L'ira dell'Imperatore - Gill Lapis
In queste settimane, poco alla volta, abbiamo accompagnato gli eroi di Attoractia sul campo di battaglia.
Li abbiamo visti cadere, rinascere e prepararsi a combattere una battaglia disperata contro un nemico chiaramente troppo potente per essere battuto.
Ma questo nemico, fino ad oggi, è rimasto nell'ombra.
Calmo ha aspettato il momento per porre fine alla guerra con una vittoria schiacciante.
Ha mosso le sue truppe sulla scacchiera con tale maestria, da spiazzare tutti coloro che si erano preparati ad opporsi all'invasione.
Ma oggi, finalmente, andremo a dare un volto a colui che brama la conquista di questa dimensione.
Colui che ha seguito Alice per anni, da un mondo all'altro, con il solo desiderio di terminare ciò che aveva iniziato il giorno in cui distrusse la terra.
Signore e Signori, Il Monarca Interdimensionale: Gill Lapis!
Lapis torna, in questa nuova versione, come un Risonatore con la nuova Abilità: "Mutazione".
Ma prima di vedere cosa ci riserva la seconda faccia del distruttore di dimensioni, è bene soffermarci sugli effetti di questa sua prima versione.
Al costo di tre volontà, di cui due Oscurità, andremo ad evocare sotto il nostro controllo un alleato con degli ottimi valori di attacco e difesa.
oltre a quello, una volta schierato potremo cercare nel nostro mazzo un Risonatore "Dodici Apostoli" e/o una nuova carta, una Addizione Terreno chiamata Attoractia, Dimensione dei Sette Re che vedremo insieme tra poco.
questo effetto è davvero ottimo, vi sono diversi Risonatori Dodici Apostoli che potrebbero fare al caso nostro.
Valentina, Adombrali ed il nuovo Alisaris sono alcuni tra i più potenti e sicuramente il poterli aggiungere alla nostra mano direttamente dal mazzo potrebbe aiutarci ad ottenere il vantaggio necessario per vincere.
Ma i Dodici Apostoli non sono che pedine nelle mani di Lapis che, scartandone uno, andrà ad ottenere un bonus di +400/+400 fino alla fine del turno.
Un'abilità ottima per mantenere vivo il nostro Monarca mentre aspettiamo di accomulare abbastanza volontà per Mutarlo.
Ed una volta Mutato:
Questa seconda faccia di Lapis lo vede oramai vincitore della guerra e sovrano di tutta Attoractia, che oramai è stata ridotta ad un mappamondo che precedentemente accadde alla terra.
Ma il Monarca non è ancora totalmente soddisfatto, infatti poco prima della sua vittoria alcuni superstiti sono riusciti a fuggire da quella dimensione ed ora, nella mente del ragazzo, non vi à altro se non il desiderio di trovare quei fuggitivi e di farli suoi.
Una volta schierato, o pagato il costo di Mutazione, questo 1000/1000 ci permetterà di scegliere tra il non pagare il costo di Mutazione di una carta sul nostro terreno, oppure di giocare dalla mano un Dodici Apostoli e di conferirgli rapidità.
Entrambe le scelte sono ottime!
Abbiamo visto negli articoli precedenti alcuni dei nuovi Risonatori con la nuova abilità Mutanzione, e ne vedremo altri durante i prossimo giorni.
Primi fra tutti, forse, a poter sfruttare questo sconto sono i gemellini Reflect e Refrain che trovano in Lapis uno sconto notevole per distruggere tutte le carte sul terreno di gioco.
Ma anche giocare un Dodici Apostoli senza pagarne il costo potrebbe essere una mossa da non sottovalutare.
Alleati dal grandissimo valore di Attacco quali Leviatano, Ouroboros e Behemot non aspettavano altro che qualcuno che ne agevolasse l'entrata in gioco.
Ma parlando di Attoractia, Dimensione dei Sette Re:
Attoractia, Dimensione dei Sette Re è una semplice Addizione Terreno che al costo di due volontà incolori ci permetterà di pescare una carta una volta messa in gioco.
Ma anche questa Addizione presenta Mutazione, con un costo davvero alto.
Pagando sette Volontà potremo infatti girarla e trasformarla nel nuovo Emblema di Lapis:
Questo nuovo Emblema non sarà facile da mettere in gioco, se non sfruttando l'effetto della faccia di attributo Fuoco di Gill Lapis.
Ma i suoi effetti ripagheranno sicuramente gli sforzi di chi si cimenterà in tale impresa!.
Il nuovo mappamondo presenta due abilità attive che richiedono che questa carta venga spossata.
la prima abilità ci consente di scegliere tra il rimuovere dal gioco una carta addizione, risonatore o Emblema di un attributo che ancora non abbiamo rimosso per effetto di questa carta, oppure di rimuovere dal gioco una carta risonatore, addizione o emblema senza attributo a patto che non ne abbiamo già rimossa una senza attributo in questo modo.
In sostanza questo grande giro di parole serve a spiegarci che, spossando Attoractia, potremo rimuovere dal gioco una carta a patto di non averne già rimossa una dello stesso attributo in precedenza, arrivando in fine ad avere sei carte rimosse per attivare il secondo effetto di questo nuovo Emblema:
Spossando Il Mappamondo Diabolico Illusorio e mettendo le sei carte rimosse tramite la sua prima abilità nei cimiteri dei loro proprietari vinceremo in automatico la partita.
Sicuramente non è una condizione facile da soddisfare.
difendere sia i propri punti vita che Attoractia potrebbe risultare difficile, ma questa nuova condizione di vittoria potrebbe risultare vincente se accostata ad alcune delle nuove carte.
Ma tornando a Gill Lapis ed alla sua conquista del mondo, troviamo due Risonatori pronti a tutto per servirlo::
Famiglio Messaggero è un Risonatore pronto a dare la vita per il proprio padrone, ma non prima di aver recapitato le missive affidategli.
Una volta morto, questo esserino dai 100 punti di attacco e difesa, ci permetterà di prendere dal mazzo un Dodici Apostoli e di aggiungerlo alla nostra mano.
Potrebbe sembrare un'azione inutile, ma come abbiamo visto Lapis si potenzia con il sacrificio dei Dodici e quindi averne uno in più potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte del Monarca che tanto amiamo.
Bestia Oscura di Lapis assomiglia molto alla Bestia di Fuoco che abbiamo visto nell'articolo dedicato ad Alisaris.
Questo secondo Leone, questa volta di attributo Oscurità, costa una volontà in più rispetto alla sua controparte rossa, ma una volta entrato in campo ci permetterà di distruggere un risonatore con costo totale pari o inferiore a tre.
I bersagli fastidiosi sono troppi per essere elencati tutti ma, una volta eliminato il primo grazie al suo effetto, potrà continuare a combattere contro risonatori del suo pari valore di attacco grazie ad Attacco Improvviso.
Mondo Instabile rappresenta l'ultimo momento di vita di Attoractia, oramai sconfitto il piano dei Sette Re cominciò ad essere divorato dalle tenebre della magia di Lapis.
A rappresentare la fine della vita di questa dimensione ne troviamo l'effetto.
All'inizio di ogni turno di ogni giocatore, questi si vedrà costretto a bandire un Risonatore.
Forse Mondo Instabile non si presenta come la miglior risposta ai mazzi Aggro, ma sicuramente potrà essere utile contro quei mazzi che utilizzano pochi Risonatori.
Ma ora, passiamo alle due Magie più potenti a disposizione di Lapis:
Tempesta Oscura di Lapis è una Magia Canto che, al solo costo di due Volontà Oscurità, riuscità a mettere in ginocchio qualsiasi avversario.
Giocandola andremo ad obbligare il nostro avversario a scartare due carte, la prima in modo casuale, mentre la seconda sarà lui a sceglierla.
Una carta in grado di toglierne due dalle mani nemiche.
Già in passato abbiamo avuto una carta simile: Spirale della Disperazione e chi gioca a Force of Will da almeno un anno
potrà raccontarvi di quanto quella magia, sempre di attributo oscurità, fece tremare i tavoli da gioco.
ma se Tempesta Oscura farà tremare i tavoli da gioco, Raggio Lunare Nero farà tremare tutti i Sovrani-G:
Raggio Lunare nero è la Magia con cui Lapis dimostra la sua supremazia su ogni altra forma di vita, compresi gli altri Sovrani-G.
Al costo di Due volontà, sempre Oscurità, avremo a disposizione una Magia istantanea in grado di distruggere qualsiasi Sovrano-G, senza che il nostro avversario possa giocare in rincorsa a questa carta.
Refrain, come lo stesso Gill Lapis dovranno fare attenzione d'ora in avanti.
L'eliminazione di un Sovrano, tramite l'utilizzo di questa carta, potrebbe porre fine alla partita.
L'unica carta, al momento, a poter rispondere a questa Magia è Rifugio Isolato dal Vento, probabilmente ne vedremo di più sui nostri tavoli da gioco per contrastare il Raggio Lunare Nero di Gill.
Ed anche questa volta siamo arrivati alla conclusione dell'articolo.
Abbiamo ancora alcune sorprese in servo per voi, quindi l'appuntamento va a venerdì!.
Non mancate!.