WEEKLY UPDATE 22/11/2016
Buon pomeriggio a tutti gentaglia! Come state? Vi sono mancate le mie news ricche di colpi di schiena e di cose succulente che manco il kebab con tanta scipola e salsa bianca? Bene, anche perchè oggi avremo delle notizie interessanti sul possibile trend del meta New Frontier, grazie al torneo del millennio, organizzato dal celebre Daniel Pegasus Spanò. E io non ci ho partecipato. Pensate che professionista, lascio giocare, divertire e vincere anche i judge. Sono proprio caritatevole. Comunque per chi non avesse seguito la cosa ecco alcune info sui mazzi della top8, alcune analisi sui due mazzi finalisti e soprattutto un'analisi sul pre serata in discoteca.
Il Torneo del Millennio
Il torneo del millennio, organizzato a Rubiera, città famosa per essere troppo distante dal sottoscritto (no scherzo, è che già alzarmi dal divano per prendere il telecomando mi sembra l'odissea), ha visto ben 79 partecipanti (78 se consideriamo un Milana droppante a turno uno per guasti tecnici alla centralina & CPU) agguerritissimi per vincere una nuova e rombante PS4. Il torneo è stato retto magistralmente da uno dei giocatori che stimo di più, già campione in passato nonchè proprietario del Baka Neko. Esatto: Gianluca Di Clemente (Daniel I cuore you). Ma tornando ai mazzi ci sono stati molte scelte particolari. Turbo Fiethsing è stato il mazzo maggiormente utilizzato semplicemente per molti fattori: la velocità di chiusura nonchè il vero e proprio scacco matto dato da hook a turno tre o superiori, ha fatto si che molti optassero per una scelta di questo tipo. Inoltre la facilità di approccio e la sicurezza di non avere troppe pescate morte sono stati un fattore determinante per questa scelta. Ma, c'è un grande ma. Ci sono stati anche mazzi completamente settati contro di esso, i cosidetti anti-meta. E hanno fatto molto bene. Su una top di 8 mazzi, ci sono stati ben 5 turbo Fiethsing, 2 Charlotte e 1 Valentina 2.0. E voi mi direte: "Eh ma Shin chissene, se ci sono due Fiethsing in finale chissene frega degli altri. Vuol dire che siamo al monometa". E invece no. Perchè in finale c'è arrivata una Charlotte. Una strana e magica Charlotte, con una delle liste più pazze, geniali e di prima vista anche nonsense, che io abbia mai visto. Poche volte mi è capitato di rimanere attonito alla lettura di una lista, ed essa mi ha completamente spiazzato. In senso buono. Quindi basta farvi attendere, perchè non mostrarvele allora? Ah Christian Head Sculo Judge ha vinto la PS4, ma questo a noi non interessa.
Winner: Christian Ted "Sculo" Cesaro
Questo mazzo, chiamato "Turbo Barin" dalla nota nonchè celeberrima somiglianza di capitan uncino con il capitano nazionale di Force of Will Andrea Barin, ha fatto mambassa dei povei avversari cui si è trovato contro. La tattica è semplice quanto astuta: fare hook a turni bassi e mettere alle strette l'avversario, circondato da pezzi troppo grossi per lui e senza pietre con cui giocare. Adombrali è il motore del mazzo: fa tutto quello che serve per far si che il deck giri alla perfezione, dal produrre volontà, al pescare fino a preparare una pasta mentre si apparecchia la tavola di tanti bei draghetti. Poi c'è arrocco. La carta del diavolo, così piccina che quasi dici: "Che tenera, non farà nulla per quanto è pucciosa" e taaaaac, ti prendi una legnata sui denti che spostatevi altalene sulle gengive. Poi oltre al mazzo, ci vuole un player capace di giocarlo, esperto, gran conoscitore dei ruling. Tutte cose che però puoi lasciare tranquillamente al bar se dalla tua parte hai il culo (pardon sederino, così non ricadiamo nella volgarità). Quindi un grande applauso a Christian che ha dimostrato come i judge non siano stati scelti a caso, ma siano stati scelti a seconda della taglia di pantaloni.
Stefano "Outta Nowhere" Zamagni
Questo deck è strano. Ma non quel strano di quando mangi lo yogurt scaduto da due settimane. Uno strano piacevole. é un deck che paradossalmente non vorresti mai incontrare, un deck dalle mille sorprese. E credo che questo sia stato il maggior effetto, ovvero portare una lista talmente fuori dagli schemi da quasi paralizzare ogni schematismo di gioco. Tante carte in due per, in monocopia. Carte mai viste o sottoutilizzate. La bellissima combo di hook che risorge grazie alla danza delle tenebre, due ribollire il sangue che vi giuro ci sono rimasto a pensare 10 minuti buoni e cavolo non trovavo il senso. Un'idromonica che se la trovo bene se non la trovo ok; due maghi spettatore che tornano in auge dopo i vecchi reflect ipecontrol. Insomma: un chaos ordinato nella sua illogicità che trova però senso con un secondo posto che fa vedere come abbia spazzato via la concorrenza della elfa più cattiva di sempre.
Ragazzi anche per oggi è tutto. Ci vediamo alle prossime news carichi come sempre, perchè anche voi potrete magari apparire con liste o quant altro su questa rubrica. P.S: la serata in discoteca è stata vinta da Armando l'astemio, con ben 3 Negroni e una bottiglia di amaro del capo.