Discovering FoW: La bella e le bestie
Articolo by Marco Ricco
Editor Force of Will Italia
Bentornato!
Con questo articolo concludiamo la serie dedicata ai 5 mazzi introduttivi Alice, che ci ha visto viaggiare dall'alto dei cieli splendenti sino alle maleodoranti dimore dei non morti, passando per la città delle macchine e il paradiso acquatico di Shangri-la!
Oggi, ci immergeremo in boschi e foreste popolate da mastodontiche bestie leggendarie, capitanate da Pricia, Signora delle Bestie! Si tratta di un mazzo mid-range che unisce alcuni risonatori economici a particolari risonatori possenti di cui parleremo a breve, al fine di dominare il terreno.
La Signorina delle Bestie
Pricia è un sovrano che si incentra su una specifica tipologia di Risonatore: le Quattro Bestie Sacre. Si tratta di creature leggendarie nell'universo di FoW con poteri straordinari, specie se messi in combinazione tra loro. Esiste una Quattro Bestie Sacre per ogni altro attributo al di fuori di vento e ognuna di queste ha un effetto che diventa più rilevante tante più sono le Quattro Bestie Sacre già sul terreno. Parleremo tra poco di questi simpatici animaletti: soffermiamoci un attimo su Pricia.
La ragazzaccia ha un'abilità principale che ci consente di spendere volontà di qualsiasi attributo per pagare le Quattro Bestie Sacre: già di per sé, è un vantaggio notevole, visto che quali che siano le pietre magiche utilizzate, abbiamo la garanzia di poter giocare le splendide Quattro Bestie.
La seconda abilità, pagando 2 volontà vento, ci consente di fornire un +100 / +100 a una bestia o a una Quattro Bestie Sacre, boost statico piuttosto comodo per gestire al meglio le pietre in eccesso o aggiustare il tiro in combattimento.
Al costo di due volontà vento, possiamo effettuare Giudizio.
Quando Pricia entra nel terreno, le cose cambiano repentinamente: la Comandante delle Bestie Sacre acquisirà benefici se avremo sotto il nostro controllo risonatori di attributi diversi, cosa non improbabile vista la natura del mazzo e l'abilità da Sovrano della nostra Pricia. Con un risonatore Fuoco, Pricia acqusisce rapidità (può attaccare subito); con un risonatore acqua, Pricia acqusisce Volare (non potrà essere bloccata da risonatori senza volare); con un risonatore Vento, Pricia prende +200 / +200; con un risonatore luce, Pricia acquisirà Attacco Mirato (che le consente di attaccare risonatori recuperati).
Mettiamo insieme i pezzi: se facciamo giudizio e abbiamo (con un po' di astuzia e fortuna) seminato una Quattro Bestie Sacre per attributo, Pricia arriverà sul terreno come una “semplice” 1000 / 1000 con Rapidità, Volare e Attacco Mirato!
Non farti spaventare dalla difficoltà di avere tutte le bestioline: puoi anche fare giudizio sfruttando anche solo un paio dei benefici e già Pricia risulterà competitiva! Per esempio, anche avendo soltanto un risonatore fuoco e uno acqua, avremo una 800 / 800 con volare e rapidità, cosa che la rende un cliente decisamente scomodo!
C'è poi da valutare la sua arte degli dei: decisamente costosa con le sue tre volontà vento e X, ci consente di cercare nel mazzo X Quattro Bestie Sacre nel mazzo con attributi diversi e di mettere poi in gioco dalla mano X Quattro Bestie Sacre!!! Hai intuito le possibili devastazioni?
Pagando, per esempio, tre volontà vento e tre volontà come “X”, potremo cercare nel mazzo 3 Quattro Bestie Sacre di tre attributi a scelta e aggiungerle alla mano… Dopodiché, possiamo metterne in gioco tre dalla mano! Da notare che quelle che cerchiamo non sono necessariamente connesse con quelle che mettiamo in gioco, visto che possiamo cercarne alcune che magari sono già presenti nella nostra mano, al fine di giocarle i turni successivi!
Il più delle volte, effettuata l'arte (che, ricorda, è un'abilità attiva senza limitazioni temporali e di conseguenza può essere giocata anche nel turno dell'avversario) la partita volgerà al termine… Se non fosse per la potenza in sé, lo sarà senz'altro per le abilità sinergiche delle bestiacce che vedremo adesso.
Le Quattro Bestie Sacre
Come suggerisce il nome, ci sono queste quattro “signorine selvagge”: Bai Hu, Xuan Wu, Qing Long e Zhu Que. Ognuna di queste ha un effetto “quando entra in gioco” e una capacità extra: queste abilità diventano più cattive se accompagnate da altre Quattro Bestie Sacre già a terra.
Bai Hu è dell'attributo Luce ed è un 600 / 600 con Attacco Mirato a costo 3. La sua abilità ci consente, quando entra in gioco, guadagnamo 200 punti vita per ogni Quattro Bestie Sacre sotto il nostro controllo: significa che giocando Bai Hu con altre due bestione in gioco, guadagneremo ben 600 punti vita! Notevole manovra correttiva da media partita.
Xuan Wu, il mostro Acqua, è un 500 / 700. Al suo ingresso può far tornare in mano un risonatore con costo pari o inferiore al numero di Quattro Bestie Sacre che controlli: attento al fatto che puoi anche (per qualsiasi scopo) riprendere in mano un tuo risonatore (per esempio un'altra bestiona sacra al fine di replicare il suo effetto di ingresso più avanti)!
Inoltre, Xuan Wu ignora il primo danno che subisce quando blocca. Nella maggior parte dei casi, ciò implicherà che Xuan Wu potrà bloccare evitando di subire danni dall'attaccante!
Qing Long è la mastodontica bestiaccia Vento con il suo 800 / 800! Quando entra in gioco, se controlliamo un'altra bestiona simpatica, ci fa pescare una carta. Vantaggio carte is all we need!
In secundis, pagando una volontà generica, Qing Long fornisce un sonoro +200 / +200 alle altre Quattro Bestie che controlli! Carta pescata e potenza di fuoco: come farne a meno?
Zhu Que è la piccola bestiolina fuoco: un modico body 400 / 400 rapido… che al suo ingresso infligge 200 danni a un risonatore bersaglio per ogni Quattro Bestie Sacre che controlli, lei inclusa! Una rimozione notevole (trucco utilissimo per ferire un risonatore che ha già subito botte in combattimento per poi picchiare di nuovo (visto che Zhu Que è anche rapida)!
Come anticipato, quel che stupisce di questo mazzo è la spaventosa sinergia tra le bestione sacre. Ti ritroverai spesso a chiederti quale sarà l'ordine migliore in cui giocarle: meglio infliggere qualche danno in meno con Zhu Que per poi recuperare vita con Bai Hu o il contrario? Meglio guadagnare tanta vita o guadagnarne di meno e poi giocare Xuan Wu per “rimbalzare” un pezzo?
La scelta corretta non esiste: dipende molto dalla situazione in cui ti troverai. Per esempio, giocare Zhu Que come prima scelta per togliere un piccolo risonatore e, il turno seguente, Bai Hu per guadagnare vita può essere una mossa interessante contro i mazzi aggro.
Piovono Schiaffi!
Un aspetto che non va sottovalutato è la presenza di potenziamenti, statici o improvvisi. La carta più semplice, il tal senso, è Crescita Rapida. Alla cifra ridicola di 1 volontà vento, un risonatore bersaglio prenderà ben +400 / +400 a velocità istantanea! Ma non è finita qui: Crescita Rapida ha “Residuo”, abilità simbolo che consente di rigiocarla una volta dal cimitero (poi va rimossa)! Significa che con due volontà Vento, potremo fornire un simpatico +800 / +800 in un colpo solo a un nostro risonatore!
Carta molto celebre, consente sia dei trucchi improvvisi in blocco che un boost letale in attacco.
Scatto della Signora delle Bestie, dal canto suo, è un altro boost mastodontico. Con l'unica “limitazione” di essere “canto” (da giocare quindi soltanto in fase principale e a rincorsa vuota), fornisce un sonoro +600 / +600 a tutti i risonatori che controlliamo e al Sovrano-G fino alla fine del turno! Un attacco del genere al momento giusto significa fine dei giochi. Non c'è molto da aggiungere.
Vale la pena dare un'occhiata a un altro boost molto particolare: Contrattacco della Signora delle Bestie. Si tratta di una magia canto a costo 2 che fornisce un +400 / +400 a un risonatore. Fatto ciò, quel risonatore e un altro risonatore devono infliggersi danno vicendevolmente! Il grosso vantaggio di una carta del genere in questo mazzo sono proprio le Quattro Bestie Sacre: dare un bonus a risonatori già grandicelli di loro conto significa poi (nella maggior parte dei casi) far fuori un risonatore con l'effetto secondario, sia per liberarci di un potenziale bloccante che per eliminare un risonatore più grosso già ferito in precedenza.
Questa sezione di mazzo è senz'altro parte dell'animo più aggressivo, che però ci ricorda sia con la possibilità di effettuare Crescita come istantaneo che con l'abilità cattivissima del Contrattacco, come dia una strizzatina d'occhio al late game e al controllo del terreno.
Terreni e Oggetti leggendarie
Come in ogni altro mazzo introduttivo, anche qui non potevano mancare l'addizione dedicata al tema e l'emblema del sovrano.
Sissei, l'Antica Foresta è il cuore delle Quattro Bestie Sacre: un'addizione terreno che garantisce un +200 / +200 a bestie e Quattro Bestie Sacre sotto il nostro controllo. Come detto nei precedenti articoli, un bonus statico di questo tipo è un'investimento importante da tenere in considerazione, visto che moltissimi risonatori sacrificano un po' di corpo in favore delle abilità caratteristiche.
La seconda abilità di Sissei è senz'altro costosa, ma ha comunque la sua utilità: quando un tuo risonatore passa a miglior vita, puoi spendere tre volontà per pescare una carta. Vantaggio carte immediato che senz'altro non fa scomodo, specie nelle partite furiose che vedranno la tua mano esaurirsi in fretta.
L'emblema di Pricia è il Corno delle Bestie Sacre: solito costo 0 con tre abilità notevoli.
La prima, semplice e letale, ci dice che possiamo spossare il Corno per produrre una volontà generica allo scopo di giocare Quattro Bestie Sacre! Significa che il Corno, giocato da subito, ci consentirà di giocare più rapidamente le nostre bestioline purissime: con un po' di fortuna e due corni in gioco a turno quattro, potremo già mettere sul campo ben due Quattro Bestie Sacre a banchettare con le interiora dei pupini avversari.
La seconda abilità fornisce +200 / +200 al nostro sovrano G. Inoltre, se questi è la nostra amorevole Pricia, questa acquisisce Indistruttibile fino alla fine del turno! Comodo ed efficacie, visto che non richiede di bandire l'emblema e che avremo la garanzia di far sopravvivere Pricia più a lungo (specie con più di un Corno in gioco).
La terza abilità ci dice che, bandendo il corno, possiamo far rimescolare a un giocatore il cimitero nel suo mazzo. Quest'abilità può essere letta in due modi: da un lato possiamo usarla per recuperare carte importanti a tarda partita… dall'altra possiamo far rimescolare a un avversario, qualora il suo mazzo dipenda fortemente dal cimitero (avete presente Rezzard?).
Il Corno è una carta molto utile e sottovalutata, specie per la sua terza capacità la cui potenza è senz'altro situazionale, ma non per questo irrilevante (specie nel meta attuale).
Creatitivà Selvaggia
Ti do qualche piccolo suggerimento su come alterare il mazzetto della tenerissima Pricietta.
Per iniziare, potresti voler inserire qualche risonatore allo scopo di accelerare le partenze: a tale scopo puoi inserire Elfa della Brezza Lunare. Questo pupino può essere spossato per produrre volontà lunare (un tipo di volontà utilizzato, come abbiamo visto, da carte specifiche con abilità che la richiedono o per pagare costi generici). A costo uno avremo un 100 / 400 che peraltro non può essere attaccato, cosa che ci garantirà, assieme al corno, di giocare grossi bestioni molto prima del previsto.
Per far spazio alla piccola elfa puoi togliere qualche altro droppino basso o persino la quarta copia di una delle bestie più grandi, visto che non ne avrai bisogno da subito.
Dal momento che abbiamo messo una fonte di volontà lunare, puoi pensare a Lupo al Chiaro di Luna, un risonatore che (con l'aiuto dell'elfetta) può entrare di secondo turno come 800 / 800 attacco mirato, pagando il suo costo di risveglio. Una partenza notevole se vogliamo un impatto più decisivo sulla partita, costringendo l'avversario a occuparci dei nostri risonatori “preventivi”, mentre prepariamo il palco all'arrivo delle portate pesanti.
Per inserire questa carta, segui le indicazioni di cui sopra.
Se ti piacciono le taglie forti, ho un'opzione interessante. Huanglong, Capo delle Quattro Bestie Sacre, è un risonatore immenso a costo altrettanto possente. Si tratta di un 1000 / 1000 che ci consentirà di cercare nel mazzo e mettere in gioco Quattro Bestie sacre a una condizione particolare: possiamo cercarne e giocarne una per ogni attributo speso per pagare il suo costo. Significa che avendo accesso a tre attributi diversi quando paghiamo il costo di Huanglong (inserendo appositamente delle pietre diversificate o che forniscano comunque più di una volontà, a seconda), all'ingresso della stessa cercheremo e metteremo in gioco ben tre Quattro Bestie Sacre (i cui attributi devono corrispondere a quelli usati per pagare la bestiona).
Immagina questo: spendi 6 volontà per pagare Huanglong. Pagando una volontà fuoco, una luce e una vento delle quattro generiche, potrai cercare e mettere in gioco Zhu Que, Bai Hu e Qing Long! Quattro risonatori insieme, che giustificano appieno il costo massiccio della bestia divina.
Stai attento a come gestisci il tuo mazzo delle pietre magiche se intendi inserire Huanglong, ma ricorda anche che Pricia nel suo lato Sovrano ti consente di giocare le Quattro Bestie Sacre pagandole con qualsiasi attributo, cosa che dovrebbe esserti senz'altro d'aiuto.
Huanglong è un cliente ingombrante: più di una o due copie sono pericolose. Per fargli spazio, togli qualche altra bestia.
Se anziché concentrarti sul tema preferisci un finisher letale per sbloccare situazioni difficili, dai un'occhiata a Behemoth: a costo 5 hai un 1200 / 1200 che infliggendo danni a un risonatore quando attacca, ne infligge altrettanti al suo controllore! Significa che bloccare Behemoth con un risonatore più piccolo non serve a nulla, visto che il malcapitato morirebbe e il suo controllore prenderà comunque una notevole bastonata nei denti… Hai idea di cosa significhi tutto ciò con l'aiuto di Crescita Rapida? A buon intenditor…
Se apprezzi la meccanica dei potenziamenti improvvisi, non puoi non inserire un paio di Attacco Bestiale. Al costo di tre volontà, puoi fornire un +600 / +600 fino alla fine del turno a un risonatore… assieme alla capacità di infliggere danni al controllore di qualsiasi risonatore cui questi infligga danno. E' simile all'abilità del Behemoth, ma è ancora più forte in quanto Attacco Bestiale si attiva anche se il danno proviene da metodi diversi dall'attacco. Pensando al mazzo, avendo la volontà necessaria, puoi usare attacco bestiale in concomitanza con Contrattacco della Signora delle Bestie per un bonus totale di +1000 / +1000 e un danno in faccia all'avversario (visto che il risonatore, grazie al contrattacco, infliggerà danno a un risonatore bersaglio). Un trucco costoso che però può significare “game over”.
Ricorda solo che Attacco Bestiale può essere giocato su un risonatore attaccante: ma durando fino alla fine del turno, puoi giocare contrattacco dopo il combattimento, sfruttando il fatto che il beneficio dell'Attacco sarà ancora attivo.
Questo mazzo, come avrai intuito, è tutt'altro che “light”… Arma a doppio taglio, visto che dovrai saper giocare bene ogni mossa al fine di non ritrovarti di fronte a scelte troppo complesse nel midgame; di contro, risonatori possenti e bonus che piovono da tutte le parti ti aiuteranno a uscire dalle situazioni più difficili, fino al dominio finale con l'arrivo di Pricia e dei suoi alleati!
E adesso?
E adesso divertiti a frantumare ossa col tuo mazzo bestiale capitanato da Pricia!
Con questo articolo concludo il nostro percorso attraverso i mazzi introduttivi. Spero di esserti stato d'aiuto a comprendere al meglio le meccaniche di ogni attributo e le possibili interazioni offerte dal Blocco Alice.
Vuoi sapere ciò che ti attende con Discovering FoW? Se insisti… Sono in arrivo degli articoli dedicati alle tipologie di mazzi (introdotti col secondo articolo della serie), stavolta mirati ed espansi, al fine di fornirti importanti informazioni su come creare mazzi aggro, control, combo e tutti gli ibridi possibili!
Il gioco sta evolvendo e continuerà a migliorare! Cercherò di accompagnarti nelle prossime settimane per aiutarti a mettere in pratica tutto ciò che emergerà dagli articoli.
Stay Bestia