Civil War! - Titania la Traditrice
La battaglia per salvare Attoractia è in pieno svolgimento e si fa più cruenta ogni giorno di più. Il conquistatore di mondi, Lapis, ha dalla sua il potere del Mappamondo e Dodici potenti campioni pronti a tutto pur di portarlo alla vittoria.
La forza di Lapis, però, sta anche nell’inganno e nella capacità di ammaliare coloro che hanno la sfortuna di incrociare il suo cammino. È successo a Valentina, anche se l’animo della Regina di Shangri-La era già predisposto al male. Ma è successo anche a creature che mai nessuno avrebbe pensato potessero votarsi al male: le Fate.
Ha così inizio una guerra intestina tra il popolo dei boschi. Da una parte Oberon e dall’altra Titania.
La Regina delle Fate è l’ultimo dei Dodici Apostoli. I suoi valori sono decisamente importanti perché con 1200 punti in ATK e DEF può competere con la maggior parte dei Sovrani-G. Il costo in volontà è molto alto, ma possiamo ridurlo di 2 volontà generiche spossando un risonatore che controlliamo. Nella migliore delle ipotesi, possiamo giocarla con 3 pietre sul terreno al costo di 1 sola volontà Acqua dopo aver giocato almeno 3 risonatori nei turni precedenti. Come sappiamo, le Fate sono note per la capacità di popolare abbastanza velocemente il terreno, quindi non ci verrà complicato schierare Titania già nei primi turni.
Il carisma e l’orgoglio della nostra regina permetterà di aumentare le statistiche degli altri risonatori Acqua e Fata sotto il nostro controllo di 200 punti. Ciò la rende abbastanza flessibile e in grado di poter essere inserita anche in un mazzo non tematico sulle Fate, a base Acqua.
Al suo servizio ci sono alcune Fate che hanno deciso di seguirla nella strada dell’oscurità. Una di queste è l’Emissaria della Regina.
Al costo di una sola volontà acqua possiamo chiamare in campo un 200/300 con Volare che è in grado di bloccare gli attaccanti avversari anche se spossata. Un buon pezzo che è in piena sinergia con Titania in quanto ha un basso costo, dei valori nella norma e razza/attributo adatti a ricevere il bonus di +200/+200.
Fata Ombra è un buon risonatore 500/500 a costo 2 volontà oscurità. Il doppio costo specifico può limitarne un po’ l’efficacia, ma in un’ottica di un mazzo tematico che gioca anche Excalibur, la Spada dello Spirito degli Dei dovremmo essere in grado di gestirlo. Quando entra sul terreno ci permette di distruggere un risonatore di costo 1. Al momento ci vengono in mente Ginevra, Spiritello di Fuoco o Spiritello di Vento che sono alcuni dei risonatori a costo 1 più giocati. L’altro è Uovo di Ruk, ma ovviamente non avrebbe molto senso bersagliarlo.
Dall’altra parte della barricata, come dicevamo, c’è l’esercito di Oberon, le cui schiere abbiamo già conosciuto nello scorso articolo. Non tutte però, perché manca la Scorta del Re delle Fate.
Al costo di una volontà vento e alla velocità di un istantaneo possiamo schierare sul terreno uno 0/600 con Volare che ha come abilità quella di rendere un risonatore Fata imbersagliabile fino alla fine del turno da magie e abilità del nostro avversario. Buono per garantire la sopravvivenza di uno dei nostri pezzi e utile come protezione dei nostri punti vita anche da attacchi volanti. Naturalmente la sua efficacia è maggiore se inserito in un mazzo tematico.
Continuiamo la carrellata con l’Addizione Estratto del Fiore Fatato.
Come abbiamo detto, le Fate sono generalmente tutti risonatori di basso costo e valori contenuti. Per dare il meglio necessitano di agire in gruppo perché molti dei bonus alle loro statistiche sono vincolati dalla presenza di un particolare pezzo sul terreno. Per riuscire quindi a pareggiare le forze in campo, soprattutto all’inizio, possiamo fare affidamento su questo Estratto che al solo costo di una volontà acqua trasforma i valori di un risonatore in 200/300. Pensiamo ad un Lancillotto, una Urd o Atena che da un momento all’altro si possono ridurre alle dimensioni di una fatina con cui potremo scontrarci ad armi pari se non in posizione di vantaggio.
Ma una soluzione ancora più incisiva per i risonatori sopra citati ci viene da Svanire.
Anche qui, al costo di una volontà acqua possiamo distruggere in istant un risonatore fuoco. Aggiunta decisiva nei mazzi a base acqua per fronteggiare il padrone assoluto dell’early game: Lancillotto. Grazie a questa carta, infatti potremo distruggere il Cavaliere indipendentemente dalle varie Necromanzie o bonus che può ottenere. Un mazzo come l’attuale Shion ha una seconda opzione oltre a Muro di Vento per fronteggiare le partenze lampo del mazzo Necro-Reflect. Questa carta potrebbe vedere un utilizzo maggiore di quel che pensiamo.
E anche per oggi abbiamo terminato.
Manca poco all’uscita della nuova espansione. Con chi vi schiererete? Oberon o Titania?