Worlds 8 16/08/2017
Bentornati ragazzi!
Eccoci giunti all'ultimo appuntamento della rubrica Worlds 8 per questo mese e ciò significa che il Grand Prix di Roma è alle porte; spero di avervi aiutato a scegliere il giusto mazzo per il torneo. Abbiamo visto che il metagame del New Frontiers è molto vario, non ci sono mazzi assolutamente dominanti e deck come Pricia, Lilias Petal, Lumia, Yggdrasil, Gill Alhama'at, ecc. sono tutte valide scelte per questo grande evento.
Ora daremo uno sguardo all'ultimo Grand Prix di questa stagione (prima di Roma, ovviamente) che si è svolto a Washington e che ha visto partecipare 88 sfidanti i quali si sono contesi la qualifica e sponsorship al World Grand Prix a Tokyo. Nelle prime otto posizioni troviamo abbastanza diversità con 3 Lilias Petal, 2 Gill Alhama'at OTK, 1 Yggdrasil 2.0, 1 Gill Alhama'at Control e 1 Pricia. Le liste di Lilias Petal sono tutte molto standard con quattro copie di Planting Beans e tre o quattro copie di Cappuccio Rosso; solo i fratelli Blandin hanno scelto di giocare due copie di Benedizione di Yggdrasil per velocizzare l'entrata di Pietra Assassina. I due fratelli Bremont, che hanno preferito giocare Gill Alhama'at OTK, puntavano a chiudere la prima partita molto velocemente grazie a Assistenza dello Stregatto che fa giocare la prima carta del nostro mazzo e quindi giocavano tutti gli emblemi del mazzo in un turno. Ma come hanno fatto a vincere, visto che ora di side si gioca Gill Lapis, Conquistatore della Luna Nera e quindi gli blocca tutti gli emblemi? Beh, loro ci hanno pensato e han trovato una soluzione. Fuori Gill Alhama'at e dentro Arla, Guardiano dei Cieli con quattro copie di Tecnica Segreta di Grusbalesta per fare un OTK alternativo. Complimenti ai due ragazzi per l'ottima idea, il fattore sorpresa è sempre un elemento da non sottovalutare. Dane Patey si è aggiudicato un posto al World Grand Prix di Tokyo con un Gill Alhama'at control che mira a contrastare i mazzi più giocati del momento: Lilias Petal e Pricia.
(clicca sul nome del mazzo per vedere la decklist)
Vincitore: Dane Patey - Gill Alhama'at Control
Finalista: Nick Blandin - Lilias Petal
Top 4: Ian Bremont - Gill Alhama'at OTK
Top 4: Andrew Vatland - Pricia Aggro
Top 8: Alex Blandin - Lilias Petal
Top 8: Brandan Bremont - Gill Alhama'at OTK
Top 8: Antyn Vejil - Yggdrasil 2.0
Top 8: Eitan Dunn - Lilias Petal
Vi riporto brevemente anche i risultati di un torneo asiatico svoltosi qualche settimana fa: si tratta dell'Asia Championship, organizzato a Taiwan, al quale erano presenti 60 giocatori circa. Nella Top 8 troviamo una buona varietà tra cui 2 Pricia Jack, 2 Lilias Petal, 1 Pricia Umr Combo, 1 Lumia Hook, 1 Kaguya e 1 Gill Alhama'at OTK. I due mazzi che saltano subito all'occhio sono ovviamente Kaguya e Pricia Umr Combo, il primo cerca di chiudere grazie ai 12 Kimono mentre il secondo è simile al mazzo che ha fatto Top 16 al Grand Prix di Lille però, al posto di giocare Progenie di Umr per calare Umr at-Tawil, sfrutta l'abilità di Pricia dal lato Sovrano-G.
(clicca sul nome del mazzo per vedere la decklist)
Vincitore: Lumia Hook
Finalista: Lilias Petal
Top 4: Kaguya
Top 4: Gill Alhama'at OTK
Top 8: Pricia Jack
Top 8: Pricia Jack
Top 8: Pricia Umr Combo
Top 8: Lilias Petal
Clicca qui per vedere il metagame breakdown dell'evento!
Spero di vedere molti di voi al prossimo Grand Prix a Roma per divertirci tutti insieme! Alla prossima!