Ascesa del Sovrano: il Profeta, l'Araldo e il Libro dei morti
Howard Phillips Lovecraft è uno dei maggiori scrittori di letteratura fantasy/horror ed è considerato tra precursori della fantascienza angloamericana assieme a Edgar Allan Poe. Con“Il Casello Volante e le Due Torri”, Force of Will rende omaggio allo scrittore di Providence dedicando il nuovo sovrano dell’oscurità proprio a uno dei suoi personaggi più famosi: Abdul Alhazred, lo stregone arabo vissuto nello Yemen nell’VIII secolo e autore del testo di magia nera noto col nome di Necronomicon.
Nella sua forma Sovrano, Profeta Ebano ha un effetto simile a quello di Alucard, l’Oscuro Nobile: spossandolo, un risonatore bersaglio ottiene -300/-300 fino alla fine del turno. Molto utile se durante i primi turni siamo alle corde, assaliti da uno sciame di piccoli e fastidiosi risonatori. Ovviamente dovremo rinunciare alla Pietra di turno e non sempre ciò è un bene. Da usare solo in casi estremi.
L’Attiva-G costa tre volontà di cui due specifiche Oscurità, ma se controlliamo Grusbalesta, la Pietra del Sigillo possiamo pagare solo una volontà oscurità.
La nuova Vera Pietra Magica oscurità non produce solo volontà, ma spossandola e pagando un oscurità possiamo diminuire di 200 il DEF di un risonatore o Sovrano-G bersaglio.
Una volta diventato Sovrano-G, Abdul Alhazred si mostra in tutta la sua potenza. Non solo è dotato di un body di tutto rispetto, ma la sola presenza sul campo dell’Araldo della Disperazione rende inutili tutti gli effetti Entrata delle carte del nostro avversario. Pandora, Giovanna, Cappuccetto, Helsing vengono tutti ridimensionati. Dite addio ad Athos, Aramis, Gretel, Pifferaio, Carmilla, Imperatore, Strega e a molte delle carte più forti di Fiaba della Luna Scarlatta.
Come se ciò non bastasse, fino a due volte a turno (sì, avete capito bene: fino a due volte per turno, anche in quello dell’avversario) un risonatore o addizione bersaglio perde tutte le abilità fino alla fine del turno. Avete davanti un Athos con Paletto d’Argento perché è entrato prima dell’Attiva-G? Non preoccupatevi, a costo 0 potete prima togliere le abilità all’addizione, rendendo Athos bersagliabile, e poi giocare la vostra Carmilla senza problemi. L’avversario ha un Deep One grosso come una balena? Niente paura, basta un cenno del vostro Sovrano-G e diventerà poco più di una trota salmonata.
“Il Castello Volante e le Due Torri” è il nome della nuova espansione. Una l’abbiamo vista nell’articolo su Lumia. La seconda ve la presentiamo qui.
Al-Haber, la Torre della Disperazione è l’Addizione:Terreno dell’Oscurità contrapposta a Lumiel, la Torre della Speranza. Ogni volta che un risonatore controllato dal nostro avversario finisce al cimitero la Torre guadagna un segnalino disperazione. Se ci sono 7 segnalini, bandendo Al-Haber possiamo cercare fino a due risonatori oscurità dal nostro mazzo e giocarli senza pagarne il costo. Di Fiaba pensiamo subito a Carmilla, Strega e Cenerentola. Ma cosa ci regala la nuova espansione?
Uno dei primi che ci vengono in mente è Laplacia, il Demone del Fato. Un 700/700 a costo 3 che fa giocare il nostro avversario con la prima carta del mazzo rivelata, anticipandoci cosa andrà a pescare ogni turno. Se la carta non ci piace o è particolarmente pericolosa, possiamo sempre decidere di spossare il nostro demone per metterla nel cimitero, assieme alla prima carta del nostro mazzo. La differenza sta nel fatto che noi sappiamo sempre quale carta andremo a scartare e quindi potremo nel contempo evitare una pescata inutile. Tra le carte della precedente espansione, Ufficiale Vampira sembra essere una di quelle che meglio interagiscono con Laplacia.
Mefisto, il Tiranno dell’Abisso è un altro risonatore che vorremmo avere dalla nostra parte. Un 1500/1500 Volare e Attacco Mirato a costo 4 sembra troppo sbilanciato. Infatti c’è un prezzo da pagare e alla fine del turno dovremo bandire un altro risonatore che controlliamo. Comunque un prezzo esiguo se consideriamo che Mefisto da solo potrebbe farci vincere la partita, anche perché se l’avversario decide di bersagliarlo con magie o abilità subirà un danno di 500 punti vita.
Un’altra carta dedicata al nuovo sovrano è Arte di Evocazione di Alhazred.
Questa Magia:Canto ci permette di cercare un Demone nel mazzo e se il nostro Sovrano/Sovrano-G è Profeta/Abdul pagheremo due volontà oscurità in meno per giocare carte con lo stesso nome. Nei due esempi che abbiamo visto poco fa’ pagheremmo 1 Laplacia e 2 Mefisto. Contando il costo della Magia è come se costassero interi, ma il vero vantaggio è poterli andare a cercare.
Abbiamo detto che Abdul Alhazred è l’autore del Necronomicon, quindi non poteva di certo mancare la carta del libro dei morti.
Una Addizione:Terreno (Reliquia) a costo 3 con tre abilità Continuo: 1) possiamo giocare le carte nel nostro cimitero come se le avessimo in mano, 2) se una nostra carta deve andare al cimitero da ovunque, viene invece rimossa dal gioco, 3) alla fine del turno dobbiamo scartare la mano. Due malus e un bonus non è mai positivo, ma vediamo di cosa stiamo parlando: giocare col cimitero a partita inoltrata è un vantaggio importante perché di fatto ci permette di riciclare carte che magari ci risolvono la partita senza dover pregare di ripescarle. Un effetto che si riflette anche in sede di deckbuilding perché sapendo di poterle rigiocare dal cimitero, potremmo alleggerire il mazzo da alcune copie di carte situazionali e liberare slot per altre più utili. La sinergia con Laplacia è anche qui evidente.
Voglio concludere presentando una carta che ritengo entrerà in molte liste che giocano oscurità:
Lapidare a Morte è una Magia:Canto-Istantanea che a costo due distrugge un risonatore bersaglio. Grazie alla presenza delle Pietre doppie non abbiamo problemi a pagare volontà specifiche e quindi questa è una carta decisamente interessante e in grado di spostare le partite. Staremo a vedere con quali abbinamenti renderà al massimo del suo potenziale.
Per ora è tutto. Grazie per essere stati con noi e alla prossima!