Un Profeta, Tre Minacce
Con Lumia intrappolata nella Bara di Ghiaccio. il sigillo imposto sul Necronomicon venne meno.
Dall'oscurità rinchiusavi emerse una luce nera.
Qualcosa di terribile, un ricordo che il tempo stesso aveva cercato di rimuovere dalla memoria del mondo.
Abdul Alhazred tornò alla vita, o almeno quello che ne era rimasto.
La solitudine, il tormento e l'ossessione di aver fallito il proprio intento, scoprendo di essere stato usato come una pedina, lo hanno logorato per tutti gli anni di prigionia trasformandolo dal saggio profeta dalle vesti scure ad un involucro quasi privo di vita che deambula per il mondo nella folle speranza di portare a termine il proprio compito.
Il Profeta D'Ebano torna in questa nuova versione, riprendendo il suo volere di riportare gli Cthulhu nel mondo di Grimm.
Per esaudire il desiderio di Abdul, il giocatore dovrà bandire questo Risonatore e pagare quattro volontà di cui due Oscurità.
Pagato il giusto tributo saremo in grado di mettere in gioco dalla nostra mano qualsiasi Cthulhu a nostra scelta. Ovviamente Azathoth rimane la scelta più sensata se ci fermiamo a valutare le carte del blocco Lapis, ma con l'avvento del formato Wide l'elenco dei mostri a disposizione di Abdul aumenta rispolverando anche la prima versione di Yog-sothoth.
Anche se Alhazred è stato confinato per anni dentro il Necronomicon, i suoi seguaci hanno continuato la sua opera ricordandolo ed onorandone il nome.
Il culto del profeta d'ebano ci regala un Risonatore senza abilità che al costo di tre Volontà si presenta con un ottimo valore di attacco di ben 900 punti.
Anche se poco sfruttabile in un formato costruito, tenete d'occhio questa carta durante i tornei di release e prerelease dove i Risonatori con alto valore d'attacco trovano sempre un posto fisso nei mazzi di qualsiasi giocatore.
Come abbiamo visto negli articoli precedenti, il ritorno degli Cthulhu non è l'unico problema che Milium e Charlotte dovranno affrontare.
In aiuto a Gill Lapis è arrivato anche il Vampiro Originale, Mikage Seijuro.
Forte di una famiglia devota e di servitori che darebbero la vita per il loro padrone, l'alleato della Luna Nera ha iniziato a mietere vittime privandole del loro sangue per rafforzare se stesso e tutti i suoi seguaci.
Il servo del Mikage concentra in se tutto il potere del proprio padrone.
Una volta entrato in gioco potremo conferire un segnalino +100/+100 ad un nostro Risonatore, non dovendoci curare della razza. Se il nostro avversario controllerà una Pietra Magica Speciale potremo metterne invece due.
questo effetto si rivela utile fin dalle prime fasi di gioco, dove lo stesso Servitore può tramutarsi in un pericolosissimo 500/500 in grado di obbligare l'avversario a sacrificare qualche Risonatore prezioso per proteggersi da attacchi ai suoi punti vita.
A fine partita il potenziare un Risonatore di anche solo 200 punti può fare la differenza tra il vederlo sopravvivere o meno ad uno scontro, specialmente se sta attaccando un suo sosia.
Altra preziosa pedina del Mikage, Rinka è la sua seconda figlia ed anche questo Vampiro trae beneficio dai segnalini +100/+100 forniti dal Servitore del Mikage.
Rinka ottiene Precisione fino a quando possiede un segnalino, ed è in grado di Volare rimuovendone uno.
Questi due effetti rendono questo Vampiro uno dei Risonatori più versatili visti fino ad ora. Se non dovesse essere fermata in tempo Rinka potrebbe trasformarsi in un gigantesco problema in grado di scegliere se eliminare gli alleati del nostro avversario per aprire la strada al resto degli alleati di suo padre, o se sorpassare ogni difesa e fare piazza pulita dei punti vita del nostro avversario.
Ogni volta che attacca ottiene un nuovo Segnalino, che può sembrare poco, ma le garantisce di poter Volare ogni turno in caso di bisogno.
Ovviamente poi papà Seijuro, una volta compiuto il Giudizio, potrà dare alla sua bambina tutti i segnalini necessari per chiudere la partita.
Ottenuta l'immortalità, i vampiri scordano con il tempo il significato e l'importanza della morte e quanto la consapevolezza di avere un limite massimo per vivere la propria vita influenzi la vita degli esseri viventi.
Seijuro celebra quindi la morte come una Ricorrenza, sia per non dimenticarne l'importanza sia per continuare ad incutere paura a chiunque gli stia vicino.
Al costo di cinque volontà questa nuova Magia Canto distrugge tutti i Risonatori presenti sul terreno.
Tra Elfi e Fiabe, che trovano forza nel numero, Ricorrenza Eterna potrebbe essere ciò che servirà al Mikage per spazzare via la vita dal mondo di Grimm.
Come costo non è dei più economici considerando anche l'assenza di Lanciorapido,ma spesso cogliere alla sprovvista un avversario troppo ansioso di schierare tutte le sue truppe è più che sufficiente per ribaltare la partita e vincere da li a poco.
Ultimi, non per importanza, ad essersi riversati sulla terra delle fiabe per farne razzie sono gli Oni.
Oni Pazzo rappresenta perfettamente l'indole di queste creature: Sete di Sangue lo obbliga ad attaccare ogni turno, incurante delle difficoltà o di chi si troverà difronte.
Con un alto valore di attacco se paragonato al costo, Oni Pazzo potrebbe accompagnare il Servitore del Mikage sui terreni di gioco fin dai primi turni per usufruirne dei segnalini extra e divenire ancora più pericoloso ed ingestibile.
Ma se i piccoli Oni caricano a testa bassa, i loro superiori pianificano ogni azione militare preoccupandosi di tutto tranne che delle vite dei loro sottoposti.
Il Governatore Oni non si fa scrupoli a sacrificare qualche pedina per eliminare un nemico fastidioso.
Bandendo un nostro Risonatore potremo distruggerne uno del nostro avversario con un costo pari o inferiore a tre.
Negli scorsi articoli abbiamo conosciuto diversi Risonatori dal costo basso che potrebbero trovare la morte per mano di questo Oni: Peter Pan, Wendy, Cappuccio Rosso, Melfee e tanti altri.
Quindi, quando l'Oni Pazzo non sarà più così forte da infliggere danni, il Governatore lo potrà sacrificare per uccidere un nemico.
Utilizzando l'abilità prima della fase di recupero priveremo il nostro avversario di un bloccante e noi avremo dalla nostra un colosso con 1100 punti statistiche.
E con questo si conclude anche questo articolo.
Manca sempre meno ai tornei di prerelease de La Maledizione della Bara di Ghiaccio, ma abbiamo ancora qualcosa da raccontarvi!.
L'appuntamento va a Lunedì con l'ultimo mazzo base, quello di Fuoco dedicato a Nyarlatothep.