Deck Check : Mechilli's Charlotte
Articolo by Alessio Brunetti
Lead Editor Force Of Will Italia
Assistant Community Manager FOW Italia
Bentornati sulle pagine di Deck Check, la rubrica che s’è seguita tutto il mondiale per scrivere questo articolo!
Il World Grand Prix è da poco finito, portando via tutte le ultime emozioni di questa stagione di gioco competitive! Per ricominciare alla grande, andiamo ad analizzare una delle scelte più performanti fatte proprio durante l’ultimo torneo del 2015/2016.
Visto che siamo un po’ campanilisti, abbiamo deciso di fare una deck analysis proprio sul mazzo giocato dal buon Leonardo Mechilli: Charlottone Ramp!
Qui sotto la Decklist :
La strategia del mazzo è tanto semplice quanto efficace : giocare carte che danno volontà aggiuntiva, come Analisi della Pietra Magica e Melfee per riuscire a mettere in campo grossi risonatori, come Bimbo Rosso od Uncino ai turni bassi!
Questi Ciccioni Imbarazzanti™ , oltre ad avere statistiche di tutto rispetto, hanno il vero punto di forza nelle loro abilità automatiche.
Questo simpatico individuo, al suo ingresso in gioco, infligge 500 danni a tutti i risonatori dell’avversario, più 100 danni per ogni tipo di Volontà differente speso per giocarlo. Si va quindi da un minimo di 600 danni ad un massimo di 1000, grazie al supporto di Melfee che può produrre volontà di qualsiasi tipo.
E’ un mass removal con le gambe ed Attacco Mirato che, una volta sceso sul campo mette un clock non indifferente. Ed inoltre, lascia l’altra parte del campo quasi completamente vuota.
Capitan Uncino è un altro pezzo che non scherza molto con la vita dell’avversario! Quando entra in gioco, può rimbalzare fino a due pietre magiche speciali o due risonatori.
Questo porta, nella maggior parte dei casi, una situazione di vantaggio dal quale è difficile riprendersi, soprattutto ai turni bassi.
La rediviva Cappuccetto, è un risonatore per tutte le stagioni! In early game, può essere giocata come blocco senza pensarci troppo dato che, al momento in cui finisce al cimitero, ci permette di mettere la prima carta dal mazzo delle pietre magiche in gioco, spossata.
Grazie a lei, si rafforza il malefico piano dei turbopanzoni!
In midgame, è un buon 700/700. In lategame, si trasforma in Satana. Rapidità, Attacco Improvviso e Precisione faranno capolino su questo pezzo, rendendo necessaria una rimozione prima di subito per evitare che faccia tonnellate di danni.
Il reparto utilities ci presenta Folgore, Magica Trasformazione dell’Acqua di Charlotte, Antica Conoscenza e Doppio Canto.
Folgore è il botto per tutte le stagioni. A differenza di Tuono, non possiamo spararci 500 danni in faccia da soli. Direi che non è un problema eh!
Magica Trasformazione dell’Acqua di Charlotte, amichevolmente chiamata “ORSETTIZZARE”, permette di trasformare anche il risonatore più pericoloso in un simpatico orsetto 400/400 senza abilità fino alla fine del turno. Due volte, visto che ha residuo.
Antica Conoscenza , ci permette di scavare fra le prime 5 carte del mazzo e di sceglierne DUE da mettere in mano. Guardare 1/8 del mazzo e scegliere due soluzioni a problemi è sempre una giocata forte, nonostante il costo importante che però, in questo mazzo, non si sente nemmeno molto.
Doppio canto è forte e basta. Neutralizzare una carta avversaria pericolosa, magari avendo giocato prima un’altra carta, è garanzia di difesa della nostra strategia!
La sideboard scelta da Leonardo è molto particolare. Troviamo infatti due Sovrani, Son Wukong e Lunya, assieme ad alcune carte che cambiano completamente il battle plan del mazzo!
Il Principe Scimmia, accompagnato dai suoi due fedeli alleati e da un quartetto di Nuvole, permette di virare verso una strategia Ruler based improntata su un 1400/1400 volante e Rapido che ci mette veramente poco a vincere le partite.
Lunya, si avvale di Hastur che, detto fra noi, è un piccolo Lancillotto. Ogniqualvolta attacca, infligge 400 danni più 100 dell’abilità del Sovrano. Ci permette quindi, potenzialmente, di togliere due pezzi con un singolo attacco. In più, dopo due turni ritorna in mano, rendendolo una minaccia da gestire nell’immediato. Altrimenti, ritorna.
Anche per oggi abbiamo concluso! Continuate a seguirci sulle pagine di Deck Check!
Alla prossima!