Rinforzi al Mazzo Acqua
Bentornati ad un nuovo articolo spoiler dedicato alla prossima espansione Antiche Notti, in uscita a settembre. L’ultima volta abbiamo dato un’occhiata alle carte Fuoco di supporto a Kirik quindi ora volgeremo lo sguardo alle carte di attributo Acqua che aiuteranno la nostra amata principessa degli oceani, Shaela la sirena!
Come abbiamo visto nel mazzo introduttivo di Shaela, parecchi dei suoi risonatori aumentano la loro potenza finchè il nostro tempo è piovoso. Antiche Notti ha altri risonatori che beneficiano di questa meccanica. Uccello Acquatico è un risonatore con un costo totale pari a due volontà che entrerà nel terreno con 400/600 e Volare, niente male considerato che molti dei risonatori con quest’ultima abilità hanno delle statistiche inferiori rispetto a quelli senza. Purtroppo 600 DEF lo rende vulnerabile alla distruzione da parte di molti risonatori giocati a turno due. Fortunatamente, Uccello Acquatico aumenterà le sue statistiche rispettivamente di +100/+200 finchè il nostro tempo sarà piovoso, rendendo la carta molto più difficile da distruggere e farla uscire dal terreno. Se state pensando sul come mantenere il bonus delle statistiche nel turno dell’avversario, avremo bisogno di Cambio del Tempo: Pioggia oppure girare Shaela dal lato Sovrano-G.
Pescetuono è un curioso risonatore a costo 1 che farà il suo ingresso nel terreno con 200 ATK e DEF. Una volta entrato, esso preverrà il recupero di un risonatore bersaglio fino alla prima Fase di Recupero del controllore. Prendete nota che, qualora Pescetuono risulterà essere l’unico risonatore sul terreno quando la sua abilità verrà innescata, sarà costretto a bersagliare se stesso! Ovviamente, vorremo giocarlo per bloccare il più fastidioso risonatore del nostro avversario. Non è tutto, quando Pescetuono sarà mandato al cimitero dal terreno, saremo in grado di pescare una carta se il tempo sarà piovoso! Questo piccolo risonatore sarà molto utile per prendere tempo e aiutarci a creare vantaggio carte.
Guardia Scelta di Shaela è un risonatore estremamente vantaggioso qualora giocheremo numerose carte Sirena. Esso ha un costo totale di due volontà con 600 ATK e DEF che ci consentirà di cercare dal nostro mazzo ed aggiungere alla mano una Sirena con nome diverso da "Guardia Scelta di Shaela"! Questo è grandioso per aumentare la consistenza del nuovo mazzo acqua.
Archelone del Fondale Oceanico è un potente risonatore che costa sei volontà per essere giocato ed entrerà nel terreno con 600 ATK e 2000 DEF. Probabilmente starete pensando che esso sia solo un risonatore difensivo e nulla più, quindi non proprio un granchè. Sono in parte d’accordo. Archelone è un bloccante fantastico, molto più di quello che pensate. Questo è dovuto al fatto che bloccare non comporta l’essere spossato di Archelone, quindi finchè riusciremo a prendere attacchi che rientrano nel range della sua DEF, potremo attaccare con tutti gli altri nostri risonatori senza preoccuparci di tenerne alcuni per bloccare. Ad ogni modo, Archelone potrà anche aiutarci a chiudere la partita: pagando quattro volontà Acqua, diventerà un 1000/3000 e non potrà essere bloccato fino alla fine del turno. Quattro volontà sono tantissime da pagare ad ogni turno ma, se l’avversario avrà 1000 o meno punti vita, questo effetto ci garantirà la vittoria!
Ok, esaminiamo qualche interessante carta non-risonatore. Previsione di Shaela è un’incredibile carta se useremo Shaela come Sovrano. Normalmente potremo scegliere uno di questi quattro effetti ma, se avremo Shaela, saremo in grado di sceglierne fino a tre! Il primo effetto ci permetterà di mettere un risonatore attaccante in cima al mazzo del proprietario, ottimo per bloccare un attacco e rovinare la prossima pescata dell’avversario. Il secondo effetto metterà un’addizione bersaglio in cima al mazzo del proprietario, simile al primo effetto, eccetto che rimuoveremo un’addizione al posto di un risonatore. Il terzo effetto mescolerà tutte le carte di un cimitero bersaglio nei rispettivi mazzi, ottimo per fermare effetti basati sul cimitero. L’ultimo effetto ci permetterà di pescare una carta; questo sarà molto usato in combinazione con Shaela per non perdere il vantaggio carte, visto che potremo sceglierne fino a tre.
La prossima carta che vedremo risulta avere molte meno caratteristiche rispetto alla precedente. Reclusione è una magia canto a 1 volontà con Lanciorapido che non permetterà di far attaccare un risonatore bersaglio. Inoltre, ha l’abilità Residuo che ci permetterà di giocarla una seconda volta dal cimitero. Questa carta sarà molto utile per prendere tempo e chiudere la partita al momento giusto. Ricordatevi che dovrete giocare questa carta prima che il risonatore bersaglio dichiari di attaccare oppure l’attacco proseguirà con successo.
Studio del Fondale Marino è un’ottima carta da usare se avremo un buon numero di Sirena nel mazzo. Quando la giocheremo, ci consentirà di guardare le prime quattro carte del nostro mazzo, ne sceglieremo una da aggiungere in mano e le restanti le metteremo in fondo al mazzo. Come primo impatto parrebbe essere una versione peggiore di Evocazione dalla Memoria, ma aspettate a giudicare! Se controlleremo una Sirena, potremo aggiungere due carte dal mazzo invece che una, rendendo questa carta essenzialmente un “pesco 2” però scegliendo tra le prime quattro del mazzo.
L’ultima carta che vedremo oggi è veramente eccezionale. Richiamo di Keez (si, ci sarà un altro delfino chiamato Keez) è una magia canto a costo 1 con Lanciorapido che ci permetterà di annullare un’abilità automatica di un risonatore e pescare una carta. Effetto molto semplice ma molto forte. Annullare l’abilità di risonatori come Capitan Uncino, il Pirata con una sola volontà e, contemporaneamente, pescare una carta è fenomenale e, sicuramente, darà molto filo da torcere ai giocatori di Lilias Petal. Probabilmente vedremo Richiamo di Keez quasi in ogni mazzo blu!
Per oggi è tutto, alla prossima!