Tipi Da Favola: Il Grande E Potente Oz
“Se qualcuno avesse detto a Dorothy che presto, anzi prestissimo, avrebbe sentito tanta struggente nostalgia delle praterie del Kansas, forse la bambina non ci avrebbe creduto."
Così come nel libro di Baum il titolo è dedicato al Mago di Oz ma la protagonista della storia è la piccola Dorothy anche noi ci atteniamo alla tradizione:
Dorothy è un Risonatore dalle statistiche adeguate al suo costo in Volontà e dagli effetti molto interessanti:
la sua abilità Continua permetterà in mazzi molto aggressivi di poter utilizzare a pieno i poteri del nostro Sovrano-G per attaccare visto che fondamentalmente facendo danno al nostro avversario attingerà Pietre Magiche al posto del nostro Sovrano.
La sua abilità Risveglio è invece forse ancora più forte: ci permette infatti di prendere in mano tra le prime 5 carte del mazzo tutte le copie che troviamo del Leone, dello Spaventapasseri, dell’Uomo Di Latta e delle Scarpette, carte che per loro natura giocheremo molto probabilmente in quadruplice copia nel nostro mazzo dandoci così contemporaneamente un vantaggio in campo ed in mano.
Passiamo ora appunto ad analizzare gli alleati di Dorothy citati nella sua abilità Risveglio:
Queste 3 carte introducono prepotentemente la dinamica dei segnalini in Force Of Will: tutti questi risonatori infatti presentano delle abilità che gli permettono di acquisire segnalini “successo” che rimangono su di loro finchè restano in campo e fanno guadagnare alle loro statistiche +300/+300.
Sono un’addizione con un buon equilibrio costo/effetto ed anche senza raggiungere il livello di potenza di carte come Paletto d’Argento, troveranno sicuramente dello spazio proprio per il fatto di poter essere pescate gratuitamente dall’effetto Risveglio di Dorothy un plus interessante che le altre Addizioni non hanno.
In questo gruppo di carte dal costo basso e dal potenziale di crescita esplosivo fa capolino il nostro Mago…
A una prima occhiata sembra si incastri non troppo bene col gruppo di carte visto in precedenza. Nessuna delle sue abilità, infatti, interagisce direttamente con i segnalini successo… Niente di più sbagliato!
Ecco che una volta scoperta la Magia Di Oz, ben 2 nostri risonatori bersaglio potranno ricevere i suoi doni gratuitamente andando a potenziare le nostre schiere e contemporaneamente facendoci anche pescare una carta!
Questa dinamica dei segnalini successo ci porterà in breve tempo a potenziare i nostri risonatori in maniera esponenziale, tanto da divenire incontenibili se ci affideremo alla guida di Cappuccetto La Vera Fiaba che raddoppiando il bonus di ogni segnalino donerà loro +600/+600 per OGNUNO!!!
Nel mondo di Oz però un ruolo lo giocano anche le Streghe ed anche qui ne abbiamo un paio: una davvero forte (Grinda - Glinda nel libro originale, sono noti a tutti i problemi che legano queste 2 lettere nelle traduzioni dei nostri amici del Sol Levante ) che aiuterà la nostra strategia basata sul Vento e un’altra (la Strega Dell’Ovest) che purtroppo non ottiene la trasposizione che merita all’interno del gioco. Ritengo infatti che difficilmente troverà spazio nelle liste più giocate.
Per oggi è tutto e che il ciclone che ha portato Dorothy nel magico mondo di Oz, vi spinga sempre di più in quello di Force Of Will…