Worlds 8 03/08/2017
Bentornati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Worlds 8!
Negli ultimi due weekend si sono svolti parecchi eventi importanti internazionali ed in questo articolo vedremo quelli europei: il Grand Prix francese, il Grand Prix austriaco e il Torneo del Millennio svoltosi al Baka Neko.
Il Grand Prix di Lille, al quale hanno partecipato 105 giocatori, è stato vinto da Thomas Giry con un mazzo Gill Alhama'at control che è stato pensato principalmente contro i mazzi più giocati del momento: ad esempio, Folle Mondo di Alice rallenta tantissimo i mazzi Lilias Petal e Raggio Lunare Nero (in duplice copia con addirittura 4 Rune di Sol per cercarli) riesce a contenere l'esplosività di Pricia. I mazzi più gettonati di questo evento sono stati Pricia con un 23% di mazzi giocati e Lilias Petal con un 17%; a seguire Lumia, Yggdrasil e Gill Alhama'at. Top 16 varia con la presenza di 6 Pricia, 4 Yggdrasil 2.0, 3 Lilias Petal, 1 Lumia, 1 Gill Alhama'at e la sorpresa di questo evento Valentina 1.0 Umr combo.
(clicca nel nome del mazzo per vedere la decklist!)
Vincitore: Thomas Giry - Gill Alhama'at
Finalista: Samuel Do - Yggdrasil 2.0
Top 4: Lee Sangpayab - Lilias Petal
Top 4: Chemsi Ben Othman - Lilias Petal
Top 8: Rémy Dhulst - Pricia
Top 8: Anthony Weppe - Pricia
Top 8: Carlo Carboni - Lilias Petal
Top 8: Danny Hoang - Yggdrasil 2.0
Per vedere le altre decklist della Top 16 clicca qui.
Il Grand Prix di Vienna che ha visto partecipare 64 giocatori da tutta Europa, invece, è stato conquistato dal nostro campione Federico Zoppini, il quale ha scelto di giocare una lista abbastanza standard di Lilias Petal con qualche "tech" di Main come Benedizione di Yggdrasil per vedere il prima possibile Pietra Assassina. Come al GP di Lille, i mazzi più giocati sono stati Pricia e Lilias e a seguire Yggdrasil e Lumia. In Top 16, come accaduto negli ultimi eventi, si presentano delle sorprese (segno che il meta è in costante aggiornamento): troviamo 6 mazzi Lilias Petal, 5 Pricia, 2 Lumia e 1 copia di Yggdrasil 2.0, Mikage e Shion! Qui sotto troverete le liste della Top 8.
(clicca nel nome del mazzo per vedere la decklist!)
Vincitore: Federico Zoppini - Lilias Petal
Finalista: Julia Happel - Pricia
Top 4: Benjamin Thanner - Pricia
Top 4: Nino Zimmermann - Yggdrasil 2.0
Top 8: Philip Chybiorz - Lumia
Top 8: Michele Berto - Lilias Petal
Top 8: Marcus Cejka - Pricia
Top 8: Thierry Schaltegger - Lilias Petal
Concludiamo l'articolo parlando del Torneo del Millennio che si è svolto nel negozio Baka Neko e ha visto la partecipazione di ben 51 persone provenienti da tutta Italia. Leonardo Mechilli ne è uscito vincitore con una lista di Lilias Petal simile a quella di Federico del GP di Vienna; le liste più interessanti di questa Top 8 sono sicuramente quelle di Hassan e Matteo rispettivamente con Adelbert, arrivato secondo, e Kaguya, concludendo la sua corsa in Top 4. Tra i 51 mazzi giocati troviamo "solo" 11 Pricia (tra cui 1 sola è riuscita ad ottenere la Top 8), 8 Lilias Petal (più della metà in Top 8 e si conferma come il nuovo mazzo da battere), 7 Yggdrasil, 5 Lumia, 4 Gill Alhama'at e 3 Zero più qualche altro mazzo sorpresa, come Libro della Luce pilotato da Stefano Zamagni che è arrivato nono.
(clicca nel nome del mazzo per vedere la decklist!)
Vincitore: Leonardo Mechilli - Lilias Petal
Finalista: Hassan Sari - Adelbert
Top 4: Matteo Marcon - Kaguya
Top 4: Enricomaria Rustico - Lilias Petal
Top 8: Giovanni Santucci - Lilias Petal
Top 8: Nicola Boscarello - Lilias Petal
Top 8: Edoardo Valenti - Lilias Petal
Top 8: Gianluca Di Clemente - Pricia
Per oggi è tutto, alla prossima!