ZZ: Masters Qualifier 6-8 Gennaio 2017
Ciao a tutti!
Il 2017 comincia nel migliore dei modi con non 1 ma bensì 2 master quilifier in un finesettimana da giocare e da commentare. I tornei in questione sono stati Il Super Master Qualifier del Magman di Trento e il Master Qualifier del Fumettopoli di Arezzo. Manca poco più di un mese al primo grande evento stagionale e si comincia ad entrare nel vivo del gioco competitivo, è il momento in cui bisogna cominciare a “scaldare i motori” per arrivare al meglio per il GP del 18-19 Febbraio.
Ci si aspettavano tanti Lilias? Ci sono stati. Ci si aspettava stravincesse Lilias? Ha vinto e convinto ma non stravinto.
Passiamo ai numeri concreti per vedere come si sono orientati i giocatori nella scelta dei ruler in vista di questi due eventi.
Super Masters Qualifier Magman Trento
Masters Qualifier Fumettopoli Arezzo
Su un totale di 67 giocatori ben 16 si sono affidati alla sicurezza e alla consistenza della Volpe. Moltissimi però (addirittura 26) hanno optato per una scelta opposta portando dei mazzi particolarmente e spudoratamente ostili per Lilias che puntano a counterarlo pesantemente.
Per farlo le strategie sono state principalmente 2:
-
sbarazzandosi sistematicamente, attaraverso le abilità del proprio sovrano, dei pezzi piccoli, facendolo quindi sudare per ogni singola chimera. Per farlo hanno deciso di sfruttare i vari Dark Alice, Mikage e Valentina 3.0.
-
mettendo la Volpe “in gabbia” impedendo direttamente al ruler di scatenare le chimere utilizzando le vecchie conoscenze di Blazer e Gill Lapis.
Queste 2 macrocategorie di mazzi hanno rappresentato circa i 2/3 del meta del finesettimana; per completarlo, spicca la presenza di ben 5 Arla Combo e di 5 Vale 2.0, mazzi con una valida strategia propria e che (sopratutto nel caso di Arla) hanno dimostrato di meritarsi di aggiudicarsi almeno un assaggio nella torta del meta.
Passiamo ora alle liste che sono arrivate nelle due Top8 per vedere chi è stato premiato nelle proprie scelte.
Super Masters Qualifier Magman Trento
- Federico Zoppini: Valentina 3.0
- Giulio De Cicco ** VIP ** : Lilias Petal
- Christian Cesaro: Lilias Petal
- Nicola Boscarello: Arla Combo
- Kevin Gasser ** VIP **: Arla Combo
- Diego Giacomini: Shion
- Lorenzo Anselmi: Lilias Petal
- Francesco Mariotti: Blazer
Masters Qualifier Fumettopoli Arezzo
- Antonio Tagliareni: Lilias Petal
- Alberto Stella: Mikage
- Ernold Qoli: Lilias Petal
- Elisa Salvetti: Dark Alice
- Giammarco Rabatti ** VIP **: Valentina 2.0
- Giacomo Dioguardi ** VIP **: Gill Lapis
- Nicolò Carbone: Lilias Petal
- Andrea Dattola: Lilias Petal
Il responso totale è di 7 Lilias, 2 Arla Combo, 1 Vale3.0 , 1 Shion, 1 Blazer, 1 Mikag, 1 Dark Alice, 1 Vale 2.0 e 1 Gill Lapis. Abbiamo ben 9 ruler il che significa che le scelte apportate dai giocatori per contrastare il dominio della Volpe si sono fatte valere e sono state molteplici.
Analizzando il risultato utilizzandole categorie sopra descritte abbiamo che:
-
16/67 ovvero il 24% che aveva portato lilias hanno occupato ben il 44% della top e vinto il Master del Fumettopoli confermandosi, ahimè, una delle scelte più solide e più redditizie del meta;
-
il 39% aveva un mazzo spudoratamente per contrastare Volpe, solo il 31% della top era composta da Anti-Lilias ma ha vinto con Vale3.0 quello di Trento stabilendo che anche un mazzo unidirezionale di questo tipo può rappresentare un serio candidato alla vittoria di un torneo importante;
-
I 2 Arla Combo, Vale2.0 e un inaspettato e pregevole Shion confermano di essere mazzi che possono dire la propria nel meta e che sono scelte assolutamente di tutto rispetto.
Questa è stata una semplice e breve analisi statistica delle scelte fatte dai giocatori e di come, e in che misura, siano state premiate; per una analisi su tutte le singole liste invece non dovrete far altro che attendere il video di domani.
Per concludere, complimenti a chi ha partecipato e a chi si è qualificato a questi due bellissimi eventi.
Un saluto,
Federico Zoppini