Leo's Cluster
Ciao a tutti, sono Leonardo Mechilli e con l'articolo di oggi analizzero' gli otto mazzi che hanno prevalso tra i duecentododici presenti al Grand Prix di Collinsville.
La nostra top è composta da: Quattro Vale 2.0 su diciannove presenti in sala, un Lilias Petal su diciassette, una Fietshing su quattro, che si è anche portata a casa il torneo, una Lumia su quarantotto ed infine un inaspettatissimo Alisaris Asceso su sei.
Da questa breve premessa possiamo capire a primo impatto che Valentina si dimostra il mazzo più consistente, in quanto il circa 21% dei giocatori in sala sono arrivati ai round di eliminazione diretta, cosa che sicuramente non si può dire per quella che sembrava essere la favoritissima del torneo, ossia Lumia, che si rivela un completo flop con un solo mazzo in top su ben quarantotto.
Partiamo quindi dalle quattro Valentina, tre delle quali (quarto, quinto e ottavo classificato) risultano essere molto simili tra loro, caratterizzate dalle solite beste sacre, Regalia, rifugi e counter vari. Personalmente non condivido diverse scelte nel building di questi mazzi, specialmente la presenza di quattro muri di vento in ogniuno di essi, carta in primo luogo non molto performante in un meta di Lumia e Volpe ed in secondo luogo pessima da pescare in un mazzo con motori di pescata tendenti allo zero.
Completamente diversa invece la Valentina arrivata seconda:
Come si può notare, il giocatore ha reso il mazzo molto piu rapido, inserendo le Melfee in aggiunta alle Elfe sacre, carte che trovo davvero sinergiche con le abilità di Valentina sia lato sovrano che sovrano-G per le abilità dei sette re. Altre carte che saltano all'occhio sono sicuramente le farfalle di Kaguya, carta di cui sono assolutamente un fan, in quanto ci permette di giocare carte come Rifugio di Vento e Barriera di Tenebra in poche copie e Capitan Uncino, ormai presente nella stragrande maggioranza dei mazzi e che puo' sicuramente dire la sua anche in questo.
Passiamo poi a Lilias del terzo classificato:
La lista tende molto al control con le Tempeste di Lapis e le Prigioni, ma presenta, a mio parere, un grosso errore di "progettazione", ossia la presenza di due Elfe Sacre e quattro Muri di Vento, scelta a cui non riesco davvero a trovare una spiegazione.
Arriva poi il turno di Lumia:
Lista piuttosto standard se non per qualche mono copia: Sha Wujing, di cui ne sono presenti altri tre in side, che permette un buon vantaggio nelle famose "counter war" nei mirror match e rallenta molto i mazzi a base non-ramp; Pricia, per uccidere i rampanti avversari e la loro Tsukuyomi, carta molto fastidiosa per la strategia di Lumia. Personalmente non condivido molto la scelta di Pricia, in quanto per ottenere volare ed uccidere Tsukuyomi avversaria con sicurezza dovremo a nostra volta controllare una Tsukuyomi, altrimenti l'avversario si limiterà a bloccare con un altro risonatore.
"The Infamous" Alisaris Asceso:
Mazzo molto innovativo e particolare che mira ad eliminare alla radice le strategie basate sui piccoli risonatori di Lumia e Lilias, per poi vincere la partita grazie alle tre Parche che diventeranno già dai primi turni dei risonatori poco gestibili e agli spari, che verranno utilizzati più volte sia dal cimitero, grazie a Vell-Savaria, che dall'area rimosso, con Ricordo della Sparizione. Un'altro grosso vantaggio del mazzo è una predominanza di pietre base, che personalmente porterei almeno ad otto su dieci, per minimizzare il rischio di Uncino che risulterebbe sicuramente scomodo.
Il vincitore, Turbo-Fietshing:
Mazzo un po dimenticato ma che puo sicuramente dire la sua. Solita lista, le uniche differenze sono Sha Wujing, giocabile grazie ad arrocco su adombrali e Tsukuyomi in sideboard, per, come detto sopra, contrastare i mazzi con strategie ramp basate su Elfa Sacra e Melfee.
Per questo Grand Prix abbiam concluso, un saluto e alla prossima!!