Sotto le Onde
Saluti, sovrani! Bentornati ad una nuova anteprima dei mazzi introduttivi del Blocco Reiya. Finora abbiamo analizzato il mazzo luce di Taegrus Brillaperla e il mazzo fuoco di Kirik Rerik ma adesso è giunto il momento di fare un respiro profondo ed immergerci tra le onde perchè ci addentreremo nella terra sommersa delle sirene.
Ovviamente partiamo con la principale signora di questo mazzo, Shaela. Lei è il nostro sovrano del mazzo introduttivo acqua e la principessa del regno delle sirene sommerso nelle profondità dell'oceano. Shaela ha assunto un certo interesse nella superficie terrestre e si è avventurata tra le terre, abbastanza inusuale per il suo popolo. Come Taegrus e Kirik, ha un costo di giudizio pari a 3 volontà (non state notando una certa somiglianza tra di loro?), cioè 2 volontà Acqua e 1 incolore. Essa, inoltre, ha indubbiamente l'abilità Rinvigorire per il suo attributo, la norma tra i sovrani usciti a partire dal Blocco Lapis. La sua abilità unica è qualcosa di inusuale, è un'abilità continua che afferma che il tempo è "piovoso" durante il tuo turno. Il tempo è un nuovo tipo di stato del terreno del giocatore (sarà definito successivamente nel prossimo aggiornamento delle Comprehensive Rules). Il tempo, da solo, non ha alcuna abilità speciale però ci sono carte ed abilità che guadagneranno degli effetti bonus in base allo stato del tempo e... si, ci saranno più stati del tempo oltre alla pioggia. Il tempo è inoltre separato per ogni giocatore, quindi, questo effetto cambierà il tuo tempo in piovoso ma non influirà sull'avversario. Quest'abilità da sola non farà molto in questo momento perciò andiamo avanti. La sua seconda abilità ci permette di spossarla per cercare dal nostro mazzo una carta chiamata "Cambio del Tempo: Pioggia" ed aggiungerla alla mano. A breve vedremo cosa farà questa carta ma un'abilità che cerca qualcosa è sempre utile se abbiamo il sovrano recuperato... inoltre, non abbiamo bisogno di chiamare pietra. Ricordiamoci che entrambi i giocatori saltano la propria fase di recupero nei primi loro turni; per tale motivo, non possiamo attivare quest'abilità prima della fase di recupero, recuperare il sovrano e poi chiamare pietra. Alla fine abbiamo l'Oggetto Sigillato di Shaela che è, ovviamente, un segreto per ora. Sembrano gocce cadere da un ombrello, non è vero? Cosa potrà mai essere? Aumentano sempre di più i misteri...
Comunque, una volta pagato il costo di giudizio di Shaela e girata dal lato Sovrano-G, essa diventerà Shaela, la Principessa Sirena che entrerà nel terreno con 1000 di ATK e 1200 di DEF, piuttosto forte per il suo costo che è sempre un bene. La sua abilità del tempo si evolve funzionando anche nel turno dell'avversario. Essa, inoltre, ci permetterà di pescare una carta quando entrerà nel terreno: piccolo ma utile effetto quando saremo a corto di carte. In aggiunta, possiede l'Oggetto Sigillato anche dalla parte Sovrano-G, anche se per ora non sappiamo cosa fa. Shaela, a differenza degli altri Sovrani-G dei mazzi introduttivi del Blocco Reiya, non è un granchè perchè la sua forza e abilità sono legate nei suoi supporti. Allora... andiamo a vedere queste carte!
Che cosa sarebbe una principessa senza la sua pietra magica personalizzata? Pietra di Corallo delle Secche è una pietra magica speciale che conta come Pietra Magica d'Acqua. Questo vuol dire che innescherà le abilità Risonanza che richiederanno Pietra Magica d'Acqua, ma non sarà considerata Pietra Magica Base, per questo attenzione agli effetti che specificano "non speciale" o Pietra Magica "Base". Può essere spossata per produrre volontà Acqua e può essere bandita per cambiare lo stato del tempo in piovoso fino alla fine del turno. Bisogna ammettere che bandire una pietra magica per cambiare lo stato del tempo è un pò da disperati ma, visto che tutte le Sirene si basano sullo stato del tempo in piovoso, potrà essere utile fin tanto che non avremo Shaela nel terreno come Sovrano-G.
La prossima carta è quella che Shaela può cercare dal suo lato sovrano, Cambio del Tempo: Pioggia. Ha un costo totale di 1 volontà Acqua con Lanciorapido. Il suo effetto è molto semplice: cambierà il nostro tempo in piovoso fino alla fine del turno e ci permetterà di pescare una carta. Questo canto a basso costo con Lanciorapido, supporta la meccanica chiave di Shaela e non ci farà perdere il vantaggio carte grazie alla carta pescata. Grazie a Lanciorapido, potremo giocarla nel turno dell'avversario se avremo bisogno del tempo piovoso per un'altra carta. Potremo inoltre giocarla nella fine del turno dell'avversario o nel nostro turno prima di recuperare per semplicemente pescare una carta (se desideriamo farlo).
Bene, cominciamo a vedere qualche carta che usurfruisce dei benefici del tempo piovoso. La prima è un risonatore costo 1 Acqua che si chiama Sirena dalla Voce Angelica. È un semplice 300/300 ma ci consentirà di pescare una carta quando entrerà nel terreno se il tempo è piovoso e, grazie all'abilità continua di Shaela, potremo giocare questo risonatore nel primo turno di gioco e pescare una carta senza problemi!
La seconda è un'altra carta a costo 1 Acqua, Aiutante della Principessa Shaela. Essa ha 300 di ATK e DEF che, invece di farci pescare una carta, otterrà un bonus di +200/+200 finchè il tempo è piovoso, diventando così un 500/500. Sono abbastanza sicuro che non ci sia bisogno di dire che un 500/500 a costo 1 è molto forte. Il guaio è che ottiene il bonus solo quando il nostro tempo è piovoso. Nessun problema nel nostro turno, ovviamente, ma dovremo affidarci a Pietra di Corallo delle Secche o Cambio del Tempo: Pioggia se vogliamo "pomparla" nel turno dell'avversario finchè non riusciremo a girare Shaela come Sovrano-G.
Ogni tanto troviamo nomi di carte che sono troppo divertenti. Peko, il Delfino Saggio è sicuramente una di queste. Questo risonatore è un 600/600 per 2 volontà Acqua. Inoltre, otterrà Volare finchè il nostro tempo è piovoso. Carta abbastanza semplice ma l'abilità di ottenere Volare la rende una grossa fonte di danni ad inizio e metà partita.
Medusa del Mare Gigante è un risonatore costo 2 di cui 1 Acqua e 1 incolore, la versione più forte di Aiutante della Principessa Shaela. Entrerà nel terreno con solo 500 ATK e DEF, ma aumenterà la sua forza a 700 ATK e DEF finchè il nostro tempo sarà piovoso mettendo una certa pressione al nostro avversario!
Sirena Idrofuciliera è un risonatore con costo totale pari a 3 volontà con 700 ATK e DEF. Non proprio eccezionale a primo impatto, visto che Medusa del Mare Gigante riesce a raggiungere le sue statistiche senza problemi con 1 volontà in meno. Tuttavia, Sirena Idrofuciliera ci permetterà di far tornare un risonatore in mano al suo proprietario quando entrerà nel terreno e finchè il nostro tempo sarà piovoso. Ciò sarà molto vantaggioso, perchè potrà far tornare in mano un risonatore con costo alto o un eventuale bloccante che ci impedirà di fare quei danni fondamentali per chiudere la partita.
Passiamo al risonatore che ci darà la possibilità di fare una marea di danni a solo 3 volontà: La Balena Bianca. Questo risonatore presenta delle statistiche molto alte per il suo costo, ben 1000 di ATK e DEF. Tuttavia, non potrà attaccare o bloccare finchè il nostro tempo non sarà piovoso. Attaccare non sarà un problema finchè utilizzeremo Shaela come sovrano ma per bloccare, invece, troveremo delle complicazioni finchè non gireremo il sovrano dal lato Sovrano-G oppure utilizzeremo carte come Cambiare il Tempo: Pioggia.
Sirena Cavalcaonde è il boss tra i risonatori, la quale ha un costo totale di 3 volontà Acqua ed entrerà nel terreno con 1000 ATK e DEF, anche se guadagnerà un ulteriore +200/+200 e Volare finchè il nostro tempo sarà piovoso, portandola così a 1200/1200. In più, detiene un'utilissima abilità attiva: pagando due volontà Acqua, potremo spossare un risonatore bersaglio ma l'abilità sarà utilizzabile solo se il tempo sarà piovoso. Abilità molto utile per togliere bloccanti fastidiosi o evitare attacchi dell'avversario.
Se Sirena Idrofuciliera non vi basterà per rimbalzare qualche risonatore dell'avversario, allora abbiamo un canto che fa al caso vostro. Pioggia Purificatrice è un canto costo 2 con Lanciorapido che ci concederà di far tornare un risonatore nella mano del suo proprietario. Tuttavia, se il tempo è piovoso, lo metteremo invece in cima al mazzo del proprietario. Un rimbalzino con Lanciorapido è sempre comodo per rimuovere un bloccante o attaccante bersaglio. L'abilità di farlo tornare in cima al mazzo è molto favorevole per "bloccare" la prossima pescata dell'avversario.
Per ultima vediamo Lampo della Tempesta, un interessante canto a costo 2. Essa presenta tre opzioni: pescare una carta; prevenire tutto il danno che sta per essere inflitto da un risonatore o Sovrano-G fino alla fine del turno; oppure spossare un risonatore o Sovrano-G bersaglio. Ciò nonostante, se il nostro tempo è piovoso, potremo usurfruire di tutte e tre le opzioni della carta, rendendola molto utile. Il primo e terzo effetto sono i più utili, dato che non perderemo il vantaggio carte e toglieremo un bloccante fastidioso. Prevenire il danno da un risonatore o Sovrano-G è molto efficace ma senza Lanciorapido sarà vantaggioso solo se avremo bisogno di attaccare un risonatore o Sovrano-G senza sacrificare i nostri risonatori.
Alla prossima!