Nata dall'Acqua e dalla Terra
Benvenuti al primo articolo spoiler della prima espansione del Blocco Reiya, Antiche Notti! Il Blocco Reiya sarà basato soprattutto a dare supporti specifici e costanti ai sovrani che esso introdurrà. Molti tra gli articoli che verranno pubblicati nei prossimi giorni, daranno uno sguardo ai supporti dei sovrani dei mazzi introduttivi e ai loro archetipi. Tuttavia, Antiche Notti presenta alcuni sovrani originali... cominciamo a vederne uno!
Hey, ma questa non è Pandora? Una giovane Pandora di tantissimi anni fa? Questo, tuttavia, sarà spiegato in futuro negli articoli dedicati alla lore del blocco. Pandora è un sovrano di attributo Luce con un costo di giudizio pari a 1 volontà Luce... caratteristica estremamente conveniente. Tuttavia, potremo pagare il costo di giudizio solo se controlleremo tre o più Golem e, se non l'avete ancora capito, i Golem sono l'archetipo di Pandora. Non preoccupatevi, ci saranno una marea di Golem nel Blocco Reiya, quindi non sarà per niente difficile averne tre in campo. Come tutti gli altri sovrani del New Frontiers dopo la rotazione, questo sovrano presenta l'abilità Rinvigorire del suo attributo, dandoci una spinta quando partiremo per secondi. La sua abilità è qualcosa di unico. Un Oggetto Sigillato. O meglio, un Oggetto Disigillato, visto che qui (a differenza dei Sovrani presenti nei nuovi mazzi introduttivi) riusciamo a comprendere e leggere perfettamente quello che c'è scritto. La sua abilità si chiama Ornamento di Luce per Capelli ed è un'abilità attiva che costa 0 volontà, quindi gratis. Giocandola, ci permetterà di arruolare un Golem che controlleremo fino alla fine del turno e potremo giocarla solo una vola per turno. Quindi... cos'è Arruolare? Arruolare è una nuova abilità chiave dei Golem. Vedete, i Golem sono dei risonatori molto forti ma, dato che non sono delle creature viventi, richiedono una spinta per riuscire ad attaccare e bloccare. Tutti i Golem hanno Arruolare con un costo di volontà, impedendoci di attaccare o bloccare con essi finchè non li arruoleremo. Con l'abilità di Pandora Ornamento di Luce per Capelli potremo arruolare gratuitamente un golem ogni turno, che è estremamente vantaggioso, specialmente quando andremo a vedere la potenza dei Golem in rapporto al loro costo.
Passando al lato Sovrano-G, una volta che avremo pagato il suo costo di giudizio, troveremo Pandora, Guardiana del Sacro Tempio. Finchè questo Sovrano-G rimarrà nel terreno, tutti i nostri golem saranno arruolati, un'abilità incredibilmente forte. Inoltre, ha dei valori di ATK e DEF da non sottovalutare, entrando nel terreno con 1000 ATK e 2000 DEF. Non preoccupiamoci troppo della sua elevata difesa, in quanto tutto il danno che sarà inflitto ai Golem sarà re-indirizzato su di lei. Quest'abilità è un'arma a doppio taglio: da una parte tiene i Golem sempre vivi, in quanto tutto il danno lo sposteremo su Pandora; dall'altra, basta qualche attacco per buttarla giù facilmente. Troviamo anche un'evoluzione dell'abilità Ornamento di Luce per Capelli: ora ha un costo pari a 4 volontà e darà un bonus di +400/+400 a tutti i nostri Golem fino alla fine del turno, abilità molto proficua per chiudere la partita quando dovremmo attaccare con tutti i nostri Golem.
Anche Pandora ha la sua Pietra Magica Speciale come quasi tutti i nuovi Sovrani. Pietra Magica Misteriosa conta come Pietra Magica di Luce ma non è una Pietra Magica Base e, spossandola, può produrre volontà Luce. In più, potremo pagare una volontà Luce, spossarla e bandirla per recuperare un Golem dal nostro cimitero ed aggiungerlo alla nostra mano.
Bene, ora analizziamo il primo Golem. Guerriero dalla Luce Magica non presenta caratteritiche complesse, poiché è un risonatore che costa una volontà Luce con 600 ATK e DEF... si, in effetti, sono statistiche molto alte per un risonatore costo 1. C'è un però: bisogna Arruolarlo per poter attaccare o bloccare e riusciremo a farlo solo pagando 1 volontà Luce oppure utilizzando l'abilità Oggetto Prezioso di Pandora! Questo risonatore ci regalerà la partenza perfetta per il primo turno di gioco.
Simile al risonatore visto sopra, troviamo Guerriero dalla Spada Magica. Esso ha un costo totale di due volontà Luce con 800 ATK e 600 DEF con Attacco Improvviso, questo comporta che riuscirà a tirare giù qualsiasi risonatore o Sovrano-G con 800 o meno DEF. Anche qui è presente l'abilità Arruolare che costa solo una volontà Luce.
La prossima è Golem Bolla, un risonatore che costa due volontà Acqua. Ebbene si, l'Acqua è l'attributo secondario di Pandora ed essa riceverà alcuni supporti con questo attributo. Questo Golem a costo 2 presenta delle statistiche veramente alte, 1000 ATK e DEF. Anche lui possiede Arruolare ma, a differenza dei precedenti, costa una volontà incolore. Il fatto che sia formato di bolle risulta essere un inconveniente. Infatti, scoppierà una volta che attaccherà o bloccherà, forzandolo ad essere bandito alla fine del turno. In ogni caso, infliggere 1000 danni con un risonatore a costo 2 non è assolutamente da sottovalutare.
Ed ecco che abbiamo l'asso dei Golem, Gear Atmos, Guerriero Magico Supremo. Esso è un 2000/2000 con un costo totale di 7 volontà per giocarlo. Ad ogni modo, possiamo raggirare il costo di questa carta bandendo tre risonatori Golem invece di pagare sette volontà. Inoltre, ci consentirà di distruggere un risonatore bersaglio quando entrerà nel terreno. Hey, aspetta un attimo, bandire tre Golem? Perchè mi suona familiare?... Ah si, Pandora richiede tre Golem per pagare il suo costo di Giudizio. Quindi potremo pagare il costo di Giudizio, attaccare con tutti i Golem, visto che saranno arruolati grazie all'abilità continua del Sovrano-G, poi bandire tre Golem per giocare Gear Atmos, distruggere un qualsiasi risonatore a nostra scelta ed avere un gigantesco 2000/2000 in campo. Ovviamente, aspetteremo di girare Pandora per giocare questa carta, sennò ci toccherà utilizzare ogni turno la sua abilità Oggetto Sigillato per arruolarlo, siccome detiene un costo pari a tre volontà per arruolarlo. Ciò nonostante, Gear Atmos costituirà una minaccia se riusciremo a costruire un mazzo in modo tale che possa essere giocato facilmente.
Abbiamo visto abbastanza risonatori, adesso daremo uno sguardo a qualche canto che supporterà questa meccanica. Ordine di Pandora è un canto a due volontà Acqua e due incolore con Lanciorapido che ci permetterà di rimettere un Golem dal nostro cimitero al terreno ed inoltre sarà arruolato fino alla fine del turno. Tutto ciò suona abbastanza bene ma attenzione: anche se sarà arruolato, non potremo attaccare subito con il risonatore e, alla fine del turno, ci tornerà in mano. Questa carta ci sarà molto utile per difenderci e recuperare un Golem a nostra scelta.
L'ultima carta, per questo articolo, è una magia canto Super Rara, qualcosa che vedremo più spesso nel Blocco Reiya. Luce Struggente, anche se costa 5 volontà, non presenta complessità: distrugge tutti i risonatori non-Golem nel terreno. Questo canto è straordinario per recuperare un terreno dopo che il nostro avversario ha giocato risonatori molto forti, oppure quando avremo solamente bisogno di toglierci definitivamente tutti gli eventuali risonatori bloccanti del nostro avversario.
Alla prossima!