Un Regno di Gemme
Bentornati sovrani ad un nuovo appuntamento con gli articoli spoiler della prossima espansione, Antiche Notti! Ormai i nuovi mazzi introduttivi sono in tutti gli Hobby Store ufficiali e, immagino, non vedrete l’ora di potenziarli tutti, giusto? Abbiamo visto i supporti per il mazzo fuoco e acqua… ora andiamo ad esaminare i supporti per i nostri amati Panda!
La prima carta che incontreremo non è un panda bensì un gatto. Un gatto con una faccia insolente mai vista prima. Gatto Bianco di Palazzo Sasaru non è molto macchinoso, è un risonatore a 1 volontà che entrerà nel terreno con 200 ATK e DEF. Quando il risonatore sarà mandato dal terreno al cimitero, guadagneremo una gemma di un qualsiasi attributo a nostra scelta. Guadagnare gemme sarà estremamente importante per le nostre strategie come vedremo fra poco.
La prossima è Granato, Ministro delle Gemme. Essa è un risonatore Panda a 3 volontà che entrerà nel terreno con 500 ATK e 900 DEF. Una volta entrata, ci donerà una gemma di un qualsiasi attributo a nostra scelta e ci consentirà di pescare una carta dal nostro mazzo. La carta non ha un potenziale offensivo ma, grazie alla sua elevata DEF, ci permetterà di bloccare numerosi risonatori del nostro avversario e, intanto, incrementare gemme per la nostra strategia.
Bene, eccoci alla prima “bomba” di questo mazzo ed il motivo per il quale dobbiamo ottenere più gemme possibili. Oltre a Taegrus, anche alcuni risonatori impiegano le gemme per usare abilità molto potenti. Shin-Shin&Rei-Rei, Gemelli Acrobati è un risonatore che costa 5 volontà ed entrerà nel terreno con 1000 ATK e DEF. Niente di spettacolare finchè non vedremo la sua abilità. Quando farà il suo ingresso, saremo in grado di cercare dal nostro mazzo un risonatore Panda e metterlo nel terreno, bandendo due gemme luce. Questo vuol dire che, se avremo abbastanza gemme, potremo giocare un altro Shin-Shin&Rei-Rei ed utilizzare di nuovo la sua abilità, sciamando il terreno con potenti risonatori con una sola giocata. Cosa metteremo nel terreno una volta finiti i risonatori Shin-Shin&Rei-Rei? Diamante, Guercio Mago del Tesoro sembra essere una buona opzione, oppure, potremo scegliere il prossimo risonatore che vedremo in questo articolo!
Però, pensandoci bene, Smeraldo, Lama di Gemme potrebbe essere la scelta migliore. Questo Panda ha un costo di 4 volontà con 800 ATK e DEF…statistiche non proprio alte per il suo costo ma la forza di questa carta sta nella sua abilità: recuperemo fino a 4 pietre magiche qualora controlleremo una gemma vento. Questa carta crea una combo molto simpatica con Shin-Shin&Rei-Rei, riuscendo a giocare un buon numero di risonatori con alti valori di ATK e DEF praticamente a una sola volontà. Carta indispensabile per il mazzo di Taegrus!
Orphica, Danzatrice nella Bianca Nebbia è un interessante risonatore Dragonide con 400 ATK e DEF. Non sottovalutate questa carta per via delle sue statistiche un po’ basse. La prima abilità di Orphica potenzierà tutti i Panda di +200/+200 sinché essa rimarrà sul terreno. In più, quando farà il suo ingresso, potrà rimuovere un risonatore bersaglio ma, alla fine del turno, ri-entrerà nel terreno. Quest’abilità può essere impiegata per rimuovere un bloccante fastidioso oppure per riutilizzare le abilità automatiche di risonatori che si innescano quando entrano nel terreno (qualcuno sta dicendo Shin-Shin&Rei-Rei o Smeraldo?). Per ultimo, quando Orphica sarà mandata dal terreno al cimitero, saremo in grado di cercare un risonatore Panda dal nostro mazzo ed aggiungerlo in mano, aggiustandoci le mosse per il prossimo turno.
Panda dalle Armi Pesanti è un semplice risonatore e un’ottima scelta per l’abilità di Shin Shin Rei Rei. Esso è un 800/800 a costo 4 ma che otterrà +400/+400 finchè controlleremo tre o più gemme con attributo differente, portandolo a 1200/1200! Questa carta, a differenza di Smeraldo, è molto più offensiva e la sceglieremo quando decideremo di infliggere più danni possibili al nostro avversario.
Per oggi abbiamo terminato nell’esamina dei risonatori, perciò veniamo a qualche magia canto. Scoperta è un canto a 1 volontà con Lanciorapido che ci fornirà una gemma di un qualsiasi attributo a nostra scelta e ci permetterà di pescare una carta. Semplice ed estremamente vantaggioso per il mazzo di Taegrus, fornendoci più gemme possibili per il nostro Sovrano e per l’abilità di Shin-Shin&Rei-Rei. Recuperando le pietre con Smeraldo, non ci saranno mai difficoltà nel giocare questa carta.
L’ultima carta di oggi è Protezione Gioiello. Ci consentirà di cambiare una gemma: guadagneremo una gemma di un attributo a nostra scelta ma dovremo anche bandirne una. Qualora lo facessimo, preverremmo il danno eventualmente inflitto ad un risonatore bersaglio da fonti che condividono l’attributo della gemma bandita. Per precauzione, il risonatore bersaglio otterrà anche Barriera dall’attributo della gemma bandita. Molto forte per proteggere una nostra carta fondamentale eppure, senza Lanciorapido, bisognerà giocarla molto saggiamente.