Deck Test Blocco Grimm - Sulle ali del Vento
Al principio ci fu Ushuah, Spadaccino Samurai della Fiamma. Poi venne Fiaba della Luna Scarlatta con Il Gatto con gli Stivali e i suoi Moschettieri. Ora, ne Il Castello Volante e le due Torri, è il turno di Cappuccetto, la Vera Fiaba. Stiamo ovviamente parlando di quei Sovrano/Sovrano-G che per un certo periodo di tempo incarnano la tipologia di mazzo comunemente chiamata “aggro” e occupano stabilmente le prime posizioni dei vari tornei locali e non.
Andiamo subito a scoprire la lista che secondo noi è la base da cui partire per giocare questo Sovrano:
Ragazza Scarlatta nel Cielo / Cappuccetto, la Vera Fiaba
3 Gretel
3 Dorothy, la Ragazza Smarrita
4 Refarth, il Castello Volante
4 Pietra Magica delle Onde Esplosive
4 Pietra Magica dei Cieli Ventosi
1 Feethsing, la Pietra del Sacro Vento
Su Cappuccetto la Vera Fiaba non spenderei troppe parole: raddoppia i bonus di ATK e DEF, annulla tutte le riduzioni di quei valori ed è immune alle carte Fuoco e Oscurità. Ogni commento è superfluo, perché la potenza di questa Sovrano-G si spiega da sola.
Passiamo quindi subito al cuore del mazzo: i Risonatori.
Come da manuale troviamo solo costi 1 e 2 perché il nostro obiettivo è quello di chiudere il più in fretta possibile, quindi dobbiamo creare continuamente pericoli all’avversario. A differenza di Ushua, che basava tutto sulla rapidità e i molteplici attacchi, Cappuccetto è leggermente più lenta, ma è in grado di chiude in un turno sfruttando il suo moltiplicatore di bonus.
Uomo di Latta, Leone Codardo e Beowulf sono i bombardieri. Gretel, Dorothy e Glinda, la retroguardia. Uno dei pilastri del mazzo è proprio La Ragazza Smarrita. Grazie al suo potere è in grado di sopperire a una delle maggiori debolezze dei mazzi aggressivi: la pescata. Solitamente, chi gioca queste liste rimane spesso senza carte in mano e ciò può rivelarsi un problema se il nostro avversario è stato in grado di reggere la race. Con Dorothy diminuiscono le probabilità di restare a topdeck nel medio-lungo periodo e questo è un plus da non sottovalutare.
Come notate, il numero di risonatori è decisamente inferiore rispetto a quello che ci si può aspettare. Questo perché non potendo attaccare subito, siamo più esposti alle rimozioni e dobbiamo poter difendere i nostri pezzi equipaggiandoli con addizioni che li rendano più resistenti e/o imbersagliabili.
Ecco le nostre scelte:
Paletto d’Argento è una delle carte migliori del formato perché oltre a regalare un bel boost di +400/+400, rende anche imbersagliabile il risonatore a cui è stato aggiunto. Inoltre basta tenere pronta 1 pietra Luce per salvarlo dalle carte avversarie che distruggono le Addizioni.
Scarpetta d’Argento è molto più semplice come effetto, ma altrettanto efficace sia per il costo di 1 sola volontà, sia per il fatto che può essere pescata con Dorothy.
Altra carta che ci aiuta a rendere più forti i nostri risonatori è Refarth. Il suo bonus di +100/+100 è da considerarsi di fatto un +200/+200 perché nel momento in cui viene giocato possiamo trasformare il nostro Sovrano-G gratis e quindi ottenere subito il moltiplicatore di bonus. Inoltre è anche una buona arma per chiudere i giochi dato che bandendolo regaliamo un +800/+800 (sempre considerata Cappuccetto in campo) a un nostro risonatore.
Per chiudere il set dei “potenziamenti” non poteva mancare Evoluzione dei Limiti. Una carta a nostro avviso smisurata perché al solo costo di una volontà vento possiamo dare in instant +600/+600 a un risonatore che con Cappuccetto diventano +1200/+1200. Con altre due volontà giochiamo Glinda e la chiusura è servita.
Le altre due magie che abbiamo inserito sembrano più da controllo che da aggro, ma il tutto è relativo. Il Sogno di Giulietta è una carta fondamentale per diversi motivi: salva un nostro risonatore da rimozioni, toglie un parante, distrugge il nemico n°1 del nostro mazzo che è Regno del Re Drago. Xeex, dal canto suo ci fornisce un pacchetto di soluzioni buono per tutte le stagioni: imbersagliabilità, counter, boost e riciclo del cimitero (nostro o dell’avversario qualora giocassimo contro un Necronomicon).
Terminiamo con un accenno alla scelta delle Pietre Magiche. Sono tutte Vento, quindi Gretel è un +1 assicurato. Il mix con Luce è dettato dalla presenza di Paletto e Sogno, mentre quello con Fuoco è una scelta più per la side che per il main deck, dove abbiamo solo Beowulf. La Vera Pietra Feethsing è infine un ulteriore difesa contro le rimozioni.
Spero che chi si vuole approcciare al mazzo Cappuccetto la Vera Fiaba possa trovare spunti utili dalla nostra lista e personalizzarla come meglio crede, alla ricerca del mix perfetto con cui affrontare i tornei che ci aspettano da qui alla prossima primavera. Il nostro impegno è quello di condividere con voi le nostre idee e aiutare questo gioco a crescere.
Grazie a tutti e buone feste