Playn' The Lore - L' Albero del Mondo
Articolo by Dario Gulotta
Editor Force of Will Italia
Benvenuti anche oggi a "Playin' the Lore”.
Abbiamo scoperto come anche esseri innocenti e puri come le fate non siano immuni a diatribe e scontri interni e come questi stiano minacciando di distruggere tutta Attoractia, a causa dell'orgoglio della Regina delle Fate.
Tuttavia non parliamo di Titania oggi ma di Alice. La ragazza, con il solo potere delle fate, non riesce a contrastare il potere del Primogenitore.
Gill Lapis sta riuscendo infatti nel suo intento di trasformare Attoractia in uno dei suoi Emblemi del potere e questo non è ammissibile per il principale difensore dei Sette Regni, Yggdrasil, l'Albero del Mondo.
L'albero ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella storia dei Sette Regni, a partire dal summit dei Sette Re, per continuare con il lago fatato presso cui Alice è diventata Regina delle Fate. Ma adesso non basta più stare ad osservare passivamente la distruzione di Attoractia, Yggdrasil decide di intervenire attivamente. Per farlo ha bisogno di un campione, un araldo che si faccia carico dell'ultima difesa di Attoractia.
Chi sarà mai questo avatar della giustizia? Avete indovinato! La nostra cara Alice si è già rivelata degna della fiducia degli abitanti di Attoractia più volte, e questa volta è l'Albero del Mondo a darle fiducia, rendendola completa e ancora più potente per poter fronteggiare il Primogenitore.
Andiamo a scoprire come questo mazzo andrà a reincarnare la storia!
Yggdrasil scende direttamente in campo questa volta. Lo troviamo come Sovrano infatti. Nonostante però la volontà dell'Albero, esso rimane a tutti gli effetti un… albero! Questo tronco nodoso, farà vedere tutto il legno che c'è in questo mazzo e quanto possa risultare indigesto al nostro avversario!
Essendo un vegetale, il nostro Sovrano giustamente non potrà effettuare Giudizio, in quanto totalmente passivo! Anche le sue abilità, non risulteranno molto attive, anzi l'unica abilità sarà quella di non farci perdere la partita la prima volta che l'avversario porterà i nostri punti vita a 0!
Davvero una abilità utile, che ci farà inoltre mettere una Alice, Avatar delle Sette Terre e una Excalibur X, Lama delle Sette Terre nel terreno dal nostro mazzo e/o mano.
Queste due carte potranno davvero infastidire l'avversario! Ma lo vedremo dopo, infatti capiamo bene che non decideremo noi come e quando schierarli, ma sarà l'avversario. Procediamo con il resto del mazzo!
Non avremo alcuna fretta nel creare minacce, però sicuramente vorremo schierare in campo da subito Ratatoskr, lo Spirito Bestia di Yggdrasil. Questo carinissimo e delizioso roditore, farà imprecare qualsiasi vostro avversario, in quanto non potrà essere bersaglio (con le altre bestie che controlliamo) di magie o abilità dell'avversario nel suo turno, inoltre darà Lanciorapido a tutti i risonatori vento nella nostra mano, permettendoci di giocare una partita in sicurezza, schierando paranti a sorpresa quando necessari!
Sicuramente un ottimo parante nelle prime fasi sarà il Frutto di Yggdrasil. Questo simpatico monticciolo di frutti potrà incassare benissimo qualsiasi attacco delle prime fasi di gioco, dando tempo ai nostri scoiattoli di prendere ancora un po' il sole prima di farci scomodare. Ah non dimentichiamoci di pescare una carta quando entra nel terreno!
Il Figlio della Foresta è un simpatico spiritello che sarà un eccellente bersaglio per il Lanciorapido di Ratatoskr, potendo neutralizzare l'attacco portato da un qualsiasi Sovrano-G volante o meno, bloccandolo, dato che gli verrà prevenuto tutto il danno da fonti di questo tipo.
Il Protettore dell'Albero del Mondo invece è una delle prime incarnazioni della volontà di Yggdrasil antecedenti ad Alice. Quando andremo a metterlo in un cimitero, potremo cercare un Avatar (quindi anche Alice stessa) dal nostro mazzo e metterlo nella nostra mano. Inoltre andrà a potenziarsi per ogni avatar che sarà già presente al nostro cimitero.
Spirito di Yggdrasil sarà un altro risonatore che ci aiuterà in quanto potremo pescare una carta ogni volta che gli aggiungeremo una Addizione: Risonatore.
Tra queste troviamo Ramo di Yggdrasil e Goccia di Yggdrasil. La prima ad esempio aggiunta allo Spirito, oltre a dargli un buon potenziamento in difesa, ci permetterà di pescare due carte in totale!
Goccia di Yggdrasil invece renderà imbersagliabile il risonatore aggiunto e ci permetterà di potenziare un risonatore a scelta bandendola. Ottimi bersagli per questa addizione saranno Ratatoskr e Spirito di Yggdrasil!
Crescita Rapida andrà ad irrobustire all'istante un nostro risonatore, che sia in attacco o bloccante! Inoltre potrà essere rigiocata dal Cimitero e tutto al misero costo di una volontà Vento per ogni volta che la giocheremo!
Benedizione di Yggdrasil ci permetterà di accelerare un po' la generazione di volontà del nostro mazzo, andando a mettere spossata una pietra magica a nostra scelta dal mazzo delle pietre magiche. Ad esempio Memoria di Yggdrasil! Questa pietra magica ci permetterà,spossandola, di recuperare un risonatore bersaglio durante il turno avversario, a costo di una volontà Vento. In questo modo potremo attaccare ed avere pronti paranti al momento opportuno! Ah si, dovremo bandirla quando controlleremo un Sovrano-G ma non sarà un problema per il nostro frondoso Sovrano!
Nel momento in cui il nostro avversario ci porterà a 0 punti vita, innescheremo l'abilità automatica di Yggdrasil, che andrà a portarci a 100 punti vita ed a farci mettere nel terreno, come abbiamo già detto Alice ed Excalibur dal nostro mazzo.
Alice, Avatar delle Sette Terre è un risonatore davvero imponente. Con i suoi 1500 punti di attacco e difesa, è attrezzata sia per l'attacco che per la difesa, oltre ad avere l'abilità Attacco Mirato e a prendere su di sé ogni danno che verrà inflitto dall'avversario a noi! Davvero micidiale, soprattutto se avremo anche Excalibur X, Lama delle Sette Terre nel terreno allo stesso tempo! Questa ci renderà imbersagliabili da abilità o magie avversarie, darà +400/+400 ad Alice e impedirà all'avversario di bersagliare Alice con Magie o Abilità a meno di non pagare 2 volontà per farlo!
Fomento dell'Albero del Mondo ci permetterà nelle fasi finali della partita di dare una sferzata alla nostra mano, potendo mettere un numero qualsiasi di carte dalla nostra mano in fondo al mazzo, e pescandone altrettante più una. In effetti guadagneremo anche 800 punti vita facendo tutto questo!
L'Ultima Goccia sarà appunto un ultimo nostro tentativo di tenere la partita, o guadagnando 1000 punti vita per salvarci, o mettendo spossato nel nostro terreno un risonatore a costo 2 o inferiore dal cimitero.
Yggdrasil sicuramente da un impronta molto particolare alle partite, però la sua potenza è innegabile, anche se può risultare un gioco davvero lento per chi è abituato a giocare Sovrani e mazzi a basso contenuto di fibre. Nella nostra prima mano vorremo avere sicuramente Ratatoskr ed altri risonatori a costo 2 o Spirito di Yggdrasil con alcune addizioni per provare ad assestare qualche danno preventivo all'avversario!
Tuttavia quando verremo portati a 0 punti vita, l'Albero del Mondo sembra poter dire la sua, e Alice ne sarà la dimostrazione. È vero che saremo a 100 punti vita, ma se faremo attenzione a non soccombere a giocate scaltre dell'avversario, sarà davvero difficile per lui abbatterci con Alice ed Excalibur X sul terreno.
Eccoci alla fine di un'altra esplorazione nella storia delle carte di Force of Will, dove abbiamo scoperto come tirare legnate anche se siamo alberi. “Playin' the Lore” torna la prossima settimana con nuovi mazzi e nuove storie per voi, vi aspetto!