Tipi da Favola: Tagliatele la testa!
Siamo quasi giunti al fatidico momento, quello in cui potremo finalmente toccare con mano la nuova espansione e verificare sul campo quali cambiamenti porterà alle strategie di gioco. Ma prima di congedarci, vogliamo giocare a carte scoperte e regalarvi un’ultima preview de “Il Castello Volate e le due Torri”
La Regina di Cuori è un risonatore con una buona DEF ma un ATK poco incisivo. Tuttavia possiamo anche sorvolare sulla cosa perché il suo vero scopo è quello di aiutarci a giocare il più velocemente possibile tutti i risonatori Fante che abbiamo in mano. Oltre a farceli pagare 1 generico in meno, quando appare sul campo ci permette di riprenderne in mano fino a 4 (tutti diversi) dal nostro cimitero. L’idea che la nostra regina è prettamente un risonatore “sadico” trova conferma nella sua abilità Attiva: spossandola e bandendo due Fanti, possiamo distruggere un risonatore bersaglio. Un prezzo abbastanza alto, ma che potrebbe anche valere la pena sfruttare.
Fante di Picche e Fante di Fiori sono due delle carte che vanno a comporre la combo. Il primo interagisce con l’abilità Continuo della Regina di Cuori perché più Fanti abbiamo in campo e più forte diventa. Il secondo, invece, massimizza l’Entrata perché oltre a tutorarci un Fante, ci aiuta a mandarne altri al cimitero.
Fante di Quadri e Fante di Cuori ci fanno capire subito in che direzione deve andare il mazzo perché sono di attributo Fuoco e non Oscurità. I dubbi sono completamente fugati dalla presenza nell’espansione della nuova Pietra Speciale Fuoco/Oscurità. Tra i due, è Quadri a interagire con la terza abilità della Regina, aumentandone l’efficacia (es. bandire due Quadri significa distruggere un risonatore all’avversario e infliggere 400 danni ad un altro risonatore). Il Fante che porta lo stesso seme della sua sovrana è invece un vero e proprio protettore: non solo i danni da effetto, ma anche quelli da attacco sono ridiretti a lei. Ciò significa che se il nostro avversario vuole abbattere la Regina, dovrà infliggerle 1.300 danni (700 per il Fante e 600 per lei).
A supporto della nostra armata reale abbiamo due carte specifiche:
Sentenza di Morte della Regina è una buona Canto-Attesa, perché si attiva su un attacco del nostro avversario costringendolo a bandire un altro suo risonatore, che avrebbe potuto attaccarci subito dopo, e contemporaneamente ci cura di un valore pari alla sua DEF. Un attaccante in meno e vita in più. Due vantaggi nella stessa carta sono sempre un buon motivo per giocarla.
L’Addizione Costume da Jolly ci permette di dare a qualsiasi risonatore l’attributo Fante. In questo modo potremo inserire anche altri tipi di risonatori nel mazzo senza paura di non poter attivare le nostre combo. La forza di questa carta sta anche nel fatto che quando va al cimitero dal terreno, potremo aggiungerla automaticamente a un altro risonatore, così da avere sempre almeno un Fante in campo.
Senza scomodare carte che già conosciamo, ecco un paio di esempi di risonatori non-Fante che potrebbero entrare nella nostra lista:
,
Neithardt è un solido 500/500 a costo due totalmente immune alle carte Luce. Contro un avversario che gioca prevalentemente quell’attributo, è il risonatore che vorremmo avere sempre in mano. Probabilmente non lo vedremo spesso nelle liste di partenza, ma scommettiamo che almeno due o tre slot dei side-deck Oscurità verranno occupati da questo cavaliere.
Fthaggua, dal canto suo, si sposa bene con l’abilità del Fante di Fiori perché più carte Magia mandiamo al cimitero e più forte diventerà.
E con questo siamo giunti alla fine anche di questo articolo. In queste settimane abbiamo cercato di mostrarvi quelle che per noi sono alcune delle carte più interessanti della nuova espansione, dandovi nel contempo qualche suggestione su come potrebbero essere giocate. Sta ora a voi, una volta che avrete tutto in mano, inventare, provare, smontare, rimontare i mazzi come più vi piace.
Grazie ancora per averci seguito e buon divertimento a tutti!