Scarica Elementale
Bentornati sovrani! Oggi continueremo con un altro articolo dedicato ai mazzi introduttivi del Blocco Reiya. Mancano pochissimi giorni alla loro uscita, non state morendo dalla voglia di averli tutti? Io non vedo l'ora che sia il 18 agosto per averli tutti in mano! Bando alle ciance! Analizziamo subito il mazzo introduttivo vento, Scarica Elementale!
Il Sovrano del mazzo introduttivo vento è il misterioso Gill, un nome che non ha assolutamente collegamenti con qualche precedente personaggio (?). Come molti di voi avranno intuito, questo Sovrano ha un costo di Giudizio pari a tre volontà, due vento e una incolore, lo standard per i Sovrani dei mazzi introduttivi. Ovviamente, ha l'abilità Rinvigorire per il suo attributo che ci darà una moneta che potrà produrre una volontà extra qualora partissimo per secondi. Vediamo le sue abilità uniche: Gill ha un'abilità attiva che ci permetterà di rimuovere dal gioco un Elementale dal nostro cimitero per produrre una volontà vento. Quest'abilità potrà essere usata solo una volta per turno e la volontà prodotta potrà essere spesa solo per giocare canti Spirito Magico, le carte di Gill. Convertire carte nel vostro cimitero in risorse è estremamente utile e, sia il mazzo introduttivo sia la prossima espansione Antiche Notti, saranno piene di carte Elementali e magie canto Spirito Magico. Gill, inoltre, potrà essere spossato per cercare dal mazzo una carta chiamata Elementale della Brezza Gentile ed aggiungerla alla nostra mano. Come avrete intuito dal nome, Elementale della Brezza Gentile è una carta Elementale quindi, una volta che sarà nel cimitero, potrà essere usata per generare volontà vento con l'abilità di Gill. Le abilità che richiedono di spossare il Sovrano sono sempre scomode perchè ci impediscono di chiamare pietra, Tuttavia, vedremo alcune carte nel Blocco Reiya che ci consentiranno di recuperare il Sovrano; volendo, abbiamo Drago Acquatico di Flute, uscito in Echi del Nuovo Mondo, che può essere spossato per chiamare una pietra al posto del nostro Sovrano o Sovrano-G, lasciandoci il Sovrano recuperato per utilizzare abilità come quella di Gill! Per ultimo, troviamo l'abilità segreta Oggetto Sigillato. Curiosamente, il suo simbolo assomiglia a qualche pietra magica. Dobbiamo solo aspettare per sapere cosa farà quest'abilità!
Una volta pagate le tre volontà per il suo Giudizio, Gill entrerà nel terreno come Gill, Evocatore Talentuoso. È un 1100/1100 con Barriera, non male considerando il suo costo di Giudizio. L'abilità Barriera lo terrà al sicuro da qualsiasi magia o abilità che cercherà Gill come bersaglio. Ricordatevi che le carte che non specificano la parola "bersaglio" avranno effetto su Gill, quindi attenzione! Gill, Evocatore Talentuoso mantiene l'abilità, utilizzabile una volta per turno, di rimuovere un Elementale dal nostro cimitero per produrre volontà vento spendibile solo per magie canto Spirito Magico. Anche il lato Sovrano-G presenta l'abilità Oggetto Sigillato e, purtroppo, pure qui è ancora un segreto. Comunque, come abbiamo visto per Pandora, l'abilità Oggetto Sigillato può essere differente dall'altro lato e potrebbe diventare molto più forte quando entrerà nel terreno come Sovrano-G.
Come per ogni mazzo introduttivo del Blocco Reiya, anche Gill ha la sua Pietra Magica Speciale. Pietra dello Spirito ha un'abilità continua che le consente di essere considerata come pietra magica di vento. Questo non vuol dire che la carta è considerata Pietra Magica Base, quindi attenti. Non potremo metterla in campo con magie o abilità che specificano solo non-Pietra Magica Speciale. Essa potrà essere spossata per produrre volontà vento, l'attributo principale di Gill. Inoltre, potrà essere bandita per pescare una carta. Notare che non dovremo spossarla per utilizzare quest'abilità, quindi potremo spossarla per produrre volontà verde e, successivamente, bandirla per pescare una carta dal nostro mazzo. Bandire le pietre magiche non è sempre una mossa ottimale ma, a partita avanzata, potrebbe farci pescare la carta vincente.
Ora passiamo alla carta che Gill può cercare con la sua abilità, Elementale della Brezza Gentile. Dal nome si credeva potesse essere un risonatore ma, alla fine, ci ritroviamo una magia canto. Ha un costo totale di una volontà verde con Lanciorapido e ci permetterà di pescare una carta. Non che pescare una carta per una volontà con Lanciorapido sia così brutto ma, abbiamo visto carte come Cambio del Tempo: Pioggia che possono avere un effetto addizionale e far pescare una carta per lo stesso costo con Lanciorapido. La forza di Elementale della Brezza Gentile deriva dai suoi sottotipi. Essa conta sia come Elementale che come Spirito Magico. Questo significa che sarà possibile giocare questa carta utilizzando la volontà generata dall'abilità di Gill e, una volta che la carta è stata mandata al cimitero, potremo usarla per generare un'ulteriore volontà per un'altra magia canto Spirito Magico!
Ok, vi mostro qualche risonatore. Siccome gli Elementali possono essere usati come energia per Gill, molti di essi non hanno effetti particolarmente forti o che si innescano una volta che verranno mandati al cimitero dal terreno. Combattente Foglia è un risonatore con un costo totale pari a 1 volontà vento senza abilità ed entrerà nel terreno con 400 ATK e DEF. Mentre esso non ha alcuna abilità, 400 ATK è abbastanza vantaggioso come carta giocata nel primo turno e 400 DEF lo tiene sicuro da risonatori molto giocati come Tama. Ricordate, quando la carta sarà distrutta e mandata al cimitero, potremo rimuoverla per produrre volontà vento con l'abilità di Gill quindi, perdere la carta dal terreno non sarà un grosso svantaggio.
L'altro Elementale nel mazzo introduttivo è Mago Foglia (non preoccupatevi, ce ne saranno altri in Antiche Notti). Ha un costo totale pari a tre volontà che farà il suo ingresso con 700 ATK e DEF. Questa adorabile piccola creatura ha un'abilità automatica che si innescherà quando sarà mandata dal terreno al cimitero e ci permetterà di pescare una carta. Come Combattente Foglia, quando andrà al cimitero non saremo penalizzati, in quanto potremo anch'essa rimuoverla per sfruttare l'abilità di Gill.
Oltre al combattimento, come possiamo mandare al cimitero Elementali per usurfruire dell'abilità di Gill? Ecco che Commerciante Viaggiatore farà al caso nostro! Esso ha un costo totale pari a una volontà vento che entrerà nel terreno con 300 ATK e 400 DEF. Una volta che sarà entrato in campo, ci concederà di pescare una carta e, successivamente, di scartarne una. Normalmente questo non è molto vantaggioso sicchè abbiamo Tama che ci permette di pescare una carta senza altri effetti negativi. Tuttavia, scartare una carta nel caso degli Elementali e Spiriti Magici è proficuo, come abbiamo già detto in precedenza. Potremo giocare Commerciante Viaggiatore nel nostro primo turno, scartare un Elementale e poi usarlo per giocare Elementale della Brezza Gentile per pescare un'altra carta!
Spiritello della Radice dell'Albero è il compagno di viaggio di Gill. Questo risonatore Fata che costa tre volontà ha un valore di ATK e DEF pari a 800. Quando entrerà nel terreno, potremo scegliere se distruggere un'entità non-pietra magica, non-risonatore e non-Sovrano-G bersaglio (entità = carta sul terreno) oppure cercare dal mazzo un Elementale e metterlo nel cimitero. Essenzialmente il risonatore fornisce un supporto versatile: possiamo sia ottenere un Elementale da utilizzare per l'abilità di Gill per giocare una magia canto Spirito Magico, oppure potremo distruggere un'addizione, un'emblema, ecc.
Guida Elfica è il nostro primo risonatore a costo 2. Gill, attualmente, è in ottimi rapporti con la famiglia reale degli Elfi che faranno più comparse in Antiche Notti e nel resto del Blocco Reiya. In ogni caso, questo è un risonatore 600/600 che ha un'abilità automatica che si innesca all'entrata nel terreno. Quando lo fa, potremo guardare le prime tre carte del mazzo, sceglierne una e metterla al cimitero, e le restanti due tornano in fondo al mazzo. Come alcune carte visto precedentemente, quest'abilità è ottima per mandare Elementali al cimitero.
Guardiana del Portale è il secondo risonatore Elfo a costo due. Essa ha un valore di ATK e DEF pari a 600 e può ricevere dei bonus di +100/+100 se sposserà degli altri risonatori recuperati che controlleremo. Ovviamente, spossare risonatori con ATK maggiore di 100 detrarrà l'ammontare dei danni che potenzialmente potremmo infliggere se avremo spossato queste carte durante la nostra Fase Principale. Tuttavia, ricordatevi che le abilità attive possono essere giocate come le carte con Lanciorapido e, potranno essere giocate durante il nostro turno ma prima della Fase di Recupero. Sposseremo ogni altro risonatore recuperato per poter potenziare Guardiana del Portale e, subito dopo, li recupereremo tutti durante la Fase di Recupero! Ora potremo attaccare con tutti, anche con Guardiana del Portale potenziata!
Ed ecco l'asso nella manica di questo mazzo introduttivo: Cecil Letoliel, Principe Elfico. È un buon amico di Gill e lo dimostra, visto che vuole supportarlo anche in battaglia! Ha un costo totale di cinque volontà, non molto ragionevole considerati i suoi valori di ATK e DEF pari a 1000. In ogni modo, il suo costo diminuirà di una volontà incolore per ogni Elementale al cimitero. Questo significa che potrà ridurre il suo costo fino a due volontà vento e per un 1000/1000 è fenomenale. Ma non è tutto, mentre questa carta è nel terreno, Cecil aumenterà l'ATK di tutti i risonatori Elementali che controlleremo di +200/+200! Questo, per esempio, porterà Combattente Foglia a 600/600 per una sola volontà! Grazie alla sua abilità di scontare il suo costo, sarà molto facile giocarne più di una copia nello stesso turno e saremo in grado di strappare la vittoria in tempo zero!
Bene, sappiamo che gli Elementali possono essere rimossi dal cimitero per generare volontà vento per essere usata in magie canto Spirito Magico, quindi per finire diamo un occhiata alle magie Spirito Magico del mazzo introduttivo (non temete, ce ne saranno tantissime nelle espansioni del Blocco Reiya!). La prima è Venti della Vitalità, una magia canto con Lanciorapido che potenzierà un risonatore o Sovrano-G di +600/+600 fino alla fine del turno. Mentre alcuni potrebbero preferire Crescita Rapida, visto che ha Residuo (anche se il potenziamento è minore),questa carta potrà essere giocata senza usare pietre magiche grazie al suo sottotipo Spirito Magico, se useremo Gill come Sovrano.
L'ultima carta di oggi è Sparire, la prima counter che vediamo nel Blocco Reiya. Essa ha, ovviamente, Lanciorapido e può annullare qualsiasi magia bersaglio (non abilità) in rincorsa; ha un costo totale di tre volontà vento, il che ci potrà sembrare un pò altino. Comunaue, è un canto Spirito Magico e ciò significa che potremmo pagare una volontà con l'abilità di Gill rimuovendo un Elementale dal cimitero, portandola a sole due volontà e quindi più abbordabile.
Alla prossima!