REPORT WGP TOKYO 2014
By Daniel Spanò
BREVE VIDEO DELL'EVENTO DA NON PERDERE
Come promesso eccovi un report del World Grand Prix appena disputato in Giappone.
In molti sapranno che ero qualificato grazie alla vittoria del nostro National Grand Prix italiano ad Ancona.
Per chi invece non sa di cosa sto parlando è molto semplice: qualche mese fa l'importatore ufficiale nonché distributore di Force Of Will, Giorgio Bucco (Gametrade Distribuzione www.gametrade.it), assieme al suo agguerritissimo Staff ha organizzato il primo torneo importante italiano.
Un evento da quasi 100 partecipanti che premiava il primo classificato con un viaggio andata e ritorno per Tokyo, compreso anche l'albergo, incoronandolo come “campione” italiano e dandogli poi la possibilità in Giappone di disputare il primo World Grand Prix, sfidando ovviamente tutti gli altri qualificati al mondo.
Ho avuto la fortuna di vincerlo (su concessione in finale di Ruffini che all'epoca non era sicuro al 100% di riuscire a partecipare poi al big event on Giappone) ed eccomi qua a raccontarvi le mie peripezie direttamente dal paese del Sol Levante!
La data del torneo in Giappone coincideva con la Release ufficiale italiana de “La fiaba della luna scarlatta” e gli organizzatori avevano deciso di disputare l'evento a Tokyo proprio con questa espansione (da loro uscita poco prima).
Il problema carte non si poneva dato che molto generosamente ad ognuno di noi sono poi stati regalati 3 box il giorno prima dell'evento e fra giocatori siamo riusciti ad accordarci bene su qualche scambio nel caso in cui non fossimo riusciti ad avere il 4X delle carte che ci sarebbero servite poi per giocare.
Il problema gigante era un altro.... COSA GIOCO?????
Vengo dal mondo di Magic e per me la “sfida” del costruire mazzi con pochissimo preavviso non spaventava affatto.
Abituato ai prerelease e comunque al deckbuilding in generale ero sicuro di riuscire a fare un buon lavoro.
Contemporaneamente Ruffini riesce a liberarsi per accompagnarmi in Giappone (arrivando 2° aveva vinto comunque il soggiorno in Hotel e la possibilità di partecipare) e iniziamo una “lunga” serie di telefonate dove parliamo dello spoiler che fino a quel momento era uscito, delle possibili combinazioni di carte etcetc.
Parto per il Giappone con un'idea chiarissima: giocherò Kaguya.
Mi aspetto che in tanti giochino mazzi aggressivi e nella mia testa costruisco un mazzo fatto apposta per tenere botta i primi turni e finire poi la partita con calma...Kaguya mi dava l'idea di svolgere al meglio questo piano.
Parto quindi qualche giorno prima dell'evento alla volta del Giappone, accompagnato dalla mia inseparabile ragazza (Gaia)...più che una semplice compagna, una donna in grado di essermi vicina in tutte le mie passioni e che non solo mi stimola ma le condivide allo stesso tempo.
Vi dico tutto ciò perchè in un momento off-topic di questo report voglio ricordare che è possibile avere la ragazza, giocare alle figurine e fare i Nerd contemporaneamente! INCREDIBILE! ;)
Passiamo i primi 2-3 giorni a Tokyo girovagando nella metropoli...ci ero già stato per un mondiale di Magic e l'avevo già conosciuta.
Partendo avvantaggiato quindi inizio a godermi le gioie del Giappone e “dimentico” così che nel giro di una manciata di ore dovrò sfidarmi con i giocatori più forti al mondo di Force Of Will!
Arriviamo sul luogo del torneo Sabato mattina, conosco di persona il mitico Eiji (che non mi stancherò mai di ringraziare per tutto ciò che ha fatto e sta facendo per noi) e ci distribuiscono questi benedettissimi 3 box a testa.
Dopo lo sbustaggio sfrenato ci mettiamo nemmeno troppo appartati a montare i mazzi.
In contemporanea svolgono l'ultimo torneo di qualifica per WGP del giorno dopo.
Facciamo qualche giretto fra i tavoli e ci rendiamo conto che più o meno ci avevamo preso col metagame... solo un piccolo particolare; Grimm è molto più presente di quello che pensavamo.
Noncuranti della cosa buildiamo i nostri mazzetti e siamo pronti a sfidare qualche ragazzo presente.
Il mio Kaguya in opera fa cilecca qualche volta e comincio a preoccuparmi.
Le volte in cui “gira” però mi da delle soddisfazioni incredibili che appagano il mio animo da giocatore di mazzi di controllo e non ci faccio troppo caso.
Come un fulmine a ciel sereno però compare il capo arbitro del torneo che mi propone di fare un paio di partite col ragazzo che ha appena vinto il l'evento appena concluso.
E' un ragazzino Giapponese, simpaticissimo, molto timido e non spiccica una parola in inglese se “DRAW”.
Dieci minuti dopo sono nel pallone.
Mi apre come una cozza senza pietà.
Mi sembra che stia giocando ad un altro gioco da tanto il mazzo è forte.
Lo costringo a rimanere lì inchiodato al tavolo e darmi la sua lista...ovviamente declina gentilmente e semplicemente annuisce o fa facce schifate mentre io in fretta e furia tiro fuori tutte le carte per montare il suo mazzo e le butto alla rinfusa sul tavolo.
Non mi fa vedere la Side e dopo poco se ne va lasciandomi abbandonato a me stesso e al terrore negli occhi della mia ragazza che conosce benissimo questo momento: “CRISI-ESISTENZIALE PRE-TORNEO-DOVE-IL-MAZZO-CHE-VOLEVO-GIOCARE-NON-MI-PIACE-PIU'-E- QUINDI-CERCO-DI-MONTARMENE-UN-ALTRO-NON-DORMENDOCI-LA-NOTTE ENTRANDO-IN-UNO-STATO-CATATONICO-VOLTO-AL-SOLO-PENSIERO-DEL-MAZZO”.
Lei cerca di rassicurarmi ma ormai il danno è stato fatto: Il Giapponese mi ha arato con la versione più bella di Grimm che io abbia visto fino a quel momento.
Il resto della giornata e serata lo passo cercando di montare qualcosa che si avvicini alla sua versione, faccio giusto un paio di partite con Aziz (persona INCREDIBILE, e simpaticissima campione in carica Malesiano...anche lui vecchia guardia del circuito professionale di Magic) che servono solo a farmi ancora prendere peggio...lui gioca Moschettieri e il match up per come ho montato la lista non è buono.
In un attimo di lucidità decido che “sprecare” anche la serata guardando le carte immobili sul tavolo con l'aria di chi ne capisce qualcosa ma che in realtà è nel pallone non è una buona idea.
Andiamo quindi fuori a cena e metto il deck via così com'è venuto.
La sveglia suona abbastanza presto e siamo pronti per partire!
Io e Gaia ci fermiamo nel nostro ormai di fiducia DOUTOR (l'equivalente di un Bar italiano...solo un po' più fighetto e con area fumatori...) e mangiando un dolcino accompagnato da un caffè “BLEND” (boh...non ho ancora capito la differenza fra quello il normale Americano...) senza vergogna mi metto a listare il mazzo sul tavolino.
Decido sul momento che per rendere omaggio al grande H.P.L. Sono OBBLIGATO a giocare 4x Deep Ones...ne andava del risveglio di un grande antico...vi ho salvati tutti!
Giunti al luogo del torneo faccio ovviamente qualche altro cambio dettato dall'istinto e dal caffè appena bevuto.
Sono così pronto a giocare il WGP con questa fantastica lista MAI testata e soprattutto “RUBATA MALE” ad un povero ragazzino indifeso:
Non fatemi domande sulla side...è a caso!
Nel senso che potendo tornare indietro giocherei sicuramente le Absolute Cake Zone in side per mettere di main direttamente 4 Law of Silence.
Anche il 4x di Deep Ones è pesante e la mia idea dell'ultimo minuti di togliere i 2 “principi” da cercare quando Cenerentola fa danno è stata un fallimento: ci vogliono. (Mi riferisco ai Deadman Prince).
Del torneo ricordo molto poco.
Non voglio annoiarvi con inutili descrizioni di partite che fra le altre cose ricordo male.
Il primo e il secondo turno mi hanno fatto piombare in depressione:
ho perso 2-1 ambedue i match, un po' per sfortuna mia e fortuna degli opponents (fra cui il ragazzo Giapponese a cui ho rubato il mazzo...KARMA pensaci tu!) ma sono state partite avvincenti e tiratissime.
La prima contro Aziz col suo mazzo moschettieri la potete anche trovare online qui:
http://www.ustream.tv/recorded/53246181
Mi dicono dalla regia che c'è un remotissimo caso di fare comunque top4 (dato che in FOW non è prevista la patta intenzionale) e metto il cervello in modalità VIETATO PERDERE.
Sconfiggo i miei 3 successivi opponents e il miracolo si compie!
Entro come 4° in classifica dato che i ragazzi contro cui ho perso hanno poi fatto filotto e vinte tutte entrando in TOP4 anche loro!
Grandissima delusione per Nicola Ruffini che perde l'ultima per entrare anche se era partito decisamente meglio di me...
Lo vendico però passando davanti col rating al suo ultimo avversario ! : P
Parte la top4 e incredulo di avercela fatta chiedo un timeout per una sigaretta e una boccata d'aria.
Da solo, sulla scaletta d'emergenza di un grattacielo che domina Tokyo, decido che devo mettercela tutta, non posso sprecare questa occasione: devo diventare il campione del mondo. #inserire musica epica a caso.#
Gioco la semifinale contro Yuya (diamogli un nome a sto genio di ragazzo)
Il famigerato Giapponese vittima dei miei furti.
Inutile un report quando esiste il video :)
Eccovelo:
http://www.ustream.tv/recorded/53259198
Per chi non capisse vinco grazie alla regola della “sudden death” (morte improvvisa).
Alla fine del tempo regolamentare ci troviamo in parità e non è previsto in questi casi (come ai nazionali italiani) tempo illimitato. Si utilizza quindi la regola del “chi per primo fa danno all'altro o allo stesso tempo guadagna life points, VINCE”.
Purtroppo per il giovine e sciagurato Yuya sono io ad iniziare...ho matematicamente vinto.
Giochiamo tutti e due il 4x del Fairy Tail che può attaccare subito a costo 1. Se non ce l'ho in mano iniziale mi basta tenere un qualsiasi drop a 1 per parare il suo eventuale rapido e di turno 2 cercare con una stone la fiaba rapida e calarla.
Arrivo quindi in finale battendo il mio eroe e mentore (lol).
Gli chiedo scusa per circa 20 minuti al punto che forse riesco quasi a fargli perdere le staffe.
Sorry Yuya :(.
Altra pausa di riflessioone e sono pronto per giocarmi il tutto per tutto!
Gustatevi la finalissima a questo link:
http://www.ustream.tv/recorded/53261531
#inserire musica fallimentare, o meglio, la colonna sonora delle comiche#
I miei sogni di gloria si infrangono grazie a 2 Law Of silence giocate sapientemente nel punto cruciale della partita da parte del Giapponese.
2 su due 2 che aveva tenuto dentro.
Il brucio scorre forte in me.
Perdonatemi ragazzi, non ce l'ho fatta.
Il primo pensiero è andato a tutti voi.
Volevo davvero portare l'Italia in cima al mondo.
Penso di avere dato il 100% in questo torneo ma tuttora il mio onore è sporco.
Volevo vincere non solo per me stesso ma per tutti voi che state rendendo grande questo gioco.
Volevo battere chi giocava in casa.
Volevo solo avere la certezza che dall'altra parte del mondo un sacco di ragazzi come me e con la mia passione stavano festeggiando per il loro rappresentante.
Che amara delusione.
Non facciamola troppo grossa o triste però.
Penso che sia io che Nicola abbiamo portato in Giappone un livello di gioco di tutto rispetto e che non abbiamo nulla da invidiare a nessuno.
La comunità italiana sta crescendo a dismisura e mi impegno ogni giorno perchè questo possa continuare ad avvenire.
E poi non preoccupatevi... Giuro che la prossima volta li SPAZZO VIA TUTTI!
Stay Rude, Stay Nerd.
Daniel Dahbomb.
Ps
I miei ringraziamenti vanno “quasi” tutti ( ;) )all'organizzazione del gioco. Incredibile su tutti i fronti. A partire da Giorgio e Lorenzo in Italia che stanno facendo i salti mortali fino ad arrivare a tutto lo staff che era presente ai mondiali. Eiji è una persona dal cuore incredibile e invito tutti voi a Lucca nelle giornate di Giovedì e Venerdì per conoscerlo. Un mito!
Anche se non lo leggeranno mai volevo anche ringraziare Aziz (col quale ho legato un po' di più) e ovviamente tutti gli altri competitori. Persone di rara attitudine e compagni di torneo piacevolissimi.
Il mio grazie più grande però va a Gaia. Come sempre nella storia dell'umanità, le conquiste, sia le più grandi che le più piccole, vedono sullo sfondo, a subire le fatiche dell' “Eroe” mettendosi completamente al suo servizio, una GRANDE DONNA.
Se non ci fosse lei ad appoggiarmi in tutto ciò che faccio e a tirarmi su quando cado non sarei davvero nessuno.
GRAZIE.