Vingolf 2 L'Oscura Ombra sulla Gallia
Eccoci a un nuovo appuntamento con le carte di Vingolf 2 e i protagonisti del famoso videogame Valkyria Chronicles.
Dopo aver conosciuto le varie squadre e truppe che combattono senza sosta in difesa della Gallia, oggi andremo a conoscere chi minaccia la vita di quei soldati.
Un'ombra tanto grossa quanto spietata che ha deciso di allungare i propri artigli verso il piccolo stato con il solo tentativo di conquistarlo: La Federazione Imperiale.
Ed a capo dei Risonatori che proveranno a contrastare le forze viste negli articoli precedenti troviamo lei, la Valkyria Selvaria Bles!
Il comandante Selvaria Bles è una Valkyria al servizio del principe Maximilian. Fin da bambina ha vissuto in un centro di ricerca imperiale dove è stata sottoposta a ogni genere di esperimento, alcuni dei quali al limite dell'umano, che hanno contribuito a formare il suo carattere aggressivo e talvolta perfino sadico.
Il Giudizio costa ben 6 volontà, ma potremo scontarlo di 3 se controlliamo Maximilian. Una volta sprigionati i suoi poteri di Valkyria ecco come si presenta Selvaria.
Le statistiche di questo Sovrano-G non sono altissime, ma restano comunque interessanti se pensiamo alla possibilità di pagare solo 3 volontà il Giudizio. Quando entra sul terreno possiamo scegliere fino a due risonatori e diminuire le loro statistiche di 300 punti per ogni Drei Stern che controlliamo. Indebolire le difese nemiche e portare sul campo una minaccia spesso può sbilanciare le sorti della battaglia a nostro favore e aprirci la strada verso la vittoria.
Anche qui, come per il giudizio, è presente la componente militare dell’organizzazione e della collaborazione. Le abilità delle carte, infatti, migliorano in base all’interazione con altre e quindi è importante costruire il proprio mazzo considerando tutte le possibili combinazioni a supporto della nostra strategia.
Come ogni Valkyria, anche Selvaria possiede una Lancia.
Questa Addizione migliora di 400 ATK e DEF del nostro Sovrano-G (o del risonatore a cui viene aggiunta) e gli conferisce l’abilità di farci guadagnare punti vita pari al danno che andrà ad infliggere. Un ottimo modo per recuperare una situazione critica durante lo scontro.
Parlavamo prima di collaborazione e interazione tra le carte. Un esempio è anche L’emblema abbinato a questo sovrano.
Il carro armato dell’Impero costa solo 2 volontà generiche e obbliga il nostro avversario a pagare 1 in più per eseguire il Giudizio. In aggiunta può essere spossato per incrementare di +200/+200 le statistiche del nostro Sovrano-G, oppure di +500/+500 se bandiamo anche un risonatore.
Andiamo ora a vedere quali sono i migliori compagni per Selvaria. Partiamo dal comandante delle forze d'invasione, il principe Maximillian.
Nato da una relazione tra l'imperatore e una donna non appartenente alla nobiltà, è sopravvissuto a un attentato da parte dell'aristocrazia imperiale che è costato la vita a sua madre. La tragedia lo ha segnato profondamente, spingendolo a voler creare a tutti i costi un mondo in cui tutti, anche i diversi o gli emarginati, possano essere felici. In nome di questo sogno ha intenzione di fare di Gallia il suo regno personale da dove un giorno muoverà guerra al mondo intero.
In Vingolf è il risonatore che ci permetterà di pagare 3 volontà in meno per compiere il giudizio di Selvaria. Tuttavia, per poterlo schierare dovremo comunque pagare sei volontà, ma il costo è ripagato da un buon 1000/1200 che quando entra sul terreno distrugge un risonatore dell’avversario. Oltre a questo, ogni volta che un risonatore nel campo dell’avversario finisce al cimitero noi guadagneremo 400 punti vita.
Una buona carta, che crea vantaggio campo e fornisce a un attributo come l’oscurità, che possiede diverse rimozioni nel suo arsenale, anche un discreto life-gain. Anche le statistiche non sono da buttare. Fosse costato 5 avrebbe di certo stuzzicato la fantasia di molti amanti della Cantrice di Shangri-La…
Alle file dell’esercito invasore va aggiunto sicuramente il generale Berthold Gregor.
Soprannominato il Demonio Imperiale, è uno dei tre comandanti delle forze d'invasione imperiali. Caratterizzato da un temperamento sanguinario e un atteggiamento marcatamente sadico è noto per non aver mai perso una battaglia e la sua politica è quella di ottenere la vittoria a qualunque prezzo e a qualunque condizione.
Come Drei Stern è uno di quei risonatori in grado di attivare l’abilità in entrata del nostro Sovrano-G. Le sue statistiche non sono eccezionali per un costo 3, ma vengono compensate dall’abilità di sottrarre 400 punti a ATK/DEF di un risonatore ogni volta che attacca. Utile per eliminare quei risonatori dalle statistiche basse che hanno esaurito il loro compito entrando sul terreno, ma che spesso si rivelano dei paranti fastidiosi per i nostri attacchi.
Radi Jaeger è il terzo comandante delle forze d'invasione insieme a Saveria e Gregor. Alto ufficiale di un regno dell'est, ha scelto di unirsi all'esercito imperiale in cambio della salvezza del suo popolo al quale sono state concesse migliori condizioni e maggiore indipendenza.
Al costo di due volontà Oscurità possiamo schierare un 500/500 che quando entra sul terreno regala un -200/-200 a un risonatore bersaglio. Schierato in combinazione all’attacco di Gregor (-400/-400) e/o al Sovrano-G (-300/-300 per ogni Drei Stern che controlliamo) ci mostra come la collaborazione tra i tre generali possa creare dei grossi grattacapi alle truppe nemiche, indebolendole e in certi casi addirittura eliminandole.
Restiamo quindi in tema di board control e mostriamo due magie in grado di cambiare la partita. La prima è questo Martello delle Valkyrie.
Al costo di 4 volontà di cui due Oscurità possiamo distruggere istantaneamente un risonatore o Sovrano-G bersaglio. Posto che in Battaglia per Attoractia è uscito il Raggio Lunare Nero (a confronto del quale, qualsiasi altro removal su Sovrano-G impallidisce), questa carta non è del tutto da buttare perché anche se costa due volontà in più, ha dalla sua la flessibilità del target in quanto colpisce anche i risonatori.
Altra rimozione che colpisce sia risonatori che Sovrani-G è
Più economica della precedente e quindi meno incisiva nel risultato immediato, ma comunque efficace perché 500 punti di malus non sono mai da buttare via, soprattutto in un meta dove i valori medi delle DEF sono spesso inferiori ai 1000 punti. Il fatto che sia Istant è di certo un valore aggiunto.
Anche per oggi abbiamo terminato. L’appuntamento è per il prossimo articolo sulle cronache delle valkyrie.