Playn' The Lore - I Cavalieri della Tavola Rotonda
Articolo by Dario Gulotta
Editor Force of Will Italia
Rieccoci ad un nuovo appuntamento con "Playin' the Lore”.
Oggi faremo un passo indietro. Torneremo infatti alle vicende che vedono coinvolti due personaggi secondari ma non per questo meno importanti nella storia di Attoractia. Questi due Re sono stati i primi ad unire le proprie forze, nonostante anni di conflitti, per il bene superiore dei Sette Regni. Avete capito bene, oggi vedremo cosa succede quando Melgis e Faria uniscono le forze con i loro Cavalieri della Tavola Rotonda!
Anche i Cavalieri della Tavola rotonda sono un retaggio di altri mondi attaccati dal Primogenitore. Del mondo di Grimm e di quello degli Eroi. Questi Cavalieri un tempo si scontravano in lotte senza fine, il loro potere era tale che riuscivano ad equipararsi sul campo di battaglia. Lancillotto e Galvano difendevano ognuno il proprio Re senza che uno riuscisse mai a prevalere sull’altro.
Anche i due Re Faria e Melgis, presentano abilità paragonabili e dove uno è pronto a sacrificare ogni sua singola risorsa pur di prevalere, l’altra fa di tutto per aiutare i suoi compagni.
Divisi questi due sovrani erano bloccati in una lotta senza fine, cosa potranno fare ora che sono uniti contro Lapis? Andiamo subito a scoprirlo!
Come potete vedere, novità per questa rubrica, è presente una Side. I nostri due sovrani giocheranno di squadra questa volta e andranno a mutare radicalmente il comportamento del mazzo in base al fatto se giocheremo uno o l’altro. Nel caso di Melgis andremo a creare un approccio estremamente aggressivo alla partita, mentre usando Faria punteremo più al controllo del terreno per chiudere con un solo rapido colpo.
Dal lato Sovrano riusciamo subito a notare l’approccio differente. Dove uno permetterà di infliggere danni all’avversario, l’altra andrà a curarci.
Al primo turno andremo sicuramente a giocare un emblema e possibilmente Perceval. Questo infatti sarà il nostro motore di gioco, andando a farci trovare ciò che ci serve in ogni momento e sicuramente troveremo carte da mettere in mano in questo mazzo dove potrà contare ben 29 carte su 40 che possono essere prese in mano da lui.
Lancillotto e Galvano sono due vecchie conoscenze. Se messi contro non riescono a prevalere l’uno sull’altro, messi assieme creeranno un duetto devastante! Lancillotto è ben noto per le sue indiscutibili abilità offensive, mentre Galvano gli potrà fornire maggiore solidità, migliorando decisamente la difesa di tutto il nostro terreno. Oltre a questo ci consentirà di spossare un risonatore bersaglio ogni volta che attaccherà o bloccherà, aprendo la strada a Lancillotto!
Un amico bionico proveniente da Leginus ci permetterà di non restare fermi in caso avessimo trovato una Memoria della Chiamata all'Azione ed una del Brutale Conquistatore nei primi due turni. Infatti il Cavaliere Meccanico potrà essere giocato indipendentemente dalla nostra fortuna e potrà acquisire Attacco Mirato pagando uno! Eventualmente anche Galeazzo potrà aiutarci in questo frangente e come abilità potrà farci guadagnare 500 punti vita ogni volta che attaccherà. Andando al cimitero inoltre farà spossare un risonatore bersaglio. Comodo dopo un attacco in cui l’avversario ha tenuto un parante libero per minacce superiori nel nostro terreno, soprattutto assieme a Laevateinn. (cattivo Melgis!)
Nuovi amici ritrovati saranno Ywain, Cavaliere dei Leoni ed il suo fido Leone Assonnato. Questo simpatico leone non sembra proprio un tipo attivo, ma giocato il turno prima di Ywain potrebbe rivelare interessanti combinazione tra i due. Questo infatti acquisirà Rapidità e Attacco Improvviso, mentre il leone, una volta che Ywain si sarà lanciato all’attacco, danneggiandolo assieme a tutti gli altri, potrà attaccare anche lui!
Hector de Maris, l'Accolita del Demone Folle sarà l’alleata perfetta per Lancillotto. Infatti oltre ad entrare a costo ridotto per la presenza di Lancillotto, potrà dargli entrando +400 attacco, permettendogli di attivare la sua abilità automatica. Un alleato dalle abilità simili è Bors, Avventuriero Reduce. Questo Cavaliere costerà decisamente di più, ma compenserà offrendo anche +400 difesa oltre all’attacco in entrata ed ogni volta che attaccherà, ad un Cavaliere della Tavola Rotonda, non solo in entrata.
Gareth, Cavaliere Intrepido, Tristano, il Cavaliere del Cordoglio e Bedivere, il Risanatore di Anime andranno a costituire gli ultimi Cavalieri a costo 3 del nostro mazzo. Gareth sarà un vero e proprio pilastro, incassando ogni minaccia minore come se nulla fosse grazie al suo effetto di prevenzione. Tristano invece possiederà (quasi certamente) l’abilità Rapidità quando entra e potenzierà di +100 l’attacco di tutti i nostri altri risonatori ogni volta che attacca fino alla fine del turno. Bedivere costituirà invece una efficace rimozione per tutti quei risonatori che dovessero risultare fuori dalla nostra portata con la sua abilità automatica di distruzione.
Mordred, il Traditore ed Artù Pendragon, Re della Tavola Rotonda, costituiranno i pesi massimi del nostro terreno. Incarneranno appieno gli spiriti dei loro Sovrani di riferimento. Il primo sarà pronto a sacrificare un qualsiasi compagno d’arme pur di infliggere ben 1000 danni a un risonatore bersaglio quando attacca, mentre Artù sarà disposto a prendere stoicamente su di se tutti gli attacchi dei risonatori avversari pur di proteggere i suoi fidi cavalieri.
Avalon, Illusoria Dimora dei Cavalieri donerà +200/+200 a tutti i Cavalieri Della Tavola Rotonda, ed assieme a Galvano, i nostri cavalieri diventeranno davvero un problema per l’avversario! Invece la Città del Castello di Gloria andrà a potenziare un risonatore ogni volta che guadagneremo punti vita, o per effetto di Faria o per un attacco di Galeazzo magari!
Ma ecco gli effetti delle due Spade Emblema dei nostri Sovrani sotto forma di Magia: Canto-Attesa. Queste costituiranno letteralmente trappole e seguiranno lo spirito dei relativi sovrani. Se Folgore della Spada Demoniaca va a paralizzare un risonatore avversario nel momento in cui un nostro risonatore o Sovrano-G attacca, Giustizia della Spada Divina infliggerà 500 danni ad un risonatore dell’avversario quando verremo attaccati o bloccati. Entrambe però, se avremo un Sovrano-G sotto il nostro controllo, infliggeranno al risonatore bersagliato danni pari all’ATK del nostro Sovrano-G.
Urlo del Re della Fiamma ci aiuterà a tenere sotto controllo il terreno eliminando tutti quei risonatori avversari che potrebbero intralciarci qualora diventassero troppi o che potrebbero dare vantaggi eccessivi all’avversario. Inoltre ci permetterà mettere nel terreno dalla nostra mano un risonatore Fuoco di costo pari o inferiore a 3 a cui fornirà Rapidità. Ywain e Gareth saranno in prima fila in questo caso! Fiamma Demoniaca per contro permetterà di eliminare in modo deciso risonatori avversari che abbiano ricevuto danni questo turno, o di infliggergli 500 danni. Semplice ed efficace.
Ordine della Sacra Regina sarà la nostra chiusura preferita, soprattutto abbinata all’Arte degli Dei di Faria. Infatti sposserà un risonatore bersaglio, fornendo +400/+400 a tutti i nostri risonatori fino alla fine del turno. Invece L’Ultima Parola fornirà a un risonatore bloccante bersaglio +1000/+1000 fino alla fine del turno, come istantaneo! Davvero comodo per parare in modo sicuro o devastante se giocato su di un nostro Artù Pendragon bloccante.
Infine troviamo i nostri due monarchi dopo che hanno effettuato Giudizio. Entrambi andranno a farci mettere in campo una pietra in entrata.
Melgis risulterà travolgente, nonostante la scarsa difesa, l'abilità Attacco Improvviso impedirà che subisca danni da paranti indegni, oppure l'abilità attiva permetterà (unita ad opportune attivazioni di Laevateinn) di eliminare del tutto i paranti sacrificando le nostre risorse però. Scatenare la Spada Demoniaca sarà la nostra degna chiusura, andando a distruggere il bloccante ed acquisendone il potere noi stessi.
Faria per contro risulterà molto insidiosa per l'abilità Attacco Mirato. La sua abilità di recuperare Emblemi ogni volta che attacca inoltre potrebbe venire sottovalutata dall'avversario, mentre il Soffio Divino concretizzerà la nostra chiusura nel momento in cui passeremo all'offensiva.
Ecco quindi come questo mazzo possa cambiare radicalmente il suo comportamento in base a come lo vorremo giocare. I Cavalieri della Tavola Rotonda sono davvero temibili messi assieme e queste due proposte di Side sono solo poche delle miriadi di possibilità che questo mazzo ci offre.
Force of Will ci ha mostrato anche oggi come i mazzi di gioco possano letteralmente scaturire dalla storia del gioco e dai flavor text delle carte!
“Playin' the Lore” tornerà la settimana prossima con nuove storie e mazzi ricavati direttamente da esse!