L'alleanza dei Superstiti - Reflect & Refrain
Sono entrati nel mondo dei Sette Re in punta di piedi, da osservatori esterni, tenendosi al di sopra delle parti mentre Alice e la sua controparte oscura si davano battaglia. Ma quando Lapis ha fatto la sua mossa e quel mondo stava per condividere lo stesso destino della Terra, hanno deciso che qualcosa andava fatto e guardare non poteva più essere sufficiente.
I due gemelli Reflect e Refrain sono così scesi sul campo di battaglia in difesa dei popoli di Attoractia, rivelando un potere fuori dal comune.
Al costo di una volontà vento possiamo schierare sul terreno Reflect, uno 0/200 che non può essere bersagliato da magie e abilità del nostro avversario. Al costo di una volontà generica possiamo inoltre aggiungere un segnalino magia su di lui, richiamando così la meccanica vista nella versione Sovrano/Sovrano-G dei due gemelli. Come risonatore, Refrain appare decisamente fragile nonostante la protezione contro le magie e le abilità, perché effetti come quello di Urlo del Re della Fiamma, Notte Eterna o Alice Oscura non bersagliano e sono tutte mortali per il nostro ragazzino.
Ma il suo scopo è principalmente quello di aprire la strada alla gemella.
Refrain si presenta come un 700/700 a costo cinque volontà di cui due specifiche luce. Statistiche decisamente sotto la media. Al costo di 2 volontà generiche (una in più del fratello) aggiunge un segnalino magia su di sé. Nulla di eccezionale fino a qui, ma appena leggiamo le righe seguenti, capiamo subito che siamo difronte a uno dei risonatori più forti usciti fino ad ora: rimuovendo quattro segnalini magia, distruggiamo ogni cosa presente sul terreno. Nessun risonatore, emblema addizione o Sovrano-g si salverà dalla Fine delle Ere. Ciò significa che basterà lei a ribaltare completamente una situazione che ci vede in netto svantaggio.
Un potenziale enorme che però necessita di essere sprigionato con grande attenzione e tempismo perché come abbiamo notato si appoggia su delle basi piuttosto fragili. Dovremo difendere strenuamente Reflect per consentirgli di aggiungere almeno 4 segnalini e poi, una volta effettuata la mutazione, proteggere anche la sorella in modo da essere in grado di utilizzare il suo effetto quando necessario. Ma resta comunque una carta importante che farà parlare di sé perché è in grado di ribaltare le partite in men che non si dica.
Come detto all’inizio, Reflect e Refrain hanno deciso di intervenire per combattere Lapis e i suoi seguaci. I due gemelli si sono così uniti a Faria, Charlotte e i cavalieri di Gloria per respingere l’assalto dei Dodici Apostoli. I Cavalieri della Tavola Rotonda sono tra i principali eroi a cui Attoractia si affida per non soccombere al tragico destino di altri mondi conquistati dal viaggiatore interdimensionale. Per far fronte a una minaccia di tale portata dovranno attingere a tutte le loro risorse, anche a quelle nascoste, come il ricordo della mitica Avalon.
Un’addizione Terreno che aumenta di 200 le statistiche dei nostri Cavalieri della Tavola Rotonda. I vari Lancillotto, Percival e Galvano divengono ancora più potenti e pericolosi. Senza contare che questa nuova espansione ci propone nuovi eroi del mitico ciclo Arturiano, a partire da Bors, Avventuriero Reduce.
Questo risonatore dal costo di tre volontà, di cui una Luce, fa guadagnare ben +400/+400 a un Cavaliere della Tavola Rotonda quando entra sul terreno e ogni volta che attacca. Perfettamente in curva con Lancillotto al momento dell’entrata, diventa egli stesso un 1.000/1.000 se bersaglio del suo effetto.
Da La Guerra del Valhalla, torna Ywain, Cavaliere dei Leoni. Un 600/600 a costo tre che guadagna Rapidità e Attacco Improvviso se controlliamo una Bestia, ottenendo anche +200/+200 per ogni Bestia. Decisamente un pezzo interessante perché rientra nel gruppo dei risonatori giocabili da Urlo del Re della Fiamma e ciò ci consente di infliggere ben 600 danni totali al board avversario contando anche i 200 di Ywain in fase di attacco. Un bel drop che grazie alla presenza di risonatori come Pricia, Kujata o Lupo Benedetto esprime il suo massimo potenziale.
Ma ci sono altre Bestie che sapranno aiutare Ywain a conquistarsi un posto nei cuori e nei mazzi dei giocatori. La prima è il Leone Assonnato.
Versione migliorata del Leone Dormiente di Alba del Valhalla, questo 800/800 a costo due non può attaccare o bloccare fino a che non viene danneggiato. Il compagno perfetto per Ywain, che scende al turno tre, guadagna Rapidità per la presenza del Leone, infligge 200 danni a tutti i risonatori quando attacca e permette al nostro felino di fare il suo dovere. Certo non si può pensare che Lancillotto e Ginevra vengano scalzati da questo duo, ma la fantasia è al potere e non esiste la certezza su nulla.
Volendo incentrare un mazzo sulle Bestie, abbiamo anche la possibilità di schierare i Sopravvissuti di Sissei, l’antica foresta di Pricia.
Il costo di una sola volontà Vento inganna perché questo risonatore necessita della presenza di almeno un'altra Bestia sul terreno per dire la sua e diventare un 600/600. Come dire: l’unione fa la forza. Comunque è un pezzo del puzzle che prevede di certo il Vento e il Fuoco come colori base del mazzo tematico Bestia.
State probabilmente pensando che Pricia e le sue Bestie Sacre devono guidare l’assalto delle Bestie…ma vi sbagliate. Il Sovrano più adatto è Yggdrasil e il perché è presto detto.
Yggdor è l’altro risonatore, assieme ad Alice Avatar delle Sette Terre, creato per l’effetto dell’Albero del Mondo di sfuggire alla sconfitta rimanendo a 100 punti vita. Questo è il momento in cui schieriamo l’Avatar con Excalibur e, dalla prossima espansione, quello in cui giochiamo gratis un 1400/1400 in grado di bloccare senza spossarsi. Un vero e proprio muro a salvaguardia della nostra incolumità che permette ad Alice di esporsi con meno patemi rispetto ad ora. Ovviamente siamo sempre soggetti a rimozioni e via discorrendo, ma poter schierare due risonatori di questo calibro gratis non è cosa per tutti.
Anche per questo spoiler abbiamo terminato.
L’appuntamento è alla prossima uscita con le nuove carte di Battaglia per Attoractia.