Deck Check AGP Special Edition : Lapis Control
Articolo by Alessio Brunetti
Lead Editor Force Of Will Italia
Assistant Community Manager FOW Italia
Bentornati su Deck Check!
Ieri abbiamo esaminato uno dei mazzi più popolari e vincenti del momento, R/R NecroKnights.
Come ultima scelta per questo Special, abbiamo deciso di parlarvi di un deck particolare, giocato da Patrick Clarey all'AGP Providence: Gill Lapis Control!
Il Ragazzino distruttore è un Sovrano che non si vede molto in giro per i tavoli dei tornei competitivi. Il motivo è semplice: affrontare un torneo con un'alta percentuale di mazzi aggressivi, come il rinomato NecroReflect o la sua variante della Tavola Rotonda, lo porta in netto svantaggio sin dal primo game, dove per vincere è necessaria una mano dipinta ad arte, con tutte le soluzioni adatte alla situazione in mano.
In più, la mancanza di Pietre Doppie, lo poneva in condizione di non avere sempre la volontà giusta al momento giusto.
La prepotente presenza di R/R Stealth negli ultimi tornei, aggiunta al rientro delle famose “Duals” nel blocco Alice, ha reso questa scelta sicuramente più viabile, benchè molto difficile da pilotare in maniera efficiente.
La forza di questo sovrano è dovuta alla sua naturale attitudine nel gestire i mazzi più “controllosi”. L'abilità passiva di far costare una Volontà in più gli emblemi, unita alla presenza di ben DUE Barriera di Tenebra, rende l'utilizzo degli emblemi molto più problematico in tutti quegli archetipi che ne abusano, come appunto Stealth con Globo dell'Illusione o Shion con Idromonica, Strumento Celeste.
Una volta effettuato Giudizio, Gill Lapis diventa ancor più letale. Basterà infatti tenere abbastanza volontà lunare open per poter neutralizzare tutte le abilità attive moleste(vedi alla voce Reflect/Refrain) che l'avversario vorrà giocare. Questo gli impedirà di guadagnare ulteriore vantaggio.
Passiamo ora ad analizzare com'è composta la lista!
Per una volta, cominciamo con gli emblemi! Giocando 4 Memoria del Sovrano, il mazzo ha bisogno come dell'acqua nel deserto di un numero adeguato di carte di questo tipo. Ne giochiamo infatti 10: 3 Artemide, 3 Laevateinn, 1 Falce della Morte e 3 La Terra, Mappamondo Diabolico Illusorio.
Gli archi, dopo un periodo nel dimenticatoio, sono tornati ad essere apprezzatii come scelta maindeck di diversi giocatori.
La loro forza risiede nel tenere a bada i mazzi aggressivi, specialmente se pescati in più copie. Va considerato inoltre che i mazzi più picchioni, tendono a giocare poche carte di main contro gli emblemi puntando tutto sulla velocità di uccisione dell'avversario, ignorando volutamente eventuali soluzioni a questo tipo di carta.
Inoltre, la possibilità di distruggere le carte nella zona canto attesa può rivelarsi decisamente efficace: a volte capiterà di stanare prigioni acquatiche prima di giocare i nostri risonatori, altre volte vorremo costringere il nostro avversario a giocare le sue carte nell’area canto attesa per poi poter rispondere durante il nostro turno. In generale è una carta che risulta ben posizionata nel metagame perché risulta efficace contro buona parte dei mazzi che andremo ad affrontare.
La Terra, Mappamondo Diabolico Illusorio, fornisce la volontà lunare necessaria ad utilizzare l'abilità più forte del nostro Sovrano-G. Come se non bastasse, accelera il Giudizio e l’Arte degli Dei del demoniaco ragazzino, oppure può essere utilizzata per giocare le abilità attive dei nostri risonatori, tra cui la Mutazione di Pricia, Assassina della Signora Suprema e Lars, Erede del Sacro Spirito.
Anche l'hand denial è importante in questo archetipo: Disprezzo di Alice Oscura, Tempesta Oscura di Lapis e Caccia alle Anime limiteranno il gioco dell'avversario nell'early game, negandogli le risorse necessarie a costruire una partita decente.
Anomalia Spazio Temporale e Collasso Spazio-Temporale, sono le due rimozioni perfette. La prima, permette di dare un -500/-500 ad un pezzo, facendoci inoltre pescare. La seconda è uno spot removal per Emblemi e Risonatori. Se questi due tipi di carta sono presenti sul campo dell'avversario, potremmo fare un proficuo 2x1 al costo di sole due volontà Oscurità
Rifugio Isolato dal Vento, ci permette di utilizzare l'abilità giudizio in maniera molto più safe. Contrastare Raggio Lunare Nero, carta presente in tutti i mazzi del meta in almeno 1 copia, è fondamentale al fine di poter utilizzare il nostro Lapis!
Ci sono poi alcune scelte in mono copia, certamente perché situazionali, ma interessanti dal punto di vista della composizione del mazzo. In primis la Prigione nel Lago Lunare, efficace contro R/R Stealth ma non solo: basti pensare ad Era, Serafino e lo stesso Lancillotto qualora attaccasse lo stesso turno in cui entra in gioco (cosa che succede decisamente sempre).
La scelta più stravagante è sicuramente Danza delle Tenebre. Frequentemente la utilizzeremo alla fine del turno del nostro avversario, così da mantenere il risonatore per tutto il nostro turno e poter attaccare.
In questo modo potremmo guadagnare per un turno un Serafino (e ottenere un Lucifero sul terreno),una Pricia o Lars che spesso muteremo nel nostro turno per poi rubare un risonatore al nostro avversario o pescare delle carte.
Giocando poi Laevateinn, possiamo non rinunciare ad avere in risonatore nel nostro cimitero, pronto ad essere ripreso nuovamente usando la magia con residuo.
La sideboard invece presenta un piano contro i mazzi aggressivi che risultano piuttosto rognosi da affrontare.
In queste situazioni, lasceremo in panchina il Frignetta Dimensionale in favore di Alice Oscura, la Fanciulla del Massacro che grazie alla sua abilità di entrata sul terreno e Arte degli Dei, è assolutamente performante nel controllo dei risonatori avversari. Le restanti carte, sono anch'esse dedicate ai mazzi aggro ,ad eccezione di Fata della Visione Sacra, che completerà il nostro mazzo contro quelli più controlloni che giocheranno Barriera o carte Canto-Attesa/Furtivo.
E anche questa avventura, finisce! Almeno, finiscono gli Special!
Adesso che vi abbiamo illustrato un po' di mazzi siete più tranquilli? Affronterete al meglio il torneo? Spero proprio di si!
Soprattutto, spero di non incontrarvi ai tavoli, sennò mi legnate come se non ci fosse un domani!
Ci vediamo in Sala questo sabato!
Baci & Abbracci