Ascesa Del Sovrano: Il Regno Del Fuoco
“Fa freddo, l'aria è ghiacciata ma pura.
Una trama sottile di brina si è deposta sul mio viso.
Viso, alcuni direbbero muso.
Sono secoli che dormo, secoli che non levo
il mio possente volo di Drago
ora voglio l'immensità del cielo
ed il sole splendente.”
Ritornano finalmente di prepotenza i Draghi in questa espansione dopo che Fiaba Della Luna Scarlatta li aveva lasciati un po’ in disparte addirittura con un Sovrano a loro espressamente dedicato:
Falltgold ci permette spossandolo di cercare un drago nel nostro mazzo e di metterlo in mano in modo da avere sempre la risposta giusta al momento giusto, peccato dover sacrificare la pietra di turno per doverlo fare il che lo rende decisamente meno forte rispetto a Grimm da questo punto di vista ma è anche vero che solitamente i Draghi sono di inaudita potenza e spesso l’avere IL Drago giusto in mano può cambiare le sorti di una partita.
In un mazzo che giocherà per ovvi motivi quasi esclusivamente l’elemento Fuoco, l’Attiva-G è davvero facile da innescare, infatti bandire un Risonatore Fuoco è davvero un piccolo prezzo da pagare per scatenare la potenza del nostro Sovrano-G.
Bahamut, Il Re Drago rende senza dubbio onore al suo nome altisonante: può VOLARE il che lo rende un attaccante ed un parante formidabile viste anche le sue statistiche (1000/1000), può essere reso INDISTRUTTIBILE fino alla fine del turno bandendo un risonatore fuoco e inoltre al suo ingresso in campo farà danno ad un risonatore bersaglio pari all’attacco del nostro risonatore sacrificato per compiere il Giudizio. Tutte caratteristiche che ci fanno capire che Bahamut vuole essere DECISAMENTE usato in prima linea e non solo dirigere le sue armate dalle retrovie.
Cosa sarebbe un re senza regno e sudditi? Ecco quindi l’Addizione: Terreno di Bahamut: IL REGNO DEL RE DRAGO
L’effetto è semplicemente devastante: ogni risonatore non Drago che entra in campo in qualunque modo riceverà dai 500 agli 800 danni il che renderà per i nostri avversari ingiocabili gran parte dei loro risonatori, dandoci così il tempo di attuare i nostri piani evocando i nostri alleati più potenti.
Gardea, Il Drago Guardiano Del Cielo ha delle ottime statistiche in rapporto al suo costo, inoltre al suo ingresso in campo ci permetterà di tutorare la pietra giusta per attuare le nostre strategie future. L’altra sua abilità di conferire un +400 all’attacco di un altro risonatore spossandosi viene particolarmente utile utilizzato in combinazione con un altro suo potente alleato:
Commentare le abilità di Yamata-no-Orochi è abbastanza superfluo: una volta evocato sul terreno di gioco scatenerà il panico riuscendo in molti casi a chiudere la partita… Esiste però un grosso problema relativo a questa carta: giocarla costa 10 volontà di cui 5 specifiche rosse… Per fortuna in questo caso ci vengono in aiuto due alleati di Alice che ci permetterano di giocare il nostro Drago in un baleno:
Come si può vedere dagli effetti di questi 2 risonatori, ora Yamata-no-Orochi diventa giocabile molto presto, infatti potremo metterlo sulla cima del nostro mazzo grazie allo Stregatto per metterlo in campo semplicemente bandendo Humpty Dumpty. Questa combinazione di effetti ci viene utile ad evocare un po’ tutti i nostri risonatori Drago più potenti visto che solitamente il loro costo è molto elevato in termini di volontà.
Per quanto riguarda invece le magie normali i nostri Draghi potranno contare su:
Che farà la sua comparsa gratuitamente alla dipartita di Yamata-no-Orochi, oppure potrà essere giocata normalmente dalla mano garantendo un ottimo effetto ENTRATA
Poteva un Drago non sputare fuoco?! Un altro sparo, non sicuramente eccezionale come altri suoi predecessori visto il rapporto costo/danno ma è un istantaneo che richiede un’unica volontà specifica. Sicuramente uno spazio gli sarà trovato.
Un Canto-Attesa non specifico per i Draghi ma che Yamata-no-Orochi può sicuramente sfruttare al meglio data la sua capacità di attaccare più volte in un turno (stesso discorso vale per Rapunzel e il Pifferaio di Hamelin in Fiaba Della Luna Scarlatta, rendendo questa magia davvero forte e versatile). Unico neo il doppio bersaglio obbligatorio, quindi bisognerà stare un po’ attenti in fase di attivazione per non permettere all’avversario di negarci l’effetto per intero semplicemente facendoci saltare uno dei due bersagli.
Sembra strano trovare qui una spada concepita proprio contro i Draghi, ma oltre ad essere ideale in un mirror match, ci permetterà di attivare in modo intelligente Rivoluzione Big Bang (magari su un Gilles De Rais che potrà tornare dal cimitero ad esempio) magari aumentando a dismisura le statistiche del nostro Yamata-no-Orochi e nel contempo proteggendolo prevenendo 500 danni ogni attacco rendendolo davvero un flagello per il board del nostro avversario.
Andando a supportare una razza come quella dei Draghi già presente nei set passati è un mazzo che molto probabilmente più di altri beneficerà del formato esteso rispetto al blocco.
Per ora è tutto, un saluto e alla prossima anteprima!