Il Re delle Montagne
Saluti, sovrani! Dopo poche settimane dall'uscita dell'ultima espansione Echi del Nuovo Mondo, siamo tornati con nuove carte da mostrare. Nelle prossime settimane, daremo un'occhiata alle nuove carte provenienti dai Mazzi Introduttivi del Blocco Reiya ma anche alla prima espansione del blocco Antiche Notti! Dato che i Mazzi Introduttivi usciranno prima di Antiche Notti, oggi inizieremo con il Mazzo Introduttivo Luce, Re delle Montagne!
Partiamo con il sovrano. Questo è Taegrus Brillaperla, un panda che regna su una grande metropoli del commercio come Re. Come tutti i recenti sovrani, ha l'abilità Rinvigorire del suo attributo che ci offrirà una volontà extra qualora inizieremo per secondi. Il suo costo di Giudizio è pari a 2 volontà Luce e 1 generica... leggermente alto ma non ci impedirà di giocarlo senza troppe complicazioni. Ma queste sono cose che già sappiamo tutti, no?
A questo punto passiamo alle due nuove abilità che caratterizzano questo sovrano. La prima è un'abilità automatica che ci darà una gemma di un attributo a scelta all'inizio della partita. Questa è una nuova meccanica molto semplice da capire. Quest'abilità ci offrirà un nuovo oggetto, una gemma. È possibile avere gemme di qualsiasi attributo (ma non lunare o senza attributo). Taegrus Brillaperla ha parecchi supporti che ruotano intorno a questa meccanica e forniscono differenti gemme per poter utilizzare vari effetti. Fatta questa premessa, quest'abilità di Taegrus di fornirci una gemma di un attributo a scelta sarà molto utile per giocare al meglio le nostre strategie.
Riguardo la seconda abilità... beh, è un segreto! Questa si chiama Oggetto Sigillato. Gli Oggetti Sigillati sono abilità che, agli inizi, saranno nascoste e ingiocabili. Saranno svelate in futuro e i suoi effetti saranno conosciuti solamente nel momento in cui sarà rilasciata un'estensione. Molti sovrani e sovrani-G del Blocco Reiya avranno un Oggetto Sigillato quindi, preparatevi a scoprirli tutti!
Quando sarà pagato il costo di giudizio di Taegrus Brillaperla, si girerà ed entrerà nel terreno come Sovrano-G. Taegrus ha 800 di ATK e DEF... non molto alto ma nemmeno deludente. Quando entrerà nel terreno, otterremo due gemme aggiuntive di un qualsiasi attributo a scelta, rendendo il Giudizio di questa carta molto utile quando avremo bisogno di gemme. Sappiamo che le sue statistiche non sono straordinarie ma Taegrus ha un altro modo per aumentare il suo potere: bandendo una gemma di luce, otterrà +500 ATK e DEF fino alla fine turno, diventando un grossissimo 1300/1300! Inoltre, potrà ottenere l'abilità Volare bandendo una gemma d'acqua! Se riusciremo ad ottenere un pò di gemme, sarà difficile per l'avversario fermare questo sovrano con 1300/1300 e Volare. Attenzione alle due gemme che otterremo quando entrerà il Sovrano-G, non si potranno scegliere due attributi differenti per usare subito le sue abilità ma bisognerà prima ottenere una gemma di un attributo differente. Per fortuna, questo non sarà un problema grazie ai suoi supporti che vedremo a breve.
Come dal lato sovrano, anche qui troviamo l'abilità Oggetto Sigillato che sarà rivelata in seguito.
Ecco le prime carte che ci aiuteranno ad ottenere gemme aggiuntive. La prima è la Pietra Magica Speciale Minerale della Montagna del Tesoro che produce una volontà Luce, ed è considerata Pietra Magica di Luce. Quando entra nel terreno, otteniamo una gemma di luce! Questo effetto aiuterà tantissimo i mazzi Panda visto che tutti i supporti per il mazzo sono carte Luce.
Il Commerciante di Gemme è un'altra carta che ci aiuterà a collezionare altre gemme. È un risonatore che costa 1 sola volontà di Luce con 300 ATK e DEF che ci regalerà una gemma di Luce quando entrerà nel terreno. Una volta che la sua abilità è stata risolta, sarà solo un risonatore senza effetti, quindi, non esiteremo ad attaccare/bloccare con questa carta.
Il Corvo Bianco è la partenza perfetta per il nostro primo turno. Questa carta, che costa 1 volontà Luce ha 300 ATK e DEF e Volare, è eccezionale per il suo costo. In più, quando il risonatore farà il suo ingresso nel terreno, potremmo decidere se bandire una gemma. Se lo facciamo, peschiamo 1 carta. In ogni caso, dopo che sarà entrato, potrà utile come piccola fonte di danni oppure come bloccante grazie alla sua abilità Volare.
Intagliatrice di Gemme è un'altra carta che ci donerà altre gemme ed è un risonatore che costa 2 volontà di Luce e 1 generica e che presenta delle ottime statistiche: 800 di ATK e DEF. Inoltre, questa carta otterrà un valore aggiuntivo di 200 ATK e DEF finchè avremo tre o più gemme con attributi differenti. Non male avere un risonatore con 1000 ATK e DEF a costo 3!
L'Intagliatrice di Gemme non è l'unica carta che si potenzia con le gemme. Onice, Lama di Gemme è un risonatore che costa 1 volontà Luce e 1 generica con 600 ATK e DEF e guadagna Precisione finchè abbiamo una gemma di attributo Oscurità.
Simile ad Onice, Zaffiro, Lama di Gemme è anche lui un risonatore che costa 1 volontà Luce e 1 generica con 600 ATK e DEF e guadagna Volare finchè abbiamo una gemma di attributo Acqua.
Continuiamo con una carta simile ai suoi due fratelli, Rubino, Lama di Gemme. Questo, a differenza dei precedenti, è un risonatore che costa 3 volontà con 800 ATK e DEF e ottiene Rapidità finchè abbiamo una gemma di attributo Fuoco.
Ci sono altri Cavalieri Gemma che scopriremo più avanti ma, per ora, volgiamo lo sguardo al loro leader e mentore Diamante, Guercio Mago del Tesoro. È un risonatore che costa 4 volontà (3 Luce e 1 generica) con un valore di ATK e DEF pari a 1000. Ogniqualvolta otterremo una gemma, tutti i risonatori che controlleremo (e non solo Panda!) guadagneranno +200/+200 fino alla fine del turno e, con carte come Intagliatrice di Gemme o Commerciante di Gemme, è veramente facile approfittare di quest'abilità! In più Diamante potrà proteggere il nostro Sovrano-G o i nostri risonatori con l'abilità Barriera grazie alla sua seconda abilità, un'abilità attiva, che costa 2 volontà Luce.
Bene! Abbiamo visto tutti i risonatori presenti nel mazzo. A questo punto, non ci resta che mostrare le Magie Canto! Ne troveremo 3 differenti in questo mazzo e tutte si focalizzeranno su collezionare ed usare le gemme. Raffica di Gioielli è la nostra rimozione, permettendoci di controllare il terreno. Come costo addizionale dovremo bandire 2 gemme ma, una volta pagato il costo, potremo rimuovere dal gioco un qualsiasi risonatore. Purtroppo, questa carta non ha Lanciorapido ma il suo basso costo è ottimo per permetterci di levar di torno risonatori fastidiosi.
Scudo Gioiello e Spada Gioiello sono due Canti con Lanciorapido molto simili. Ambedue costano 1 volontà e possono essere giocate in qualsiasi momento. Scudo Gioiello offre 0/+200 ad un risonatore fino alla fine del turno, una gemma di una volontà a nostra scelta e un "buff" aggiuntivo di [0/+100] per ogni attributo differente tra tutte le gemme in nostro possesso fino alla fine del turno. Spada Gioiello fa esattamente la stessa cosa ma con l'ATK.
Queste due carte non saranno solo utili per rendere più forti i nostri risonatori ma anche perchè ci doneranno nuove gemme.
Per oggi è tutto, alla prossima!