ZZ: Masters Qualifier 22/01/2017
Ciao a tutti!
Quest'oggi vediamo insieme cosa è successo nel Master Qualifier svoltosi nella città di Forlì al negozio Metaplay. Avevo detto che ogni finesettimana poteva essere decisivo per decidere il meta del grande evento del GP di Febbraio e direi proprio che quest'ultimo potrebbe essere uno di quelli.
Vi avevo lasciati settimana scorsa con un meta tutto sommato molto vario, si è mantenuta la stessa linea? Di vario è rimasto veramente molto poco.
29 giocatori si sono presentati, ecco quali sono state le loro scelte:
7 giorni fa l'avevamo conosciuta come solo una promettente new entry, direi che è cresciuta in fretta tanto da letteralmente rubare la scena a Lilias e dominare del tutto il meta con ben il 48% di presenza nei tavoli. Crollo verticale per le principali tipologie dei mazzi che non sono riusciti a confermare la fiducia data nei master scorsi a eccezzion fatta per la volpe portata dal 21% dei partecipanti, che da detentrice del trono passa oramai a semplice pretendente. Questo discesa ha avuto come principali protagonisti i mazzi anti-Lilias, che già la settimana scorsa avevano dato forti segnali di cedimento, e i mazzi ruler-based, che invece avevano ottenuto una prova convincente solo pochi giorni fa.
C'erano tanti Lumia e difatti abbiamo una Top8 abbastanza piatta:
Masters Qualifier Metaplay Forlì
-
Federico Zoppini: Lumia | LINK MAZZO
-
Ernold Qoli: Lumia | LINK MAZZO
-
Luca Reverberi: Arla Combo | LINK MAZZO
-
Alessio Bragagni: Lumia | LINK MAZZO
-
Hassan Sari: Valentina 2.0 | LINK MAZZO
-
Enrico Bartolotti: Lumia | LINK MAZZO
-
Davide Lega: Lumia | LINK MAZZO
-
Enea Baroni: Lumia | LINK MAZZO
Bene la presenza di Arla e Vale2.0 ma, visti i presupposti iniziali, non lascia di certo stupiti la grandissima presenza di Lumia in Top; a stupire è probabilmente la totale assenza della volpe, che sia calato il sipario per questo temutissimo ruler?
Questo giro vorrei infine aprire una breve parentesi sulla scelta dei colori, facendo notare che l'83% (in top addirittura il 100%) dei giocatori aveva nel proprio mazzo le ormai onnipresenti elfe sacre e melfee. Il blocco Alice ha avuto come colore protagonista per buona parte del 2016 il rosso coi cavalieri ed infine il nero con la famiglia di Rezard; assoluto cambio di tendenza col blocco Lapis che ha portato il verde, e quindi la meccanica ramp, a offrire apparentemente più opzioni e giocate rispetto agli altri. Avremo una ribalta degli altri colori già con gli imminenti Vingolf 3 e L3?
Alla prossima!
Federico Zoppini