Deck Test Blocco Grimm - Fiamme Ardenti nell'Oscurita'
Le porte delle Torri si sono finalmente aperte e il Castello nel Cielo è ormai alla nostra portata. L’oscurità si avvicina e il suo profeta è pronto a dare battaglia alle forze della luce. Abdul Alhazred, l'Araldo della Disperazione è il sovrano delle forze del male e come c’era da aspettarsi, sarà uno dei personaggi dominanti del prossimo metagame di Force of Will.
Affrontiamo oggi una delle sue possibili varianti, per capire fin dove potrà spingersi e quali armi possiede per primeggiare sugli altri Ruler.
Profeta Ebano/Abdul Alhazred, l'Araldo della Disperazione
4 Cenerentola, La Fanciulla Cinerea
2 L'Imperatore Vestito a Nuovo
3 Carmilla, la Regina dei Vampiri
3 Mefisto, il Tiranno dell'Abisso
4 Tuono
4 Pietra Magica dello Squarcio nei Cieli
4 Pietra Magica degli Involucri Arsi
1 Pietra Magica del Raggio di Calore
1 Grusbalesta, la Pietra del Sigillo
La prima cosa che si nota è l’assenza di Necronomicon. La ragione che ci ha spinti verso questa decisione controcorrente è che il potere di negare gli effetti di due Risonatori/Addizioni è troppo importante per mantenere il controllo del campo avversario e doverlo usare ogni turno su una delle nostre carte ci limita parecchio. Non negamio che giocare le carte dal cimitero possa rivelarsi decisivo per la vittoria, ma per come è stato costruito il mazzo gli slot hanno un equilibrio delicato e ogni carta al suo interno è fondamentale.
Partiamo dal reparto risonatori.
Cenerentola, Carmilla, Mefisto e Strega si spiegano da soli. Sono la base per ogni mazzo di attributo Oscurità. Vale la pena, invece, spiegare il perché della presenza degli altri componenti del gruppo.
Ufficiale Vampira è un costo 2 che ha il pregio di essere un 400/400 e quindi ottenere il bonus di Scarpetta. Quello che davvero ci interessa è la sua abilità: infliggere 100 danni al nostro avversario e curarci di altrettanto per ogni costo specifico della prima carta in cima al deck. Questo effetto risulta efficace nella nostra lista, perché molte carte hanno doppio costo specifico. Il Necronomicon ne ha 3, ma inserirlo forzatamente solo per l’effetto dell’Ufficiale ci sembrava uno spreco.
Gli Antichi sono una carta che trova terreno fertile in una lista che ha come principale obiettivo quello di distruggere ogni forma vivente sul terreno. Guadagnare +200/+200 per ogni risonatore in entrambi i cimiteri quando hai 17 rimozioni significa che al turno 5 potresti giocare un risonatore che si avvicina ai 2000 ATK.
L’Imperatore dal canto suo fa’ quello che gli riesce meglio: blocca i mazzi che giocano sulle Addizioni. La cosa non è per nulla banale, perché a Dartagnan si è aggiunta Cappuccetto la Vera Fiaba. Quest’ultima in particolare sarà uno dei nostri più acerrimi nemici, non solo per la presenza di Paletto d’Argento, ma anche perché grazie al suo potere è in grado di azzerare i nostri punti vita con un solo attacco. Impedirle di ingigantire i suoi risonatori attraverso le Addizioni è quindi fondamentale.
Passiamo ora a descrivere le nostre scelte in termini di Magie.
Tuono, Scarpetta di Cenerentola e Tornare alle Storie già le conosciamo. Vediamo quindi nello specifico le new-entry da TAT.
Regno del Re Drago è forse quella più particolare. Un Terreno che infligge 500 danni a tutto quello che viene evocato che non sia di razza Drago. Si tratta dell’arma principale con cui rallentare i mazzi aggressivi. Fino a che avremo sul campo questa Addizione, pochi risonatori potranno essere giocati. Tuttavia anche i nostri subiranno quel danno, ma con noi c’è Abdul, che può negare l’effetto del Regno durante il nostro turno. Questo è un caso in cui usare l’abilità del Sovrano-G su una nostra carta non ci dispiace, perché se tutto va bene dall’altra parte non ci saranno molte minacce da arginare. In ogni caso, se la situazione non ce lo dovesse permettere, abbiamo 12 risonatori su 19 che hanno più di 500 DEF.
Lapidare a Morte è forse la carta Oscurità migliore che la nuova espansione ci regala. Distruggere istantaneamente un risonatore avversario a costo 2 è un plus enorme secondo il nostro punto di vista. Mentre Tuono è vincolato alla DEF del nostro bersaglio, con Lapidare non abbiamo nessuna restrizione. Se sono bersagliabili, ogni risonatore dell’avversario è una potenziale vittima.
Decadimento Rapido è un canto e quindi può essere usato solo nel nostro turno. Però si tratta comunque di una rimozione utile, soprattutto in early game, perché distruggere un risonatore pagando 1 compensa la mancanza di quel drop nel mazzo.
Concludiamo la nostra analisi con un breve cenno alla scelta delle Pietre Magiche. Con la combinazione che avete visto ci garantiamo di fatto: 9 Pietre Oscurità, 5 Pietre Fuoco e 5 Pietre Luce. Nonostante la presenza di molti doppi attributi specifici, dovremmo avere sempre la possibilità di giocare le nostre carte. La presenza di Grusbalesta è spiegata dal poter girare Abdul pagando 1 Oscurità.
Stiamo parlando comunque di un mazzo costruito più che altro sulla carta, con ancora pochi test alle spalle. Trattatelo quindi per quello che è: una base da cui partire per creare la vostra lista personale, più adatta al vostro stile di gioco e al metagame locale.
Speriamo di esservi stati utili e di avervi dato dei suggerimenti intelligenti per affrontare i prossimi tornei di Force of Will con uno dei sovrani più carismatici del blocco.