Fiethsing, Guida del Popolo Elfico
Ben ritrovati, siamo al secondo appuntamento per i nostri articoli dedicati ai Mazzi Base del Blocco Lapis che usciranno i primi giorni di Settembre.
Oggi andremo ad incontrare, dopo trent'anni dal nostro ultimo incontro, uno dei Sei Saggi che maggiormente ha contribuito ad eliminare e sigillare definitivamente gli Cthulhu.
Un elfa che ha preso con se la piccola Kaguya, per allevarla come se fosse una figlia.
Una guida per tutto il suo popolo.
Signori e Signore: Fiethsing, Sei Saggi del Vento!
Abbiamo lasciato Fiethsing alle prese con la difficile vita del genitore. Lei e Zero, finita la guerra con gli Cthulhu, si sono caricate del compito di crescere la nuova incarnazione di Kaguya giurando di guidarla ed insegnarle tutto il necessario perché ritornasse ad essere la principessa della luna.
Quando arrivò il momento per Kaguya di partire, in risposta alla richiesta di aiuto di una Alice oramai stremata dai combattimenti contro la propria controparte oscura, Fiethsing si ritrovò nuovamente sola.
Zero divenne Comandante della Guardia Reale di Grimm, passando sempre più tempo al castello e sempre meno a casa con l'amica.
Alla Magus non restò che tornare a fare quello che aveva sempre fatto: tornò tra il suo popolo, aiutando chi ne aveva bisogno, insegnando ai giovani e migliorando la vita di tutti gli elfi.
Stavolta incontriamo la nostra Elfa in versione Sovrano: dotata anch’essa dell’Abilità Rinvigorire legata all’Attributo Vento (Mentre la partita ha inizio se non sei il giocatore a iniziare, ottieni una Moneta Volontà con "Bandisci questa moneta: Produci 1 Volontà Vento) ci presenta un Giudizio parecchio costoso per gli standard ai quali siamo abituati ben cinque Volontà.
Questo Giudizio così "impegnativo" è compensato dall’Abilità che incarna il nome del mazzo "Sciame Elfico": ogniqualvolta giocheremo la nostra seconda carta in un turno metteremo in campo una pedina Risonatore Elfo Vento 100/100. Se uniamo questa Abilità alla nuova keyword Torrente (che funziona praticamente allo stesso modo), ed alla natura intrinseca all’Attributo Vento di giocare carte con Lancio Rapido, cominciamo a scalfire la superficie della moltitudine di combo che queste Abilità possono generare.
Dal lato Sovrano-G, Fiethsing migliora la propria Abilità di generare pedine Elfo, permettendoci di metterne in gioco due alla volta.
Ma la Magus Del Vento ottiene anche una nuova Abilità continua che potenzia tutti i nostri Elfi di 400 punti ad entrambe le statistiche, permettendole di trasformare ogni singola pedina sotto il nostro controllo in un valido 500/500.
Le statistiche di 800/800 non rendono Fiethsing la più "combattiva" dei Sovrani-G ma per fortuna da questo punto di vista arrivano in suo aiuto dei potenti alleati:
Aria, l'unico vampiro rimasto in vita, è divenuto col tempo un prezioso alleato ed amico degli Elfi.
Addestrata da Christie, ha imparato con gli anni ad utilizzare il vento come proprio alleato e lo utilizza per combattere al fianco della propria mentore.
Come risonatore, Aria per sole tre Volontà presenta delle Abilità davvero interessanti: potenzia tutti gli altri Risonatori e Sovrani-G Vento che controlliamo di +200/+200, rendendo finalmente Fiethsing in grado di competere con gli altri Sovrani-G ed inoltre continua a potenziare anche tutte le nostre pedine Elfo essendo Vento!
Grazie al suo passato al servizio dell'oscurità, la Vampira sa come difendersi dalle tenebre. Grazie a Barriera Aria non può essere infatti bersagliata da nessun Abilità o Magia Oscurità, eliminando così in un sol colpo moltissime minacce e garantendole così una presenza costante sul nostro terreno di gioco.
L’Elfa Sacra invece rappresenta il ritorno in grande stile dell’Elfo Sacerdote che ci ricordiamo bene dal Blocco Grimm garantendoci della Volontà extra fin dai primissimi turni.
La Dimora dei Saggi continua su questo filone fornendoci Volontà di qualsiasi Attributo a patto di aver giocato almeno un’altra carta in questo turno prima di attivarne l’effetto. Bandendola e pagando solo due Volontà potremo anche pescare una carta.
Sono entrambi effetti semplici, ma che si sposano perfettamente con il costo di sole due volontà di questa carta.
Ad inizio partita la dimora di Zero e Fiethsing ci fornirà la volontà necessaria per giocare la seconda carta del turno, attivando quindi Torrente e permettendo al nostro Sovrano di evocare delle nuove pedine elfo sul terreno.
Quando le pietre magiche non saranno più un problema, potremo sfruttare la fase di recupero per pescare una carta extra sacrificando questa Addizione.
Ritorna a trovarci anche il più stretto amico di Fiethsing: il suo famiglio! Quando farà la sua comparsa in campo pescheremo una carta e bandendolo potremo infliggere 200 danni ad un Risonatore bersaglio.
Ottimo per eliminare Risonatori piccoli come Perceval, non presentando alcun costo di attivazione potrà essere accompagnato da Fiamma Demoniaca per eliminare qualsiasi cosa al solo costo di una volontà Fuoco.
Ma alle vecchie facce si uniscono anche nuovi e preziosi alleati, a loro volta in sinergia con la nuova abilità di Fiethsing:
Spirito del Vento non presenta l'abilità Torrente, ma il suo effetto è molto simile: ci permetterà di recuperare una Pietra Magica se avremo giocato due o più carte in questo turno.
Elfo del Torrente si presenta come una copia del Risonatore appena incontrato.
Anche questo Elfo attiverà il suo effetto solo se avremo giocato almeno due carte in questo turno, ma a differenza dello spirito questo alleato ci permetterà di pescare una carta extra.
Sia Elfo del Torrente che lo Spirito del Vento si rivelano preziose risorse dopo che Fiethsing ha compiuto il Giudizio.
Entrambi permetteranno alla Magus di evocare preziose pedine Elfo, e di continuare a gioca nuova carte recuperando Pietre Magiche e pescandone di nuove.
Oltre a questo l'Elfo del Torrente verrà influenzato dal bonus del Sovrano, divenendo un 1000/1000 dal solo costo di due volontà.
Dal passato torna anche la nostra famosa Cacciatrice di Vampiri: Christie!
Dalla fine della guerra, Christie ha deposto le armi.
Non essendoci più vampiri da sconfiggere, ne minacce che preoccupassero lei ed il suo popolo, l'elfa guerriera ha vissuto per lungo tempo una vita di pace e serenità che l'ha portata col tempo a sperare di poter finalmente dedicarsi alla cura del suo amato tempio.
Con il ritorno dei Vampiri questo sogno è andato nuovamente distrutto, e Christie è consapevole di essere una dei pochi in grado di aiutare Fiethsing e l'intero mondo a sopravvivere anche a questa nuova minaccia.
Per sole quattro Volontà avremo in campo un Risonatore 1000/1000 e questo dovrebbe essere già sufficiente.
Ma sono le sue Abilità a renderla davvero straordinaria : infatti se il nostro Sovrano o Sovrano-G è Fiethsing al costo di una sola Volontà Vento potremo aumentare le statistiche di Christie di +200/+200 fino alla fine del turno.
Se avremo già giocato altre carte in questo turno prima della nostra Cacciatrice lei e un Risonatore o Sovrano-G bersaglio si infliggeranno a vicenda danni pari al loro attacco, possiamo quindi capire come la combinazione di questi effetti possa rivelarsi letale per praticamente ogni cosa in gioco!
Fiethsing non si avvale solo di potenti alleati ma anche di straordinarie Abilità perfettamente incarnate da alcuni Canti:
Grande Onda Sacra del Sigillo può rivelarsi un’ottima scelta contro i mazzi Aggro.
Pur non avendo Lancio Rapido, il poter rimandare un Risonatore dal costo pari o inferiore a due direttamente SOTTO al mazzo del nostro avversario è una possibilità fin troppo vantaggiosa per non volerla sfruttare.
se invece avremo giocato almeno un’altra carta (come possiamo notare dalla keyword Torrente) l’Onda Sacra potrà mettere in fondo al mazzo un Risonatore bersaglio che costi fino a quattro Volontà!
Doppio Canto annulla una Magia bersaglio a meno che il suo controllore non paghi una Volontà, se invece riusciremo a triggera Torrente countererà totalmente la Magia bersaglio andando ad aumentare le possibili risposte di questo mazzo alle strategie avversario.
In partite che vedono due mazzi Control affrontarsi, spesso gli scambi di Magie in grado di annullare quelle dell'avversario sono il punto principale su cui si basa l'intera partita. Avere una carta come Doppio Canto che migliora la sua capacità di annullare con l'aumentare del numero di carte giocate sarà fondamentale per uscirne vittoriosi.
Questi effetti "potenziati" potrebbero soffrire del fatto che i costi da pagare potrebbero essere esagerati soprattutto nei primi turni ma ecco che ci viene in soccorso Sussuri del Vento:
Questa carta con Lanciorapido ci permette al costo di una Volontà Vento di avere un uguale sconto sulla prossima carta che giocheremo se condivide il nome con la prima carta del nostro mazzo. Se uniamo questo al fatto di giocare le carte in quattro copie o ad effetti di manipolazione come Gettare le Fondamenta, capite che potremo anche triggerare Torrente gratuitamente!
Possiamo quindi capire come questo sia un mazzo che incarna nel profondo i principi dell’Attributo Vento, un mazzo di attesa, di risposte che poi esplode tutta la sua potenza in un attacco risolutivo aiutato dai poteri del proprio Sovrano! Quindi se il vostro stile di gioco dovesse rispecchiarsi in queste dinamiche preparatevi a fare vostra Fiethsing e tutte le carte del mazzo Sciame Elfico.
prima di lasciarvi, vogliamo anche mostrarvi la nuova Pietra Vento contenuta nel mazzo:
Con questo è tutto, come sempre l'appuntamento va a mercoledì con un nuovo articolo su "La Maledizione della Bara di Ghiaccio"!.