Playin' The Lore - Charlotte
Articolo by Dario Gulotta
Editor Force of Will Italia
Ciao a tutti eccoci ad un nuovo appuntamento di Playin' The Lore!
Il mondiale è appena finito ed abbiamo visto come Charlotte sia stata la prima scelta per tanti campioni presenti a Tokyo. Oggi andremo a scoprire un mazzo basato sempre sull’indifesa sorella di Faria.
Il mazzo si basa esclusivamente sull’attributo acqua, in formato New Frontier, quindi Blocco Lapis assieme a Blocco Alice. Il mazzo ha moltissime carte di controllo e interazioni che potranno spiazzare il nostro avversario con attacchi inaspettati. L’approccio potrebbe apparire simile ai Control, andando a creare una guerra di attrito e snervando l’avversario neutralizzandogli via via ogni minaccia. In realtà il mazzo punta a farci avere in mano la carta giusta al momento giusto.
Senza indugi andiamo a vedere il mazzo!
Il mazzo si basa sul mantenere una mano molto generosa e di qualità. L’idea è quella di poterci adattare ad ogni situazione e da questo deriva l’ampia scelta di carte disponibili con numerosità ridotte. Sicuramente non avremo velocità o efficacia di altri mazzi top tier, ma adattando la lista ai nostri gusti e con molti test, potremo tranquillamente spiazzare gli avversari!
Charlotte, Ragazza Determinata come Sovrano ha una utility elevata e un costo di giudizio ridotto. Potremo tranquillamente arginare le minacce dei primi turni spossando risonatori avversari e scartando carte a noi non utili nel particolare frangente, oppure specificatamente designate a questo, come il Protettore di Charlotte. Come Sovrano-G invece si prefigura come un avversario davvero ostico. Oltre alle statistiche pesantemente bilanciate sulla difesa di 400/1200, non potrà essere attaccata! Ecco quindi che possiamo serenamente parare combattenti di rilievo senza esporre troppo la nostra Maga del Sacro Spirito. Pescheremo fino a 5 carte (5 meno le carte che abbiamo in mano) e ogni volta che pescheremo una carta guadagneremo 100 punti vita!
I primi turni ci vedranno proporre sul terreno il Commerciante di Shangri-La. Questo simpatico ometto sorridente ci permetterà di migliorare turno dopo turno la nostra mano, fin dai primi turni! Era, la Dea della Gelosia aiuterà a frenare i mazzi più spinti sugli emblemi. Inoltre creerà grattacapi all’avversario senza ulteriori emblemi in mano ma con tante memorie nel mazzo delle Pietre Magiche, e ci farà pescare se dovessimo distruggere noi l’emblema con il suo effetto. Mica male!
Sempre per arginare i mazzi più spinti del nostro, mentre miglioriamo la nostra mano, ci sono la temuta Canto-Attesa Prigione del Lago Lunare contro risonatori e Falce della Morte, Mietitrice di Vite contro Sovrani-G molesti. Tra le carte che possono sorprendere l’avversario abbiamo la Magica Trasformazione dell’Acqua di Charlotte che farà perdere temporaneamente le abilità trasformando in un orso (che la nostra Sovrana-G potrà uccidere parando) un risonatore avversario. Anche Separazione di Corpo e Anima sarà utile come rimozione di risonatori con caratteristiche alterate (nel caso anche quelli trasformati in orso!)
Per migliorare la nostra mano, oltre al Commerciante, avremo a nostra disposizione Evocazione della Memoria, che ci permetterà di pescare una carta tra le prime tre mettendo le altre in fondo al mazzo. Come sua versione potenziata ci sarà Antica Conoscenza, che ci farà pescare due carte tra le prime cinque! Potremo quasi certamente trovare le carte che cerchiamo quando ci servono in questo modo. Per limitare gli effetti di impoverimento del mazzo e potenzialmente intralciare tattiche avversarie, Corno delle Bestie Sacre farà al caso nostro, data la quantità di carte che pescheremo ed andremo a giocare.
Arrocco di Alice è un’altra di quelle carte che sorprenderà l’avversario. Le sue interazioni sono molte e le vedremo man mano, ma in sostanza metteremo un nostro risonatore in fondo al mazzo potendo a lui sostituire sul terreno un altro di pari costo. Questo farà attivare tutte le condizioni “Quando questa carta entra nel terreno…” dei risonatori, e sì sento che iniziate a percepirne la versatilità! Non dimentichiamoci di pescare una carta quando lo giochiamo. Mago Spettatore, Capitan Uncino, Era e Leviatano saranno bersagli prediletti di Arrocco.
Capitan Uncino, il Pirata sarà uno dei nostri risonatori preferiti per la sua versatilità e l’effetto di rallentamento sconvolgente che avrà sulle partite. All’occasione potremo scegliere se rimbalzare dal terreno Pietre Magiche Speciali o Risonatori. Se poi dovessimo avere un altro Capitano in mano, ecco come un Arrocco ben piazzato possa ribaltare la partita in nostro favore.
Leviatano, il Primo del Mare pure assieme ad Uncino darà gatte da pelare al nostro avversario. Questo bestione potrà “mangiare” quante Pietre Magiche di Acqua vorremo dargli in pasto, con effetti sempre diversi. E chiamando opportunamente Uncino questo non andrà a crearci un malus eccessivo nei confronti dell’avversario anche se converrà usare Leviatano prettamente verso fine partita. Ricordiamo anche che effettuare Giudizio dopo aver scartato la mano per Leviatano potrebbe farci guadagnare preziosi punti vita!
Come chiusura preferita, atta a precludere ogni possibilità di salvezza avversaria, useremo Ascesa dagli Abissi. Punteremo a giocare questa Antica Magia risvegliata e a mettere sul terreno più copie di Capitan Uncino e/o Leviatano possibile. Non solo puliremo il campo da ogni risonatore (e tendenzialmente l’avversario ne avrà molti più di noi) ma grazie all’effetto del Capitano potremo potenzialmente rimettere fino a 6 pietre magiche dell’avversario in cima al suo mazzo delle pietre!
Il premio “carta a sorpresa” di questo mazzo però va al Mago Spettatore. Quando questo risonatore entrerà nel terreno, potremo prendere una Magia: Canto dal cimitero. Ma se questa costerà 1 potremo giocarla direttamente! Ecco come il nostro mucchio di Arrocchi, Evocazione della Memoria e Magica Trasformazione potranno tornare in vita direttamente dal nostro cimitero e per di più a sorpresa!
Va ammesso che alcuni incastri nel mazzo possono apparire un pelo fragili, però sicuramente si potrà godere di un grande effetto sorpresa e la partita non risulterà mai banale. Il nostro avversario dovrà pensare a molte più combinazioni, ma solo noi avremo in mano il potere di manipolare la partita a piacimento!
Spero vi sia piaciuto questo mazzo e vi aspetto al prossimo appuntamento!
Buon Force of Will a tutti!