ZZ: Masters Qualifier 05/02/2017
Ciao a tutti!
Due nuovi master nell'ultimo weekend rispettivamente al Wonderland di Pavia e al Maremoto di Roma e penultima prova prima della resa dei conti finale del GP di Venezia. Quindici giorni fa avevamo un torneo quasi completamente occupato da Lumia per passare alla settimana scorsa dove Lumia era stata leggermente meno popolare ma ugualmente padrone del meta. Sempre 7 giorni fa abbiamo assistito inoltre alla vittoria di Fiethsing al primo GP oltreoceano, rivelazione assoluta del torneo; i risultati americani hanno inciso sul nostro meta? Assolutamente si, una nuova grossa variabile è entrata nel meta riaprendo completamente la lotta per il “trono”.
54 giocatori divisi tra i 2 master, vediamo le loro scelte:
Masters Qualifier Wonderland Pavia
Masters Qualifier Maremoto Roma
Lumia ritorna ad essere il ruler più portato del weekend ma raccogliendo la fiducia del 15% dei partecipanti, numeri in netto calo rispetto ai precedenti appuntamenti. Accesa lotta invece al secondo posto all'11% in cui troviamo a parimerito la sempre amata Vale2.0, Lilias e Fietshing, 3 mazzi diversissimi ma che abbiamo già avuto modo di conoscere
La presenza di Fiethsing ha sicuramente molto inciso e cambiato gli equilibri:
-
ha un ottimo match up contro Lumia, motivo per cui era risultato vincente oltreoceano.
-
Ha un pessimo match up contro Lilias, motivo per cui quasi scomparso dopo l'uscita di LEL.
Questi 2 fattori hanno permesso sicuramente alla volpe di rialzare la testa dopo le due grosse sbandate degli scorsi weekend e a ridimensionare i successi recenti di Lumia. Questo nuovo bilanciamento sembrerebbe riportare il meta (almeno per quanto riguarda le “torte” di inizio torneo) ad una situazione di aperta varietà dove ognuno di questi 4 mazzi superiori al 10% può tranquillamente prevalere sugli altri.
Grande fiducia infine nei mazzi che, come Vale2.0, vengono considerati Ruler-Based ovvero Zero e Glorius. Con una analisi “geografica” possiamo notare che Mortara (dove si era svolto il master 3 settimane fa) è in provincia di Pavia per cui era lecito aspettarsi che al pari del Magic Zone, anche qui questi 2 ruler fossero molto popolari.
Vediamo ora se la varietà di inizio torneo si è mantenuta anche nelle 2 top8:
Masters Qualifier Wonderland Pavia
-
Kevin Carrara: Charlotte | LINK MAZZO
-
Stefano Barbieri: Lilias Petal | LINK MAZZO
-
Giovanni Gesualdi: Turbo Draghi | LINK MAZZO
-
Michele Aldrigo: Turbo Draghi | LINK MAZZO
-
Emanuele Magugliani: Lumia | LINK MAZZO
-
Michele Scarfò: Lilias Petal | LINK MAZZO
-
Luca Dall'ora: Lilias Petal | LINK MAZZO
-
Matteo Bruno: Lumia | LINK MAZZO
Masters Qualifier Maremoto Roma
-
Christian Serafini: Vale 2.0 | LINK MAZZO
-
Diego Pennesi: Turbo Draghi | LINK MAZZO
-
Francesco Fraietta: Lilias Petal | LINK MAZZO
-
David Pavoncello: Valentina 3.0 | LINK MAZZO
-
Alessandro Prenna: Valentina 3.0 | LINK MAZZO
-
Alessio Campagna: Lumia | LINK MAZZO
-
Niccolò Leccisotti: Zero | LINK MAZZO
-
Mattias Sepali: Charlotte | LINK MAZZO
Le top liste presentano esattamente lo stesso trend visto ad inizio torneo infatti abbiamo 3 Lumia, 3 Lilias, 3 Fiethsing, 2 Charlotte, 2 vale 3.0, 1 Vale2.0, 1 Gill Lapis e 1 Zero.
Dei 4 mazzi più portati in parità a livello di numeri Lilias, Lumia e Fietshing con tutti e 3 il 20% di presenza in top; Vale2.0 ne abbiamo solo 1 ma conta più degli altri infatti vince il Master del Maremoto confermando come detto prima che la lotta tra questi quattro mazzi sarà assolutamente agguerrita.
Buona prova dei mazzi a forte base Nero-Blu infatti vediamo il ritorno nei tavoli che contano di ben 2 Vale3.0 e di Charlotte-stealth che vince addirittura il Master del Wanderland. Questa tipologia di mazzo l'avevamo vista in verticale crollo negli ultimi appuntamenti a causa dell'ascesa di Lumia ma, ora che Fiethsing è tornato a farsi sentire, ha acquisito un altro ottimo match up oltre alla Volpe, pertanto è lecito ritenerlo una ottima e davvero valida scelta per i tornei futuri.
Infine troviamo uno Zero un Gill Lapis e un Charlotte-Leo segno che, con un meta così vario come quello dipinto in questo weekend, ogni mazzo, se ci si crede e lo si sa giocare, può portare a risultati.
Alla prossima,
Federico Zoppini