Worlds 8 13/07/2017
Ciao a tutti ragazzi!
Finalmente ritorna la rubrica Worlds 8 che diventerà un appuntamento settimanale e vedremo insieme le liste degli ultimi tornei internazionali importanti.
Oggi vi parlerò dei primi 3 tornei che sono stati svolti nelle scorse settimane rispettivamente in Canada, Messico e Stati Uniti dopo l'annuncio della recente Lista delle Carte Bandite nel formato New Frontiers.
Il metagame è ancora in fase di definizione ma possiamo notare fin da subito che i 3 principali sovrani sono sicuramente Pricia, Lilias Petal e Lumia. Tutti e tre i mazzi hanno guadagnato supporti da Echi del Nuovo Mondo, soprattutto Venti Taglienti che è giocata quasi in ogni mazzo. Pricia, che è stato il sovrano dominante fino a poche settimane fa, ha perso Laevateinn e quindi anche la possibilità di chiudere la partita velocemente nei primi turni e ha pure ottenuto pochi supporti in confronto agli altri 2 mazzi, in particolare Sylvia che non è nemmeno giocata in tutte le versioni. Lilias invece ha ottenuto molto di più in confronto a Pricia, per esempio Piantare Fagioli con Morto Diabolico, Excalibur Anomala per rimuovere velocemente risonatori fastidiosi come Abdul, il nuovo Lilias Petal risonatore con Spirito Volpe e, nella versione blu, anche la nuova Valentina. Sembrano troppi supporti ma Volpe ha ricevuto anche un pò di carte "hate", in particolare Alba della Terra (usata principalmente in mazzi come Lumia e Alhama'at) perchè quest'ultima, giocata in chase all'effetto di Volpe, gli fa perdere 2 risonatori e 1 Pietra Assassina senza fargli entrare una Chimera. Lumia invece non ha ricevuto tanto amore dall'ultima espansione ma grazie al rallentamento del meta è tornata a dire la sua come mazzo control e, come detto prima, grazie ad Alba ha anche ottime risposte contro Lilias.
Cominciamo a vedere le liste del primo evento cioè il Grand Prix di Toronto che si è svolto il 24/25 Giugno con 48 partecipanti al termine del quale Tom Veazie è riuscito ad ottenere l'invito per il WGP 2017 con Lilias Petal. Come primissimo evento post ban possiamo notare una buona varietà di mazzi tra cui 4 Lumia in 4 differenti versioni (1 Hook, 1 Stealth, 1 Burn e 1 Reanimator), 2 Lilias Petal, 1 sola Pricia e, come mazzo sorpresa, 1 Charlotte Fate che in un meta senza rimozioni di massa può dire la sua e grazie al secondo effetto di Alba della Terra riesce a chiudere molto più facilmente.
Primo posto: Tom Veazie - Lilias Petal
Secondo posto: Joseph Horth - Lumia Hook
Terzo posto: Alex Blandin - Lumia Stealth
Quarto posto: Darian Maharaj - Charlotte Fate
Quinto posto: Jean-Luc Mckean - Lumia Burn
Sesto posto: Aiser Sheikh - Lilias Petal
Settimo posto: Jackson He - Lumia Reanimator
Ottavo posto: Dylan Hunt - Pricia Midrange
Il secondo evento è il Grand Prix del Messico, svolto il 1/2 Luglio con 65 partecipanti che vede vincitore Ernesto Josue Rincon Castro sempre con Lilias Petal. Qui cominciamo a vedere un meta più definito con 2 Pricia, 2 Lilias, 2 Lumia, 1 Gill Alhama'at (non è assolutamente da sottovalutare!) e, mazzo degno di nota, 1 Sol che gioca le nuove carte Lars, Spadaccino del Crepuscolo in 4 copie, Risveglio di Flute in 2 copie, 1 sola copia di Muro di Fiamme di Refarth (con altre 2 di side) e 4 copie di Servitore di Luna di side.
Primo posto: Ernesto Josue Rincon Castro - Lilias Petal
Secondo posto: Rodrigo Jimenez Bustamante - Lumia Hook Pentacolor
Terzo posto: Miguel Angel Muñoz Ramirez - Pricia Jack
Quarto posto: Manuel Hidalgo Dominguez - Lilias Petal
Quinto posto: Juan Enrique Gomez Salazar - Gill Alhama'at
Sesto posto: David Peralta Medina - Lumia Hook
Settimo posto: Lucio Alberto Dominguez - Pricia Jack
Ottavo posto: Manuel Najera - Sol
Terzo ed ultimo evento che vediamo oggi non è un Grand Prix ma un torneo americano da 50 persone circa e il vincitore è Quinn Kotecki, 2° al World Grand Prix 2016, con Lumia Hook! Qui si nota un maggior numero di Pricia in Top 8, 1 solo Lilias Petal e alcuni mazzi nuovi molto curiosi come Blazer Aggro, Zero Midrange e, altro mazzo degno di nota, Libro dell'Oscurità in versione aggro.
Primo posto: Quinn Kotecki - Lumia Hook
Secondo posto: Anthony Song - Blazer Aggro
Terzo posto: Andrew Bircher - Zero Midrange
Quarto posto: David Smith - Pricia
Quinto posto: Tom Graham - Lilias Petal
Sesto posto: John Hiller - Pricia
Settimo posto: Daniel Becker - Libro dell'Oscurità Aggro
Ottavo posto: Alex Muhich - Pricia
Vi invito a provare qualche mazzo nuovo o provare uno di questi mazzi e fateci sapere come girano! Vi ricordo che il 26 e 27 Agosto si svolgerà il Grand Prix Roma in formato New Frontiers! Preiscrivetevi dalla vostra Area Player!
Per questa settimana è tutto, alla prossima!