Force of Will TCG Judge Program
Il seguente articolo è stato creato per spiegare come funziona il Judge Program di Force of Will TCG. Il Judge Program è l'unico modo per ottenere una certificazione ufficiale da Judge.
Livelli di certificazione
Nel Judge Program esistono 3 livelli differenti di certificazioni arbitrali elencate qui di seguito:
Livello 1: sono arbitri locali che hanno le competenze e le conoscenze per gestire eventi competitivi.
Livello 2: questi arbitri sono più esperti e qualificati rispetto a quelli di livello 1. Un arbitro di Livello 2 è in grado di gestire come capo arbitro eventi competitivi di Livello 3 o superiore, con centinaia di partecipanti. È un punto di riferimento e guida per gli arbitri di Livello 1 ed è un suo compito eseguire attività di formazione nei confronti di aspiranti arbitri e arbitri di livello inferiore, con il fine di un costante miglioramento della community arbitrale.
Livello 3: questi arbitri sono i più esperti e qualificati, sono in grado di gestire con qualifica di capo arbitro gli eventi più importanti. Tra i loro compiti vi sono: formazione e reclutamento di nuovi arbitri (Judge Certificator), gestione locale degli arbitri (Judge Manager), etc.
Aspirante Arbitro: sono persone che vogliono intraprendere la carriera arbitrale, ma che non hanno ancora le competenze e una completa conoscenza delle regole per affrontare e superare il test da arbitro. Hanno una buona conoscenza base delle regole di gioco e sono in grado di aiutare la community locale a gestire tornei di livello inferiore.
Come si diventa arbitri?
A differenza di altri giochi di carte collezionabili in FoW TCG non esiste una certificazione da fare a distanza, ma solo attraverso un colloquio e un test scritto che può essere fatto durante gli eventi principali della stagione con la presenza di arbitro certificatore.
In occasione di ogni sessione arbitrale verrà pubblicata la modalità per potervici partecipare con qualche giorno di anticipo, sia sul gruppo di Facebook che sui canali ufficiali di comunicazione come FOWTCG.IT.
Generalmente per prendervi parte è sufficiente l’invio di una mail con le generalità del candidato e una breve descrizione delle motivazioni che lo portano a diventare arbitro.
La certificazione di Livello 1 può essere ottenuta solo attraverso il superamento di un’intervista, necessaria per valutare le competenze e le motivazioni del candidato, e di un questionario scritto.
Per le certificazioni di livello superiore, sarà cura del Judge Manager selezionare i candidati in base alle esperienze sul campo.
Difficoltà del test da Judge Level 1
Il test ha un livello di difficoltà elevato e richiede un ottimo grado di preparazione per il superamento.
Il candidato deve prendere come riferimento e studiare approfonditamente l’ultima versione dei seguenti documenti per affrontare in modo adeguato la prova:
– FoW Comprehensive Rules
– FoW General Tournament Policy
– FoW Specific Floor Rules
– FoW Penality Guidelines
Come è strutturato il test da Judge Level 1?
Il test include in tutto 25 domande.
L’80% delle domande del test riguardano le regole di gioco di Force of Will TCG (Il documento di riferimento per rispondere a tali quesiti è le Comprehensive Rules). Il 20% delle domande del test riguardano le Penalità e la Gestione di un torneo (I documenti di riferimento per rispondere a tali quesiti sono le Penalty Guidelines, le General Tournament Policy e le Floor Rules).
Ogni risposta corretta vale 4 punti. Ogni domanda senza risposta e ogni risposta errata vale 0 punti. Ogni risposta parzialmente corretta a domande a multipla risposta vale 4 punti – 1 punto per ogni risposta corretta non segnalata. Una risposta viene considerata parzialmente corretta solo quando non contiene risposte errate. In altro caso viene considerata errata e vale 0 punti.
Per superare il test è necessario ottenere un minimo di 70 punti. Il test ha la durata massima di 120 minuti, terminati i quali il test verrà ritirato. È assolutamente vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico durante lo svolgimento del test: in caso di violazioni, il test sarà immediatamente ritirato e la richiesta verrà respinta senza alcuna possibilità di ripetere il test.
In caso di mancato superamento del test, il Candidato potrà ripetere nuovamente la prova non prima di 45 giorni dall’ultima prova sostenuta.
Chi devo contattare per eventuali domande inerenti al Judge Program?
Per ulteriori domande sul Judge Program di Force of Will TCG si prega di contattare il Judge Manager locale all’indirizzo di posta judge@fowtcg.it
Cosa devo fare una volta ottenuta la certificazione?
Una volta diventato arbitro un gruppo di arbitri esperti ti guiderà per la tua crescita professionale.
Ricorda che un arbitro è, prima di tutto, un Rappresentante del Gioco. Significa che è fondamentale che ognuno faccia tutto quanto è possibile per proteggere e portare alto il nome del Gioco ovunque.
Lo status di arbitro non è mantenuto a vita. I Judge non attivi possono essere rimossi dopo un periodo di inattività (che potrebbe essere da 6 mesi a 1 anno, a discrezione del Judge Manager).
Alcune cose utili per raggiungere questo obbiettivo sono:
- Essere disponibili ad arbitrare eventi (come i GP e altri eventi competitivi)
- Essere disponibili nei canali ufficiali (Force of Will TCG players, fowtcg.it, ecc.) a rispondere a domande e quesiti dei giocatori.
- Scrivere articoli ed approfondimenti, sotto la guida della redazione.
- Non meno importante continuare ad aggiornarsi, FoW TCG è un gioco in costante evoluzione e anche le regole del gioco vanno di pari passo.
Il Judge dovrebbe seguire rigorosamente le Tournament Policies e in particolare il documento “Judge Guide” per rappresentare bene sia stessi che la società FoW Ltd..
La mancata osservanza della Judge Guide può comportare una perdita immediata dello Status di Judge e la revoca della certificazione.
Dulcis in fundo ricordatevi di divertirvi: Force of Will nasce come gioco e come tale è fatto per appassionare e divertirsi!