WEEKLY UPDATE 30/01/17
Ci siamo. Mancano pochi giorni al nostro GP di Venezia e ogni notizia relativa a cambiamenti del meta ingolosiscono voi giocatori. Il torneo svoltosi a Collinsville, Illinois, ha avuto un totale di 211 players, con una varietà di sovrani incredibile. Da molti, e penso e anche per mia modesta opinione, si è trattato del secondo torneo con un meta così variegato, pari quasi al livello che vi fu nel famoso blocco Grimm. Oggi vi proporrò un'analisi approfondita del torneo, di come si sia composta la top8 e soprattutto consigli sul perchè alcuni mazzi abbiano fatto bene e altri no. Non sarò come Zoppini o Mechilli, ma la mia sbadataggine è compensata dal caos statistico che talvolta mi è davvero utile.
Passiamo subito alla composizione dei ruler del torneo, in ordine di numerosità maggiore:
- Lumia: 48 (22,46%)
- Alice Oscura: 21 (9,95%)
- Charlotte: 19 (9%)
- Valentina 2.0 (TTW): 19 (9%)
- Lilias Petal: 17 (8,05%)
- Blazer: 15 (7,11%)
- Zero: 10 (4,74%)
- Kaguya 3.0 (TMS): 7 (3,32%)
- Valentina 3.0 (LEL): 7 (3,32%)
- Alisaris asceso: 6 (2,84%)
- Arla 2.0 (BFA): 5 (2,37%)
- Fiethsing: 4 (1,9%)
- Mikage: 4 (1,9%)
- Faria 3.0 (LEL), Sol: 3 per sovrano (1,42% l'uno)
- Machina, Rezzard 1.0 (SKL), Shion, Sylvia: 2 per sovrano (0,94% l'uno)
- Lunya, Melgis 1.0 (SKL), Pricia ascesa, Yggdrasil: 1 per sovrano (0,47% l'uno)
Il metagame parlava chiaro: il mega Hype generato da Lumia ha fatto sì che si creasse una maggioranza netta di giocatori intenti a portarla per sua sua facilità nonchè versatilità contro i mazzi control, e soprattutto versus l'acerrimo nemico Lilias. Ma la storia dei tornei con tanti turni ci insegna che spesso seguire l'onda non premia, in quanto quello che premia veramente è l'analisi fatta pre torneo, ovvero sulla costruzione di un mazzo che in tanti turni farebbe bene. A Collinsville si sono svolti ben 8 turni prima di poter stabilire la top8, e il risultato finale è stato prevedibilmente sorprendente. Sorprendente perchè i valori attesi stimati sono stati completamente stravolti. Prevedibile perchè alcuni mazzi avevano seri problemi di costanza in tanti turni. Velocissimamente vi mostrerò quali secondo me sono stati i fattori che hanno determinato la debacle di alcuni mazzi.
FLOP DECKS
- Lumia: mazzo semplice da giocare, giocato in maniera sufficientemente buona da risultati. Cosa è andato storto? ?Troppi mirror match, o stagnazione nei tavoli centrali con altri mazzi estremamente dannosi. La probabilità di avere avuto molte lumia nei tavoli alti si è quindi ridotta drasticamente, in quanto vige spesso un'altissima variabilità di meta nei primi 3 turni. E lumia in questo meta è affogato nelle sabbie mobili, (sistema "palude")
- Lilias Petal: mazzo che ha subito una flessione incredibile di scelta. Il suo potenziale è enorme, lo considero tuttora il mazzo migliore se imbrocca le stones. Cosa è andato storto? Come ho scritto prima, il mazzo non si deve impiantare. E in 8 turni la probabilità di partire sempre con la prima pietra assassina è molto, ma molto bassa. Come si alza la probabilità di non girarne nemmeno una nei primi due/tre turni. Inoltre uniamo il fattore palude sovra elencato, che fa si che nei primi 3 turni ci si possa incontrare con matchup negativi ed il gioco è fatto.
- Alice oscura: mazzo anti lilias e possibilmente anche anti lumia. Cosa è andato storto? Valentina 2.0. Non ho altro da aggiungere.
- Charlotte: ruler interessante giocato sia control che aggro. Cosa è andato storto? I neo mazzi sono stati settati contro lumia, ma non contro control più forti, come Alice, e soprattutto non capaci di contenere Valentina 2.0. Poteva essere una bella sorpresa, ma chissà più avanti.
- Blazer: anti lilias e lumia? Cosa è andato storto? Tutto. Blazer non è ruler da grandi tornei, lo dico schiettamente. Non si muove. Genera colore per carità, ma è assolutamente piatto e poco versatile.
- Zero: il mono ruler che entra, picchia, fa il caffè e ciaone a tutti. Ottimo veramente vs Lumia, dove ha spessissimo match up mega postivi. Cosa è andato storto? Troppi Lilias e Vale. Probabilmente è andato fortissimo nei primi turni, per poi morire schiacciato dal peso della tettona.
Ed ora i best 3 decks of the torunament, in ordine di posizione, partendo dal terzo posto al primo.
TOP 3 DECKS
- Terzo posto: Alisaris asceso. Premetto subito: la lista è altamente migliorabile, in primis dalle stones, in quanto avere 4 stones speciali e averne 10 fidatevi che in termini di uscita è molto simile, e infatti si rischia di essere lockati all'infinito da hook. Parliamo però del mazzo. La debacle di mazzi come lilias gli ha spianato la strada, i lumia sono implosi sotto colpi di pulizia rossa che non hanno permesso il ramp. La fortuna vi è anche stata probabilmente nel non incorrere in rischi troppo alti, contro mazzi particolari. Unico monito per voi lettori: questo non vuol dire che sia mazzo da meta, ma che lo sia stato in questo meta. Fate ben attenzione.
- Secondo posto: Valentina 2.0. Il mio amore. Sarò di parte, ma quando un ruler ti da la possibilità di giocare in tantissimi modi diversi cambiando a seconda del tuo avversario lo stile di gioco, allora capisci perchè nella top 8 ci siano ben 3 Vale. Ha fatto manbassa delle lumia presenti, ha sfruttato la voragine creata dalla morte di lilias e a turni alti ha fatto ciò che voleva. Unico problema, il mazzo al primo posto. Dei geni del contropiede a chi ha avuto questa idea.
- Primo posto: Fiethsing. Dicembre 2016. Esce l'espansione LEL. La gente inizia a fantasticare su Lilias, capisce quanto sia forte, versatile e soprattutto quanto esso superi per ramp-cast Fiethsing ed esuli la combo arrocco uncino. Fiethsing viene quindi liquidato e etichettato come t1,5, al di sotto dei t1 Lumia e Lilias. Poi al GP di Collinsville vedi 4 Fiethsing di cui 3 in top 16 e 2 in top 8, nonchè il vincitore sarà appunto un Fiethsing. E ti chiedi: ma allora perchè nessuno ci ha pensato, perchè se doveva essere così forte, solo 4 lo hanno portato? Semplice. L'effetto palude ha favorito questo mazzo. Se nei primi 3 turni non avesse incontrato Lilias, avrebbe avuto matchup iper positivi vs vale e se la sarebbe giocata anche con altri mazzi. I Lilias erano solo il 9%, la probabilità di beccarne 2 su 8 turni era decisamente scarna, e con un margine di errore di una partita persa, il vantaggio dato da questo mazzo è stato altamente appagato. Decisione alla Zoppini direi, peccato per lo spoiler che un'idea me la sarei fatta anche io per Venezia.
Con questa mia analisi vi lascio alla riflessione su cosa sia meglio ora portare a venezia, ricordandovi che la previsione del possibile meta fa sì che si parta già avvantaggiati. Nei prossimi giorni uscirà un altro articolo relativo alle liste della top8, fatto dai maestri Leonardo Mechilli e Federico Zoppini, con ulteriori spiegazioni dei mazzi.
Mi raccomando per Venezia studiate bene e portate Alice fatine ascesa.
Stay tuned guyz!