Frayla e gli Elfi Oscuri
Salve sovrani! Bentornati ad un nuovo appuntamento con le anteprime della prossima espansione Antiche Notti! Attualmente conosciamo solo uno dei tre nuovi Sovrani facente parte del nuovo set ed oggi scopriremo il secondo! Questo significa, ovviamente, che avremo un nuovo archetipo. Gli Elfi sono una parte importante di questo gioco e già ne abbiamo potuti incontrare alcuni nel nuovo Blocco Reiya. Quello che non abbiamo visto, però, è la loro controparte, gli Elfi Oscuri! Bando alle ciance, cominciamo subito!
Ovviamente iniziamo con il Sovrano. Questa è Frayla, la leader de facto degli Elfi Oscuri, se davvero possiamo definirla così... Sempre oppressi ed esiliati dagli Elfi, gli Elfi Oscuri sono piuttosto dispersi in tutto il mondo. Frayla cerca tuttavia di mutare questa situazione, riunendoli armati per ribellarsi contro coloro che gli hanno fatto del male per tanti anni. Essa è un Sovrano oscurità con un costo di giudizio pari a tre volontà, così come tutti i sovrani del Blocco Reiya incontrati finora eccetto Pandora. Anch’essa ha l'abilità Rinvigorire per il suo attributo quindi, partendo per secondi, avremo una moneta per generare volontà oscurità quando ne avremo maggiormente bisogno. Frayla possiede solo un'abilità dalla parte Sovrano e, nonostante ciò, risulta essere alquanto interessante: è un'abilità automatica che si innescherà ad ogni nostra fine del turno e ci permetterà di recuperare un Elfo Oscuro dal nostro cimitero ed aggiungerlo alla nostra mano; ricordate però una cosa…se lo faremo, questa carta ci infliggerà 300 danni. In ogni caso, recuperare un risonatore dal cimitero è assai utile.
Una volta pagato il costo di Giudizio di Frayla, essa entrerà nel terreno come Frayla, la Rivoluzionaria con 1000 ATK e 800 DEF, non proprio alto come gli altri Sovrani di questo blocco ma è giustificato dalle numerose abilità che detiene questa carta! Quando farà il suo ingresso nel terreno, potremo immediatamente pescare e giocare un Elfo Oscuro dal nostro cimitero. Assicuriamoci di avere qualche risonatore molto forte prima di fare Giudizio, per sfruttare al massimo questa abilità! La sua seconda abilità automatica si innescherà ogni volta che Frayla attaccherà e darà +400/+400 e Rapidità ad un altro Elfo Oscuro bersaglio che controlleremo. La terza è un'abilità attiva che, pagando una volontà Fuoco, farà ottenere Rapidità a Frayla. Pensate che a turno 4 riusciremo a fare Giudizio, mettere un Elfo Oscuro dal cimitero al terreno grazie alla prima abilità del Sovrano-G, dare Rapidità a Frayla con la sua terza abilità, attaccare e dare +400/+400 e Rapidità all'Elfo Oscuro appena entrato con la seconda abilità di Frayla! Non è grandioso? E non è tutto! Frayla ha una quarta abilità che costa una volontà oscurità e una fuoco e infliggerà 100 danni al nostro avversario moltiplicati dal numero di Elfi Oscuri che controlleremo. Vedrete che infliggere danni diretti sarà molto comune tra gli Elfi Oscuri.
Pietra dell'Anima Diabolica sembra un nome abbastanza inusuale per dei nobili combattenti per la libertà, non vi pare? La storia di Alas Frayla non è del tutto felice. Per guadagnare la forza necessaria per mantenere unito il suo popolo nella ribellione, ha dovuto fare un accordo con una losca creatura (ricordate Kaim di cui abbiamo parlato qualche giorno fa?). In ogni caso, la pietra è considerata come Pietra Magica di Oscurità, ottimo per le abilità Risonanza e via dicendo. Potrà essere spossata per generare volontà oscurità, l'attributo primario degli Elfi Oscuri (non l'avrei mai detto!). Pagando due volontà generiche e spossando la pietra, potremo inoltre infliggere 100 danni ad entrambi i giocatori moltiplicati per il numero degli Elfi Oscuri che controlleremo. Anche se la carta infliggerà i danni pure a noi, finchè avremo più punti vita del nostro avversario non sarà molto oneroso. Se gli Elfi Oscuri nutrono il desiderio di vincere questa guerra, dovranno essere spietati.
Il primo risonatore che prenderemo in esame oggi è Elfo Oscuro Spia, con costo 1 con 400 ATK e DEF (non male) il quale, alla fine del nostro turno, infliggerà 100 danni ad ogni giocatore. Non un granchè come danno ma, visto che potremmo giocare questa carta nel nostro primo turno, comincerà a tirare giù i punti vita del nostro avversario. Come la pietra di cui sopra, quest'abilità infligge danni ad entrambi i giocatori. Vi assicuro che ci sarà un modo per trasformarlo in una forza, però dategli ancora un po’ di tempo.
Il prossimo è un altro risonatore a 1 volontà chiamato Assassino della Bruma. Esso entrerà nel terreno con 200 ATK e DEF, nettamente più inferiore del risonatore visto precedentemente ma la forza di questa carta sta nelle sue abilità. Ogni qualvolta Assassino della Bruma infliggerà danno ad un risonatore, quest’ultimo sarà immediatamente distrutto. Questa è un'abilità estremamente vantaggiosa per una carta a costo 1. Inoltre, otterrà Rapidità se controlleremo un altro Elfo Oscuro (Frayla è Elfo Oscuro, giusto per ricordarvelo...). Questo significa che l'Assassino della Bruma sarà un ottimo risonatore con cui partire per infliggere danni velocemente e per rimuovere risonatori fastidiosi all'avversario.
Eccoci arrivati ai due assi nella manica di Frayla: Hilda e Saffina. Sono due risonatori a costo 2 molto simili tra loro, anche a livello di ATK e DEF. Hilda, Mano Sinistra di Frayla entrerà nel terreno con 400 ATK e 500 DEF ed ha, inoltre, un’abilità automatica che si innescherà all’entrata e ci permetterà di aggiungere una carta chiamata “Saffina, Mano Destra di Frayla” dal cimitero e metterla nel terreno (solo se non avremo ancora Saffina nel terreno). Questo dà una valida opzione di scelta per l'abilità di Frayla, in quanto ci consentirà di recuperare ben due risonatori dal cimitero al prezzo di una! Inoltre, i valori di ATK e DEF di Hilda possono essere aumentati grazie alle sue abilità. Essa otterrà +300/+200 finchè i nostri punti vita saranno uguali o inferiori di 2000, portandola a ben 700/700, eccezionale per il suo costo.
Allo stesso modo, Saffina, Mano Destra di Frayla è un Elfo Oscuro con 500/400. Quando essa entrerà nel terreno, potremo cercare dal mazzo una carta chiamata “Hilda, Mano Sinistra di Frayla” ed aggiungerla alla mano (solo se non avremo Hilda nel terreno). Sfortunatamente quest’abilità non ci permetterà di metterla in campo ma aggiungere carte in mano non è mai un malus. In più, se giocheremo Saffina, cercheremo Hilda e poi, quando Saffina sarà distrutta, potremo giocare Hilda per rimettere Saffina nel terreno senza nessun costo extra! Come la sua controparte, Saffina aumenterà i suoi valori di ATK e DEF fino a 700/700 quando i nostri punti vita saranno pari a 2000 o inferiore.
Ecco una magia canto molto interessante. Tattiche degli Elfi Oscuri ha un costo totale pari a 3 volontà; permetterà a due dei nostri risonatori di non essere distrutti e di ottenere la stessa abilità di Assassino della Bruma fino alla fine del turno. Purtroppo la carta non ha Lanciorapido quindi, potremo giocare questa carta solo durante la nostra Fase Principale. In ogni caso, attaccare due risonatori dell'avversario senza aver paura di sacrificare i nostri non è affatto male… oppure potremmo decidere di giocare questa carta per garantirci di infliggere danno diretto, in quanto sicuramente il nostro avversario non bloccherà i nostri risonatori.
Va bene, va bene. Ecco la carta che ci aiuterà a infliggere molti più danni all'avversario che a noi. Elfa Oscura Incantatrice ha un costo totale pari a tre volontà con 700 ATK e DEF. Ma veniamo a quello ci interessa: la sua abilità automatica. Essa si innescherà ogni qualvolta un sovrano o risonatore che controlleremo ci infliggerà del danno, il quale sarà inflitto anche al nostro avversario! Non preverrà il danno inflitto a noi (prendiamo per esempio Elfo Oscuro Spia) ma infliggerà 100 danni al nostro avversario, 100 danni a noi e altri 100 danni al nostro avversario grazie all'abilità di Elfa Oscura Incantatrice! Si innescherà, ovviamente, anche con l'abilità del sovrano Frayla che ci permetterà di recuperare un Elfo Oscuro dal cimitero ed infliggere 300 danni ad entrambi i giocatori!Mi raccomando, facciamo attenzione anche ai nostri punti vita.
Per oggi è tutto, alla prossima!