Worlds 8 20/07/2017
Bentornati ragazzi!
Fine settimana ricco di eventi con 3 Grand Prix di 3 continenti diversi: New Jersey, Würzburg e Tokyo. Oggi vedremo il metagame generale e le Top 8 di questi eventi.
Cominciamo con il Grand Prix del New Jersey al quale hanno partecipato 114 giocatori. I mazzi più giocati sono stati Pricia (quasi 22% dei partecipanti), Lumia (circa il 16%) e Lilias Petal (quasi il 12%). La predominanza in Top di Yggdrasil, Albero Verdeggiante Malefico (da qui in poi per comodità lo chiamerò Yggdrasil 2.0) è stata la sorpresa di questo weekend, piazzando 5 giocatori in top 8, quattro dei quali con la stessa identica lista. Questo mazzo riesce a sfruttare al meglio alcuni vecchi supporti di Alisaris come Bruciare la Linea Temporale, Ricordo della Sparizione e Verdandi, Custode del Presente.
Vincitore: Alex Blandin - Yggdrasil 2.0
Finalista: Antyn Vejil - Yggdrasil 2.0
Top 4: Nicholas Blandin - Yggdrasil 2.0
Top 4: Matthew Hawkins - Yggdrasil 2.0
Top 8: Aaron Miles - Lilias Petal
Top 8: Grant Williams - Yggdrasil 2.0
Top 8: Bevan Dunlevy - Pricia
Top 8: Ronny Martin - Lilias Petal
Al Grand Prix di Würzburg invece han partecipato 141 giocatori e Fabian Kreutz si è aggiudicato la qualifica al WGP 2017 con una particolare lista di Lilias Petal vento/oscurità: Fabian ha scelto di giocare 2 copie di Le Sorelle Mikage, utile per distruggere risonatori con bassi valori di attacco come Elfa Sacra, e 4 copie di Cappuccetto, Fiaba dell'Aria per chiudere velocemente la partita. Altre due liste degne di nota sono quelle di Alina Pipgras e Hendrik Zöfel con dei mazzi Full Regalia che, sfruttando la nuova carta Assistenza dello Stregatto, riescono a giocare tutti gli Emblemi presenti nel mazzo e fare Giudizio in un solo turno di gioco.
Vincitore: Fabian Kreutz - Lilias Petal
Finalista: Yves Marchand - Pricia
Top 4: Micha Schulz - Lilias Petal
Top 4: Tobias Dreger - Pricia
Top 8: Alina Pipgras - Gill Alhama'at Full Regalia
Top 8: Hendrik Zöfel - Gill Lapis (TMS) Full Regalia
Top 8: Julia Happel - Pricia
Top 8: Natascha Rau - Pricia
Concludiamo l'articolo con il Grand Prix di Tokyo vinto da Tsukamoto Hiroyuki giocando una particolare lista di Lumia Hook con 3 copie di Machina, Re delle Macchine e 4 copie di Lumia, Santa della Creazione. Curiose le due liste di Mikage vento/acqua/oscurità con Fiethsing, i Venti Vorticosi del Destino per riciclare Urashima Taro e riutilizzare il suo effetto oppure per salvare un risonatore che sta per essere distrutto da una carta dell'avversario.
Vincitore: Lumia Hook
Finalista: Lumia Hook
Top 4: Lumia Hook
Top 4: Pricia
Top 8: Pricia
Top 8: Mikage
Top 8: Lumia Aggro
Top 8: Mikage
Per questa settimana è tutto, alla prossima!