Worlds 8 Masters USA 2017
Bentornati ad un nuovo appuntamento della rubrica Worlds 8, il primo della nuova stagione competitiva ed il primo con la rotazione del formato New Frontiers, dicendo così addio al Blocco Alice e dando il benvenuto al nuovo Blocco Reiya che accompagnerà il Blocco Lapis fino al prossimo Settembre.
Nel weekend del 9 e 10 Settembre si è svolto il Masters nella lussuriosa Las Vegas (USA) il quale ha previsto prestigiosi premi ai primi quattro classificati: 20.000 $ al vincitore, 5.000 $ al finalista e 1.500 $ alla Top 4 a testa.
All'evento vi hanno partecipato "solo" in 45 ma questo per un motivo ben preciso: il torneo era riservato ai soli giocatori che si erano piazzati in Top 8 ad un Grand Prix del Canada, Messico o USA della scorsa stagione e ad alcuni pochissimi fortunati che avevano ottenuto l'invito comprando delle bustine del Blocco Lapis, una sorta di "biglietto dorato di Willy Wonka".
Procediamo con l'analisi del torneo: purtroppo nessuno ha deciso di giocare in Main Deck un Sovrano dei nuovi mazzi introduttivi o della nuova espansione Antiche Notti, tuttavia, troviamo alcuni Kirik Rerik nei Side Deck. Discretamente utilizzate, invece, talune carte dell'ultima espansione per supportare vecchie strategie. Il 60% dei giocatori ha optato per uno dei due mazzi più performanti del Blocco Lapis: 14 giocatori hanno scelto di giocare Pricia mentre gli altri 13 hanno scelto di affidarsi a Lilias Petal. Ben 6 partecipanti hanno giocato Lumia, 5 Mikage, 3 Yggdrasil, 2 Gill Lapis e 1 solo Kaguya e Charlotte.
La Top 8 non è molto varia eppure presenta una sorpresa: Alex Blandin, il giovane americano che ha partecipato all'ultimo Grand Prix nostrano svoltosi a Roma, è riuscito a piazzarsi tra i migliori classificati con il suo mazzo Gill Lapis, pensato principalmente contro Lilias Petal e giocando risposte solide contro Pricia nel Side Deck. Per contrastare i mazzi Lilias Petal si è valso di carte come Abdul Alhazred, Poeta della Follia in 3 copie, Folle Mondo di Alice in ben 4 copie e 2 copie di Sigillo della Barriera. Per rispondere a Pricia, invece, ha fatto uso dell'effetto sorpresa cambiando il Sovrano con il Side Deck e, quindi, portando nel campo di gioco Kirik Rerik con 4 copie di Fiamma Infernale. Nel resto della Top 8 troviamo 3 Lilias Petal, 3 Pricia e 1 Yggdrasil. Tra le novità che ha introdotto l'ultima espansione Antiche Notti, spicca immediatamente all'occhio Magia di Faerur, una delle carte più impiegate in questi mazzi (solo Greg Meier aveva deciso di non giocarla).
Vi aggiungo, inoltre, alcune liste bonus di giocatori rimasti al di fuori della Top 8 ma che hanno utilizzato un mazzo davvero interessante. Provatela alle Ruler League che si svolgeranno all'Hobby Store più vicino a voi e fatemi sapere come girano!
Qui di seguito troverete il Ruler Breakdown dell'evento e le liste della Top 8 + quelle bonus.
Alla prossima!
Vincitore: Aaron Miles
Finalista: Joseph Cuevas
17° Classificato: Malik Bausley