Esecuzione delle Regole - Rule Process
Esecuzione delle Regole - Rule Process
By Davide Covelli , Rev. Manuel Vimercati
(Rev. 21/05/17 - CR 6.3)
Ciao a tutti,
oggi analizzeremo uno degli aspetti fondamentali del gioco che accadono continuamente durante una partita, ovvero il Rule Process (Esecuzione delle Regole).
Inizio ponendovi alcune domande, la cui risposta è molto intuitiva, andremo a vedere assieme le regole a riguardo, tratte dalle Comprehensive Rules che potete scaricare da qui, risponderemo successivamente alle domande in modo che anche voi abbiate la possibilità di capire al meglio cosa accade:
- Cosa succede se Andrea gioca Separare il Cielo dalla Terra quando sia lui che Carlo sono a 600 punti vita ed entrambi controllano tre pietre magiche speciali?
- Cosa succede se Andrea gioca La scimmia costretta a vivere mentre Carlo controlla Folle Mondo di Alice?
- Cosa succede se Andrea gioca impulso succhiasangue bersagliando il suo vampiro Yashamaru e La scimmia costretta a vivere del suo avversario?
- Cosa succede se Andrea gioca Cancellazione bersagliando il Soldato infuriato di Milest di Carlo a cui è aggiunta una Ascia da guerra insanguinata?
Come già detto, prima di passare a rispondere alle domande vi trascrivo i vari paragrafi relativi al Rule Process.
1200. Rule Process
1201.1 During a game, if some specific situation is happening, actions by rules are performed. This is called rule process.
Durante una partita, se accadono alcune situazioni specifiche, vengono svolte delle azioni a seguito del regolamento. Questo procedimento è chiamato Esecuzione delle Regole.
1202. Losing the Game
1202.1 If a player's life points are 0 or less, the player loses the game by rule process.
Se un giocatore ha 0 o meno punti vita, quel giocatore perde la partita a seguito dell’esecuzione delle regole.
1202.2 After the most recent rule process, if a player needed to draw cards from his main deck and there were less cards in it than the number need to draw in his or her draw phase, the player lose the game by rule process.
Se un giocatore, durante la sua Fase di Acquisizione, deve pescare carte dal suo mazzo principale ed in esso ci sono meno carte di quelle che deve pescare, quel giocatore perde la partita a seguito dell'esecuzione delle Regole.
1203. Destroying
1203.1 If a J/resonator with DEF in a field suffers damage equal to or more than its DEF, the J/resonator is destroyed by rule process.
Se un risonatore o sovrano-G con DEF sul terreno subisce danno uguale o maggiore al suo DEF quel risonatore o sovrano-G viene distrutto a seguito dell'esecuzione delle Regole.
1203.2 If a J/resonator with DEF in a field has 0 or less DEF, the J/resonator is destroyed by rule process.
Se un risonatore o sovrano-G con DEF sul terreno ha 0 o meno di DEF quel risonatore o sovrano-G viene distrutto a seguito dell'esecuzione delle Regole.
1204. Rounding up life points
1204.1 If a player’s life points are not multiple of 100, round that player’s life points up to the nearest multiple of 100.
Se i punti vita di un giocatore non sono un multiplo di 100, i punti vita di quel giocatore vanno arrotondati per eccesso al più vicino multiplo di 100.
1205. Illegal addition handling
1205.1 If, by some method, an addition would be added to itself, it is not added by rule process.
Se, in qualche modo, una addizione venisse assegnata a se stessa, essa non verrebbe assegnata a seguito dell'esecuzione delle Regole.
Oltre a queste regole presenti nel capitolo dedicato al Rule Process, ce n’è anche una relativa alle vecchie addizioni, quelle con un sottotipo (ad es. Magia del silenzio, una addizone: Risonatore).
1406.4a If an addition with a subtype other than [Addition:Field] is in a field, and it is not added to any card, or it is added to an illegal card, or the addition is added to itself, the addition is put into its owner graveyard by the rule process.
Se una addizione con un sottotipo differente da [Addizione:Terreno] è in un terreno, e non è assegnata a nessuna carta, o è assegnata a una carta illegale, o l’addizione è assegnata a se stessa, l’addizione viene messa nel cimitero del suo proprietario a seguito dell’esecuzione delle Regole.
Adesso che abbiamo letto le varie regole riguardanti il Rule Process, possiamo procedere a rispondere alle domande proposte; è importante capire che se si verifica una delle condizioni descritte nelle regole dovremo risolvere il Rule Process prima di poter svolgere altre azioni.
- Cosa succede se Andrea gioca Separare il Cielo dalla Terra quando sia lui che Carlo sono a 600 punti vita ed entrambi controllano tre pietre magiche speciali?
Separare il Cielo dalla Terra risolve ed infligge 900 danni ad entrambi i giocatori, i danni vengono inflitti contemporaneamente e prima che la priorità possa tornare ad uno dei due giocatori. Il gioco verifica l’ammontare dei punti vita di entrambi e, a seguito dell'esecuzione delle Regole (1201.1), entrambi i giocatori perdono la partita. In questo caso, come specificato nelle Comprensive Rules al paragrafo 103.3 la partita termina in parità.
103.3 If both players lose the game at the same time, the game ends in a draw.
Se entrambi i giocatori perdono la partita nello stesso momento, la partita finisce in un pareggio.
- Cosa succede se Andrea gioca La scimmia costretta a vivere mentre Carlo controlla Folle Mondo di Alice?
La scimmia costretta a vivere di Andrea entra nel terreno, poiché l’abilità del Folle Mondo di Alice è una abilità continua, il malus [-200/-200] viene applicato alla Scimmia costretta a vivere, che viene distrutto a seguito dell'esecuzione delle Regole (1203.2), prima che la priorità possa tornare ad uno dei due giocatori. Quindi, per esempio, non potrete bandirla per potere utilizzare l’abilità attiva della Volpe a Nove Code.
- Cosa succede se Andrea gioca impulso succhiasangue bersagliando il suo vampiro Yashamaru e La scimmia costretta a vivere del suo avversario?
Yashamaru infliggerà 300 danni alla scimmia costretta a vivere e Andrea guadagnerà 150 punti vita, ma seguito dell’esecuzione delle Regole (1204.1) i punti vita di Andrea verranno arrotondati per eccesso a +200.
- Cosa succede se Andrea gioca Cancellazione bersagliando il Soldato infuriato di Milest di Carlo a cui è aggiunta una Ascia da guerra insanguinata?
La cancellazione di Andrea distrugge il soldato infuriato di Milest di Carlo, che viene messo nel cimitero del suo proprietario, a questo punto il gioco verifica che l’Ascia da guerra insanguinata non è più aggiunta ad un risonatore legale e, prima che la priorità possa tornare ad uno dei due giocatori, viene messa nel cimitero del suo proprietario a seguito dell'esecuzione delle Regole (1406.4a).
I casi elencati sono situazioni di gioco semplici e che spesso ci troviamo ad affrontare durante un torneo o anche semplicemente durante una partita fra amici; è molto importante perciò conoscere e capire al meglio il Rule Process, poiché ci aiuta ad affrontare situazioni più complesse che si possono verificare mentre giochiamo a Force of Will.
Alla prossima!!