Playn' The Lore - Conigli dalla Luna
Articolo by Dario Gulotta
Editor Force of Will Italia
Benvenuti a questo pellicciosissimo e puccosissimo appuntamento (ho finito i superlativi) di "Playin' the Lore”.
Il Primogenitore è sull’orlo della vittoria totale. Solo una amica da un altro mondo può salvare Attoractia dalla distruzione totale. Questa amica ha portato con sé altri amici pelosi ad aiutarla. Ma non sottovalutateli o potreste finire come crocchette per conigli!
Oggi conosceremo una spaccona di prima categoria: Kaguya!
Questa ragazzina è rinata dopo il rituale dei millenni da una canna di bambù. Zero e Fiethsing, due dei Sei Saggi, l’hanno allevata per prepararla a combattere nuovamente i servi del Primogenitore. Kaguya però avvertì che c’era bisogno di lei in un’altra dimensione e partì per Attoractia portando con se alcuni amici e la sua amata Luna.
Come vedremo Kaguya è arrivata a bordo di Apollo, ora sotto forma di navicella interdimensionale. Gli amici che ha portato con sé sono alcuni degli abitanti lunari di Tsukuyomi. Se in passato li abbiamo conosciuti sempre nella loro forma di Conigli Mannari, questa volta li vedremo come Conigli.
Questi sembrano teneri ed indifesi. Tuttavia come vedremo sostengono Kaguya dandole forza e hanno abilità estremamente utili ed interessanti.
Scopriamo in quale modo questa spaccona intenda salvare Attoractia dal Primogenitore!
Il mazzo è basato sugli attributi Luce e Vento ed utilizza anche Volontà Lunare. L’abilità di Kaguya ci permetterà di utilizzare volontà Lunari come se fossero di Vento. Si presenta come polivalente, avendo una buona componente di controllo.
Innanzi tutto l’Incantevole… Kaguya! La nostra paladina ha abilità molto interessanti lato Sovrano. La possibilità di spendere volontà Lunari come se fossero Vento ci permette di poter giocare in libertà senta troppi problemi di fix. Poter poi pescare una carta quando giochiamo una Luna sarà un vantaggio non trascurabile. Il costo di giudizio poi è relativamente modesto, permettendo di effettuare giudizio alquanto presto. Lato Sovrano-G oltre a mantenere l’abilità di fix delle volontà, la nostra Amica otterrà altre abilità estremamente utili (oltre a mettersi guanti e gli stivali!). Ogni volta che risveglieremo una carta, Kaguya otterrà due segnalini +100/+100. Per una sola volontà Lunare potremo annullare una abilità automatica bersaglio, mentre per due volontà andremo a prevenire il prossimo danno che verrebbe inflitto a Kaguya se dovessimo averla esposta troppo. La sua Luce della Luna Sacra sarà una vera e propria finisher senza mezzi termini, andando a spossare tutti i risonatori e Sovrano-G avversari e recuperando tutte le nostre pietre potendo pagare i risvegli un costo lunare in meno questo turno. Devastante!
I primi turni andremo sicuramente ad aspettare ed eventualmente contrastare giocate avversarie con Muro di Vento rallentando il nostro avversario. Con Apollo, Nave Interdimensionale nel nostro terreno potremo pagare costi di risveglio e accelerare leggermente il nostro gioco. Inoltre servirà anche a pagare i costi di Giudizio questa simpatica navetta!
Nobile di Tsukuyomi sarà un’altra importante carta di controllo sulle abilità attive avversarie e potrà dare non pochi fastidi. Infatti unita al nostro Sovrano-G potrà praticamente bloccare ogni abilità avversaria eccetto quelle attive dei Sovrani/G! In entrata nei primi turni invece ci farà pescare una carta. In entrata, se Risvegliata, potremo anche distruggere un’addizione non-Luna come ad esempio una fastidiosa Barriera di Tenebra avversaria!
Luna Sacra delle Notti pure invece sarà un valido potenziamento per i nostri risonatori ed una buona difesa in caso di partite mirror. Poter spossare un Sovrano-G bersaglio, pagando 3, intralcerà sicuramente non poco i nostri avversari!
Veniamo ora alla nostra amica, questa volta in veste di Kaguya, Principessa dei Conigli dell’Aura Lunare. Il costo 3 ci permetterà di giocarla non troppo tardi, anche se le caratteristiche sono leggermente sotto la media. Tuttavia le abilità saranno devastanti, soprattutto nel caso decidessimo di giocarla Risvegliata. In questo caso infatti, potremo usarla per andare a cercare fino a quattro risonatori coniglio di costo 1 dal mazzo e metterli nel terreno! Davvero niente male! Se poi consideriamo le loro abilità, potremo poi bandire gli stessi per attivarli!
Coniglio delle Notti di Luna infatti, tramite la sua abilità attiva, potrà spossare un Sovrano-G o Risonatore bersaglio bandendolo, mentre il Coniglio della Brezza Lunare allo stesso costo permetterà di generare volontà Vento o Lunari. Entrambi però andando al cimitero permetteranno di mettere un segnalino +100/+100 ciascuno su tutte le nostre Kaguya in campo!
Purtroppo finiremmo ben presto i nostri amati coniglietti se dovessimo abusare di questa abilità senza poterli riportare in condizioni giocabili. Proprio per questo i coniglietti saranno abilissimi nel fingersi morti stando al nostro cimitero. Nel momento in cui un risonatore avversario o Sovrano-G attaccherà, loro saranno pronti a far scattare la micidiale Trappola dei Conigli dall’area Canto-Attesa (o dalla nostra mano pagandola 4) andando a scoprire che tre conigli al cimitero stavano solo facendo finta di esser morti! Mettiamoli subito nel terreno e blocchiamo quel risonatore o Sovrano-G pestifero, magari bandendo gli altri due conigli per attivarne nuovamente gli effetti. Non dimentichiamo di mettere i segnalini su Kaguya! Corno delle Bestie Sacre ci permetterà di potenziare Kaguya Sovrano-G e di rimischiare il cimitero nel nostro mazzo, qualora volessimo recuperare tutti i coniglietti dispersi!
Premonizione di Kaguya sarà un’altra trappola micidiale per il nostro avversario che volesse schierare risonatori dalle caratteristiche abnormi. Infatti oltre a dare un cauto +200/+400 a un risonatore bersaglio, potremo prevenire tutto il danno che verrebbe inflitto a quel risonatore e trasformarlo in segnalini +100/+100 da mettere sul risonatore da noi bersagliato, semplicemente risvegliando la carta!
Scatto ad Alta Velocità sarà una assicurazione per noi nel caso Kaguya Sovrano-G stesse rischiando di morire, o volessimo riprenderci in mano un nostro risonatore che controlliamo.
Qualora la situazione ci sfuggisse di mano, Fuga Interdimensionale ci permetterà di riportare l’equilibrio (nella Forza) sul terreno e costringerà noi e l’avversario a bandire tutti i risonatori tranne uno. Problema trascurabile per noi che possiamo bandire i coniglietti in rincorsa per generare i loro utili effetti, salvando la Principessa dei Conigli. Per controllare ulteriormente la situazione oltre ai Muri di Vento, potremo utilizzare il Sigillo di Vento e Luce, che se risvegliato potrebbe impedire del tutto possibilità di repliche all’avversario.
Scatto della Signora delle Bestie sarà utile per concretizzare la chiusura, unita ad Attacco Splendente che bloccherà eventuali paranti, risonatori o Sovrano-G. Volendo potremmo abbinarla pure all’Arte degli Dei che spossa tutti i risonatori e Sovrano-G avversari.
Anche oggi siamo arrivati alla fine, abbiamo visto come la Principessa della Luna (e dei Conigli!) possa essere cambiata nella forma, ma non abbia perso nulla della sua potenza. Purtroppo non è bastato il suo sforzo unito a quello di Alice e della sorella di Faria, Charlotte a salvare Attoractia dal Primogenitore.
Spero abbiate gradito questo viaggio nella storia di Force of Will. “Playin' the Lore” vi aspetta tra sette giorni con nuove storie e mazzi a loro ispirati!