ZZ: Masters Qualifier 31/01/2017
Ciao a tutti!
38 giocatori si sono sfidati dividendosi tra il Master Qualifier dello Zainetto di Bracciano e il Master Qualifier del Giocoliere di Udine. Mancano ormai pochissime settimane al GP di Venezia e questi ultimi tornei possono rappresentare il momento delle conferme o delle svolte per il meta. Una settimana fa Lumia aveva del tutto dominato la scena facendola da padrone, si è confermata? Si, ma nuove alternative e soluzioni per contrastarla emergono.
Queste sono i Ruler resisi protagonisti nel weekend:
Master Qualifier Lo Zainetto Pratico
Master Qualifier Il Giocoliere
Lumia riconferma il trono con ben 10 persone ad avergli dato fiducia, in percentuale in calo rispetto allo scorso appuntamento, segno che probabilmente la gente ha cercato di sbizzarrirsi nel cercare alternative valide. Secondo mazzo più portato è stato il sempre amato Vale 2.0 che conferma i buoni numeri degli scorsi weekend con un buon 13% nei tavoli, visti i risultati avuti anche in America sembrerebbe essere una pretendente importante e una scelta molto solida per i prossimi eventi. Lilias continua nel suo lento declino ricevendo la speranze di solo il 9% dei giocatori, oltre al trono oramai deve riconquistare anche la fiducia.
A sorprendere invece è stata la presenza di Charlotte, ruler molto versatile che si può prestare a molte interpretazioni e che può essere plasmato per diventare di fatto un prototipo di specifico Anti-Lumia. Quelli che una volta chiamavo Anti-Lilias (Dark Alice, Vale 3.0, Mikage, Blazer e Gill Lapis) oramai non ha più senso chiamarli tali in quanto devono adattarsi molto al gioco del nuovo Ruler dominante, cosa che presumo abbiano fatto quelle 8 persone che si sono affidati a questi Black-Ruler.
Queste sono le principali 5 Macro-categorie con cui possiamo dividere l'attuale meta vediamo come si sono comportate nel corso del torneo:
Master Qualifier Lo Zainetto Pratico
-
Alessio Campagna ** VIP ** | Lumia: LINK MAZZO
-
Leonardo Mechilli | Charlotte: LINK MAZZO
-
Mattia Vinciarelli | Lilias Petal LINK MAZZO
-
Alex Angeli | Charlotte: LINK MAZZO
Master Qualifier Il Giocoliere
-
Federico Zoppini | Lumia: LINK MAZZO
-
Matteo Marcon | Valentina 2.0: LINK MAZZO
-
Morena Tiburzio | Valentina 2.0: LINK MAZZO
-
Marco dal Borgo | Charlotte: LINK MAZZO
Forse non ha completamente occupato la top ma Lumia non delude le aspettative rivincendo entrambi i master e riaffermandosi nel trono del meta. Incredibile la prestazione di Charlotte che porta ben 3 giocatori su 4 nella top8 totale. Questo mazzo lo vediamo in ben 2 versioni completamente diverse con entrambe un validissimo piano per contrastare il ruler Bianco-Rosso.
Charlotte-Leo: la prima è una versione molto aggressiva e skill-intensive montata dal nostro grande builder Leonardo Mechilli e portata anche dal buon Alex che gli ha permesso ad entrambi di entrare tra i primi quattro del Master dello Zainetto. Giocando principalmente risonatori che o spaccano gli elfi o che mettono subito pressione ai punti vita dell'avversario e rifullandosi la mano una volta terminate le risorse, i giocatori di Lumia dovranno fronteggiare un doppio pericolo da cui difficilmente ne possono uscire.
Charlotte-Basic: versione ideata per disinnescare, attraverso il non utilizzo di pietre speciali, la più forte arma di Lumia ovvero il famigerato Uncino. La main del mazzo si presenta con la solita base di removal e scartini nero-blu puntando quindi a far terminare nel lungo andare tutte le risorse all'avversario prima di chiuderlo con la famosa famiglia di Rezzard.
Vale 2.0 anche a questo Master riporta soddisfazioni con 2 giocatori in top dimostrando di essere sempre una scelta affidabile.
Infine abbiamo un unico Lilias, la settimana scorsa nessuno, primo segnale dopo la batosta delle settimane scorse?
Alla prossima settimana!
Federico Zoppini