Leo's Cluster
Ciao a tutti! Secondo appuntamento con la mia rubrica "Leo's Cluster". Dopo aver raccolto un po di richieste qui e lì ho deciso che il secondo sovrano di cui parlero', a seguire Lumia, sarà il tanto amato Sol.
Sol, come tanti altri sovrani prima di lui, dal momento in cui è stato spoilerato ha generato una grande hype, specialmente dopo la rivelazione di carte come Procariote e Sorriso di Rachel, ma poi, al livello pratico, si è dimostrato essere un sovrano molto difficile da buildare e con cui non è sicuramente facile tener testa ai sovrani protagonisti del formato.
Nel creare una lista il più competitiva possibile, la prima carta che a me come a tanti altri è saltata all'occhio, è sicuramente:
Per via della sua versatilità, mi sento tranquillamente di dire che questa è la carta più forte del pacchetto Sol, nonchè fulcro della strategia che voglio proporre in questo mazzo. Grazie a Vero Fuoco Antico, Elfa sacra, Melfee e Akiot, ci sarà possibile giocare la seguente carta già da primi turni, per poi riproporla turno per turno al nostro avversario grazie a carte come Antica Conoscienza e Runa di Sol, che ci permettono di averla sempre pronta in mano.
Nei primi turni, l'obiettivo sarà quindi quello di rampare e "spammare" questa antica magia, lasciando il nostro avversario con meno pietre di noi, per poi finirlo con gli Uncini o Ascesa dagli Abissi.
Ecco a voi la lista:
Come potrete notare, il mazzo presenta una carta in singola copia, Charlotte, che vuole essere il quinto "bersaglio" di Ascesa dagli Abissi oltre ai quattro Capitan Uncino. Una valida alternativa, se non vi dovesse piacere Charlotte come carta, potrebbe essere questa:
Anch'essa antica magia e quindi tutorabile grazie a Runa di Sol, ci permette di giocare una "quinta" Evocazione della Fiamma del Mondo dal cimitero e quindi di attenerci di più al nostro piano principale.
Per quanto riguarda la sideboard, dopo l'ultimo Master Qualifier in blocco, non ho potuto fare a meno di notare che diversi giocatori su dieci pietre ne avevano almeno quattro se non cinque base, quindi quasi immuni alla strategia di Uncino ed Evocazione. Ho dunque deciso di includere, oltre alle ormai "staple" Forza del Vento e Catene di Ghiaccio, un piano B, che consiste in quattro Folgore e tre Procariote, i quali, a seguire Sorriso di Rachel, risultano essere una buona alternativa per vincere la partita in un solo turno (attenti ad Ammit pero' :P ).
Si chiude qui il secondo articolo dedicato ai sovrani di Legacy Lost, fatemi sapere cosa ne pensate e se avete dei cambi da proporre.
Alla prossima, ciao!