Fiamme al Monte Hoelle
Bentornati ragazzi! Qualche settimana fa abbiamo visto il mazzo introduttivo fuoco, Sangue dei Draghi. Molti giocatori hanno apprezzato questa meccanica e tema basata sui Draghi, Dragonidi, Dinosauri e maiali (precisamente Bestie, ma dettagli). Bene, sarò contento di dirvi che questo articolo spoiler di Antiche Notti è colmo di carte di supporto all'attributo fuoco per quelli che vorranno potenziare il loro mazzo introduttivo. Non preoccupatevi per i sovrani di Antiche Notti, Pandora non sarà l'unico nell'espansione perchè ce ne saranno altri due che vedremo in seguito. Vediamo subito i supporti al mazzo introduttivo fuoco!
Tana delle Bestie di Monte Hoelle sarà un'addizione molto utile se giocheremo numerosi Dragonidi. Questa carta li potenzierà tutti di +200/+200. Per fortuna, non è l'unica sua dote. Quando sarà nel terreno, potremo pagare due volontà Fuoco e bandire l'addizione per cercare nel nostro mazzo un Dragonide, rivelarlo ed aggiungerlo alla nostra mano. Pagare sia il costo per giocare l'addizione sia quello dell'abilità attiva nello stesso turno è abbastanza dispendioso, difatti, sarà meglio giocarla nei turni precedenti e, successivamente, utilizzare l'abilità attiva per cercare un Dragonide.
La prossima è un canto a costo 1 con Lanciorapido chiamata Scorta di Cibo. Questa carta è molto semplice, ci concederà di aggiungere cinque segnalini forza sul nostro Sovrano o Sovrano-G e pescare una carta. Una piccola grande carta per chiunque vorrà giocare un mazzo basato sulla meccanica dei segnalini forza. Il basso costo e Lanciorapido la rendono una carta giocabilissima in qualsiasi turno di gioco ed il fatto che ci permetta di pescare una carta per una volontà sarà sempre utile, specialmente quando il principale motore di pescaggio dei mazzi rossi (Ginevra e Uovo di Rukh) non sarà più disponibile nel nuovo New Frontiers.
Antiche Notti ha alcune magie canto Arti da Battaglia, ma per il momento ne vedremo solo una. Bisogna mantenere un pò di mistero, no? Comunque, Alta Velocità è parecchio forte per una magia canto a costo 1: donerà ad un risonatore +200/+200 e Rapidità fino alla del turno. In più, la carta potrà essere risvegliata rimuovendo quattro segnalini forza dal nostro Sovrano o Sovrano-G, costo irrisorio considerando carte come Scorta di Cibo. Una volta risvegliata, la carta inoltre infliggerà 400 danni al nostro avversario! Non ha Lanciorapido e questa risulta essere la sua unica pecca. In compenso, la carta ha Residuo che ci permetterà di giocarla una seconda volta dal cimitero!
Richiamo del Drago è la carta "must" per qualsiasi mazzo che giochi un buon numero di Draghi, Dragonidi o Dinosauri. Questo canto a costo 1 ci darà la facoltà di cercare un qualsiasi risonatore Drago, Dragonide o Dinosauro ed aggiungerlo alla mano. Cercare carte a costo 1 non è assolutamente da sottovalutare.
Ok, passiamo ad esaminare qualche risonatore. Fabre, Ricercatrice Ambientale è un risonatore Dragonide a costo 5 che entrerà nel terreno con 400 ATK e DEF. Sembra molto scarso rispetto al suo costo. Tuttavia, questo risonatore ha un'abilità che si innescherà automaticamente quando entrerà nel terreno e ci metterà in campo un token risonatore Drago con 1000 ATK e DEF e Volare. Oltre questo non avrà altri effetti ma due pezzi con una carta è sempre utile.
Sherry Shera, Chef Gourmet è un Dragonide con meccaniche simili a carte viste prima, solo che questa è considerabilmente più forte. È un risonatore a 4 volontà con 1000 ATK e DEF e regalerà al nostro Sovrano o Sovrano-G ben 10 segnalini forza quando entrerà nel terreno. Simile a Cuoco Apprendista, questa carta non sarà altro che un risonatore senza effetto dopo che avrà risolto la sua abilità automatica, ma 10 segnalini sono veramente tanti per non giocarla.
Le ultime due carte di questo articolo non saranno Dragonidi o Draghi ma saranno carte molto forti che supporteranno i mazzi aggro. Il primo è un risonatore a costo 1, Berretto Rosso. Questo Spirito Malvagio entrerà nel terreno con Rapidità e 200 ATK e DEF. Per renderci le cose più favorevoli, quando Berretto Rosso viene messo in un cimitero dal terreno, potremo cercare dal nostro mazzo un altro risonatore Berretto Rosso ed aggiungerlo alla nostra mano! Questa carta è tutta basata sull'aggro, attaccheremo il più possibile e, se dovesse morire, ci prenderemo un'altra copia per poterci attaccare nuovamente!
L'ultima carta che vedremo oggi è Kaim, Demone del Vizio. Questo imponente risonatore ha un costo totale pari a 4 volontà ed entrerà nel terreno con 1000 ATK e DEF. Tuttavia, come vedremo fra poco, lo giocheremo quasi sempre quando avremo almeno cinque volontà libere. Questo perchè, quando entrerà nel terreno, potremo recuperare e prendere il controllo di un risonatore dell'avversario con un costo totale pari o inferiore a 2 fino alla fine del turno e, per fortuna, quest'abilità fornirà anche Rapidità al risonatore appena rubato quindi, potremo attaccare con lui... ma non è tutto, perchè quando un qualsiasi risonatore in nostro possesso attaccherà, Kaim infliggerà 200 danni al nostro avversario. E, per concludere, c'è un ultimo effetto. Pagando una volontà Fuoco e bandendo un risonatore, Kaim guadagnerà Rapidità per quel turno. Kaim è un potente risonatore molto aggressivo che tiene la capacità di infliggere una notevole somma di danni al nostro avversario!
Per oggi è tutto, alla prossima!