WEEKLY UPDATE 28/11/16
Buongiorno a tutti duellanti nonchè prossimi campioni di Force of Will! Siete pronti? Avete scaldato le mani di fuoco e avviato il motore cerebrale? (Il mio si è tipo inceppato tipo 3 volte e l'ho mandato dal meccanico, 500 euro) Bene, perchè sta iniziando il periodo che tutti stavano aspettando, quello dei tornei più duri, tosti e cattivi. Si avete capito bene: stanno per iniziare i Master Qualifier. E cosa interessa a me, comune mortale giocatore di FoW, di questi eventi? Molto. Perchè oltre a ricevere delle succosissime promo, come quella di partecipazione ad un Masters Qualifier nel corso del mese di Dicembre, ovvero la Promo Foil Extended Art Vlad Tepes, oppure quella per la Top4, ovvero la carta Promo Foil Extended Art Melfee, Incantatrice del Vento Celeste, si hanno anche un montepremi pari a due buste per il numero totale dei partecipanti da suddividere tra i migliori giocatori in classifica finale del torneo, mica pizza e fichi come direbbero a Parigi.
Ricordiamo per chi magari, come il sottoscritto, non se lo ricorda (del tipo che la mattina controllo di avere sempre due reni al loro posto, che l'ultima volta ne avevo perso uno e non vi dico la fatica per ritrovarlo in un ospedale) che i Masters Qualifiers sono degli eventi Premiere che si svolgono in tutta Italia dal 4 Dicembre 2016 fino al 30 Aprile 2017, ed ogni singolo Masters Qualifier assegna 4 inviti all'Italian Masters 2017, uno ciascuno per i migliori 4 giocatori non ancora invitati all'Italian Masters 2017. Tuttavia nel caso in cui ci siano 65 o più giocatori in un evento Masters Qualifier, questo assegnerà invece 8 inviti all'Italian Masters 2017. Fantastico, anche perchè i posti sono veramente limitati, in quanto si è voluto avere solamente i migliori giocatori del circuito italiano. E quindi sì, tu che ti stai mangiando quella Charlotte con della Nutella sopra, potresti essere proprio tu il prossimo partecipante del torneo più esclusivo della Season.
E quindi è ora di iscrizioni e liste online ragazzi. Dall'inizio dei Master infatti ci saranno delle sorprese: come l'anno scorso verranno pubblicati mazzi e liste delle top dei vari tornei, nonchè i commenti tecnici di chi ha vinto i vari Master. Ci saranno infatti nuove rubriche fatte proprio da voi e per voi giocatori, dove, novità Mirabilandia 2017 (Gardaland pagava di meno e allora da buon voltagabbana ho cambiato sponsor), VOI potrete inviare il vostro resoconto particolare di come avete vissuto il torneo, raccontandoci brevemente come avete vinto grazie all'infarto del vostro avversario, o come voi abbiate pescato il quarto folgore a top deck con l'avversario a 500 punti vita. Insomma, vogliamo voi e le vostre storie, perchè sinceramente basta avere sempre questi Riccardo Castagnola che ti vincono il mondiale con un bicchiere di granita ed in costume. Noi vogliamo sentire la fatica, vedere il sudore per quelle partite strappate all'ultimo (tavolo).
Ci vediamo quindi ai Master Qualifier, per chi è del Nord mi vedrete spesso (negli ultimi tavoli).
Force of Will The Movie
Ehi ragazzi, sapete inoltre cosa è uscito? Cosa il Sassuolo dall'Europa League? No, sciocchini. È uscito il secondo trailer del film, e vi assicuro che ben poco assomiglia al primo trailer. Stili diversi? Trame che si intrecciano? Chi può dirlo. Bene gustatevi questo nuovissimo e fantastico trailer!
Time for Pre Release
Ah, ma dal 4 Dicembre c'è anche altro vero? Non solo Master Qualifier infatti: iniziano i Pre Release. Ma voi non vedete l'ora di prendere in mano questa nuova espansione e mostrare agli amici quante mazzate siete capaci di dare loro? No? Ah voi siete quelli che le prendete sovente? E vabbè, e allora per consolarvi vi posso dire che vincere non è la cosa più importante: la cosa più importante è divertirsi, e magari conoscere tante persone con cui fare amicizia e sbronzarsi la sera prima dei tornei gross... no fra, non sono tutti tossici come te. Però avete capito il concetto.
Anche qui, come per i Master, verranno raccolte delle testimonianze di voi giocatori, di come avete trovato 5 god pack su 6 pacchetti e nel restante avete trovato un assegno da 1000 euro, la mappa di Atlantide ed il mio segreto per dei baffi splendenti e sempre sul pezzo. Testimonianze sulle vostre mirabolanti imprese, e soprattutto sugli archetipi da utlizzare. E su questo vorrei fare una piccola spiegazione su come fare al meglio un pre release di FoW.
How to Win a Pre Release:
1) Assicurati di riuscire ad aprire tutte le 6 buste entro il tempo per creare il mazzo. Senza carte non vai avanti.
2) Assicurati di avere un certificato medico per le possibili maledizioni per le sbustate di mer...coledì che mannaggia io sbusto solo le common foil.
3) Fare un mazzo di minimo 20 carte e massimo quello che vuoi (se vuoi schiaffarci dentro anche della mortazza fallo, renderà il tutto più unto per il mischiaggio). Consiglio serio della mia parte non ubriaca: stai sempre sulle 22/23 carte, così riesci a vedere meglio determinate carte e non morire per fine del mazzo.
4) Le stones. Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare. Allora non esiste un metodo preciso, ma evitate due situazioni: la prima, giocare monocolore e poi giocare carte che sono forti quanto io a sollevare polemiche; e due, giocare pentacolore con le proporzioni di stone sbagliate. Consiglio serio della mia parte non ubriaca: nella mia carriera di grandissimo scarpone ho vinto solamente 4 pre release, e di questi quasi tutti giocando penta color o quadri color. Il segreto stava nella corretta proporzione delle stones, che vi spiegherò or ora. Con un mazzo di questo tipo:
- 6x carte nere / - 3x carte bianche / -5x carte rosse / -8x carte verdi..... Totale: 22 carte. (Consiglio: evitare come la peste in questi mazzi carte con costo di doppio colore unico, come doppio nero o più, e anzi puntate molto su quelle con costi generici)
La proporzione di stones verrà calcolata su 11, poiche sono le divisioni perfette per un quadri o penta color, e sarà:
6/22= 27,27% (servono almeno 3 stones) / 3/22= 13,6% (almeno 2 stones) / 5/22= 22,72% (almeno 2 stones) / 8/22= 36,36% (almeno 4 stones).
Facendo questa divisione si hanno probabilità maggiori di fixare le will entro il turno 3/4, potendo giocare praticamente ciò di più forte. Vedete quando non bevo come i peggio barboni che abitano le fiere di paese dove scorre vino a fiotti, sono anche utile a voi players.
Quindi, dopo pure queste mie ultime raccomandazioni, vi auguro tanti buon tornei, e mi raccomando state attenti a Leonardo Mechilli che ha deciso di tornare a fare il ninja, e questo vuol dire solo una cosa: cercherà di rubarvi le top.
Have a nice giorno!
P.S: Diego Pennesi, noto articolista nonchè cantastorie Fowiane, non è scomparso tranquilli: diciamola così, se continua a pagarmi le busterelle magari lo rivedrete. A pezzi, a partire dal suo mignolo. No scherzo, per me è ancora in circolazione.