ZZ: Masters Qualifier 15 Gennaio 2017
Ciao a tutti!
Nuovo finesettimana di Master che ha visto come protagoniste le città di Latina col Master dell'Imperium e di Mortara con il Master del Magic Zone. Il grande appuntamento del GP di Febbraio si avvicina ulteriormente e da qui ad allora ogni settimana può essere decisiva per decidere quale sarà il mazzo da battere per allora.
Vi avevo lasciati con un prevalente dominio di Lilias e Anti-Lilias, è cambiato il meta in una sola settimana? L'influenza di Lilias resta ma contemporaneamente è emersa una nuova grande varietà di mazzi.
Vediamo le scelte fatte dai 57 giocatori impegnati nel weekend:
Masters Qualifier Imperium Latina
Masters Qualifier Magic Zone Mortara
Questa volta “solo” 8 giocatori hanno riposto la propria fiducia nella arcinota volpe, un numero nettamente in calo che lo porta clamorosamente a scendere al secondo posto dei ruler più giocati dietro ad una ancora più diffusa Alice Oscura (9) e a parimerito con la new entry Lumia. Per quanto riguarda gli Anti-Lilias, caratterizzati da ruler neri particolamermente ostili alla volpe, troviamo ben 9 Alice Oscura, 3 Mikage, 4 Valentina3.0 e 2 Blazer per un totale di 18.
Percentualmente la differenza in una sola settimana si è fatta nettamente sentire infatti siamo passati da:
- 24% Lilias del precedente finesettimana --> 14%
- 39% Anti-Lilias --> 31%
queste due macrocategorie che nel precedente articolo avevo definito come le due principali tipologie di mazzi del meta questo giro rappresentano assieme solamente il 45% aprendo così ad una nuova grande varietà.
È il caso quindi di analizzare la grande fetta di torta rappresentata dal “resto” e da qui possiamo innanzitutto notare la, sicuramente inaspettata, grande rivelazione Lumia che ha saputo conquistare la fiducia di ben 8 giocatori con i suoi loop del famigerato uncino. Molto presente sono stati inoltre i mazzi ruler-based, ovvero quelli basati su un “ruler che picchia”, tanto che oramai li si possono etichettare in una nuova categoria di deck del meta; tra questi spiccano 5 Valentina2.0 (scelta già condivisa dai giocatori dei 2 master precedenti) e ben 5 Zero-Regalie mazzo davvero molto veloce e temibile.
Infine ritroviamo l'archetipo combo con 2 Arla-Combo e 2 Sol.
Vediamo ora se come le “torte” del meta sono cambiate, anche la redditività dei mazzi in top è variata; di seguito riporto le TopDecklist:
Masters Qualifier Imperium Latina
-
Francesco Campoli: Lilias Petal | LINK MAZZO
-
Alessio Campagna: Valentina 2.0 | LINK MAZZO
-
Alex Angeli: Lilias Petal | LINK MAZZO
-
Enricomaria Rustico: Lumia | LINK MAZZO
Masters Qualifier Magic Zone Mortara
-
Federico Zoppini: Lumia | LINK MAZZO
-
Giovanni Santucci: Lilias Petal | LINK MAZZO
-
Luca Dall'Ora: Zero | LINK MAZZO
-
Andrea Lodigiani: Valentina 2.0 | LINK MAZZO
-
Lorenzo Tagliani: Mikage | LINK MAZZO
-
Matteo Falubba: Mikage | LINK MAZZO
-
Patrick Costa: Glorius | LINK MAZZO
-
Matteo Hakeem (Onix) Kushoro: Valentina 2.0 | LINK MAZZO
6 ruler (su 12) diversi e una top abbastanza distribuita in 3 lilias, 3 Vale 2.0, 2 Lumia, 2 Mikage, 1 Glorius e 1 Zero; come il finesettimana scorso anche qui possiamo dire di avere un meta assolutamente vario per la scelta del ruler.
Analizziamo i risultati:
- Ha perso forse la fiducia dei giocatori, ma non di certo la sua forza e redditività infatti la Volpe dimostra ancora una volta di essere un mazzo che porta risultati tanto da vincere il Master di Latina e confermare una buona presenza in top portando quel 14% di inizio torneo ad un 25% della top.
- Assolutamente una debacle per gli Anti-lilias che non piazzano nemmeno una delle 9 Alice Oscura e portano a casa solo il 17% della top con due Mikage, molto probabilmente il calo di fiducia subito da lilias ha sicuramente compromesso il torneo di chi aveva compiuto questa scelta.
- Ottima prestazione invece di Valentina2.0 piazzando ben 3 delle 5 portate in top; accompagnata dallo Zero-Regalie e dal Glorius portano i mazzi ruler-based ad diventare la categoria di deck più presente nella top.
- Lumia ha premiato l'inaspettata fiducia vincendo il Master di Mortara e piazzandone un'altra in top, non male per questa new entry.
- Combo non ce l'ha fatta, quella della settimana precedente sarà stata l'ultima apparizione o avrà altro da dire nel meta?
Con questo concludo e vi aspetto a breve con il video di analisi delle liste. Complimenti a chi ha partecipato e a chi si è qualificato per la finalissima.
Un saluto
Federico Zoppini