Worlds 8 - Masters Qualifier 11/12/16
Bentornati,
siamo a pochi giorni dalla release della nuova espansione “l’eredità perduta”, e un nuovo importantissimo torneo ha iniziato a definire, attraverso le decklist dei partecipanti, un possibile meta per il New Frontiers. Il torneo in questione si è svolto questa domenica (11/12/2016) ed è il Master Qualifier del Baka Neko del nostro amico Daniel Spanò, dove ben 38 giocatori si sono dati battaglia per aggiudicarsi il primo posto. Come sappiamo, i tornei del Baka Neko hanno sempre avuto un certo appeal nei giocatori competitivi di Force of Will, è un importantissimo banco di prova per valutare le proprie capacità strategiche e di deckbuilding. La nuova espansione ha sconvolto totalmente il meta precedente portando all’attenzione dei giocatori un nuovo ruler (Lilias), rispolverando una nostra vecchia conoscenza (Arla 2.0). L’innesto di una carta come la tecnica segreta di Grusbalesta ha permesso la costruzione di un mazzo,che chiude la partita in un turno. Si affiancano decks Turbo Fiethsing (già visti in altri tornei) che con i Gwiber e i Draig cercano di portare a casa velocemente la partita, mentre, all’orizzonte, non si vede nemmeno l’ombra di un Riza e Melder decks, sinonimo del continuo cambiamento del meta New Frontiers.
Primo classificato - Luca Panini
Secondo classificato - Armando Madonna
Terzo classificato - Lorenzo Anselmi
Quarto classificato - Kevin Gasser
Quinto classificato - Enricomaria Rustico
Sesto classificato - Alberto Pianetta
Settimo classificato - Leonardo Mechilli
Ottavo classificato - Nicola Malavasi
Il deck che analizziamo è il Lilias Petal che ha vinto la finale del torneo.
Le fondamenta del deck presentano carte note come Elfa Sacra, Tama, Famiglio del Sacro Vento e Melfee, Incantatrice del Vento Celeste, carte ad oggi necessarie per costituire un deck vento. Per attivare Lilias, corre in nostro aiuto la Benedizione di Yggdrasil, importantissima per stabilizzare l’abilità attivata del nostro J-Ruler, mentre le carte quali La Scimmia Costretta a Vivere e Assistente di Lilias Petal contribuiscono ad un riciclo “ infinito “ dei resonators utilizzati dalla Volpe a Nove Code. L’obiettivo nei primi due - tre turni è il giudizio del nostro ruler mettendo in gioco Griphon, Corsa nell’oscurità che contribuirà a prendere vantaggio sull’avversario aggiungendo due pietre magiche dalla cima del nostro mazzo. Se mettendo in gioco le due pietre,una delle due è la Pietra Assassina, possiamo ripetere l’attivazione della Volpe a Nove Code immediatamente nel turno dell’avversario. In questo modo acquisiremo un vantaggio quasi incolmabile sia per pietre in gioco, che per risonatori “ grossi “ sul campo di battaglia. Questo vantaggio di pietre, in cooperazione con la carta Farfalla del Raggio Lunare di Kaguya, consente di prendere i risonatori in mono - copia (Uncino, Artù) o qualsiasi “pezzo” utile per la nostro combo. L’accumulo di pietre è basilare per sfruttare la Capacità di Valentina, canto dal duplice effetto, quindi funzionale a qualsiasi nostra esigenza. Il vantaggio lo acquisiamo mettendo nel terreno di gioco “ gratuitamente “resonators mediante l’abilità attivata del J-Ruler, le counters riusciranno a controllare le giocate dell’avversario e avviarci verso un mid late game in tutta sicurezza (Muro di Vento e Sigillo di Vento e Luce). Importantissima è Danza delle Tenebre, una carta che con tutte le abilità in entrata del deck è una grande risorsa nel caso che la partita possa finire per le lunghe. Infine Rifugio Isolato dal Vento protegge il nostro J-Ruler da eventuali sorprese (Blazer ecc…).
Il sideboard è abbastanza chiaro, le uniche carte che spiccano sono le due copie di Scatto ad Alta Velocità, la carta che difende istantaneamente il J - Ruler da minacce non calcolate nella nostra strategia di gioco. Interessante è l’ aggiunta di Forza del Vento, una rimozione a costo 1 contro tutti resonators volanti che possono infastidirci.
Usate la Ruler League come strumento per testare le vostre idee, i mazzi di oggi sono solo un piccolo assaggio del New Frontiers che verrà. Continuate a deckbuildare e divertendovi nel farlo, in questo modo, prima o poi, troverete la vostra strada.
E come al solito:
Enjoy The Game
Bango1978