Worlds 8 World Grand Prix 2017
Eccoci ad un nuovo appuntamento della rubrica Worlds 8!
Durante il weekend del 23 e 24 settembre si è tenuto il World Grand Prix, il più alto evento a livello competitivo di Force of Will che segna la chiusura della stagione 2016/2017. I migliori giocatori provenienti da tutto il mondo che hanno ottenuto un invito posizionandosi tra i primi classificati ai vari Grand Prix della stagione, sono volati fino in Giappone, a Tokyo, per disputare il mondiale e ad ambire, così, al titolo di campione di Force of Will!
Il titolo è stato conquistato dal plurivincitore di numerosi Grand Prix Federico Zoppini, riportando così il trofeo nel Belpaese dato che, nello scorso anno, l'evento fu vinto dall'americano Aaron Miles e nel 2015 dal nostro Riccardo Castagnola. Ciò non è tutto, la Top ha visto ben SEI italiani su OTTO, dimostrando a tutto il mondo che l'Italia detiene i migliori giocatori di Force of Will!
A differenza degli anni precedenti, al Day 1, i partecipanti hanno giocato due differenti formati: i primi 4 turni sono stati giocati in New Frontiers (Lapis/Reiya) mentre gli ultimi tre turni sono stati giocati nel formato Booster Draft con la nuova espansione Antiche Notti. Nel Day 2, invece, si è tenuta la Top 8 ed è stato ri-utilizzato il formato New Frontiers avvalendosi dei mazzi del Day 1.
Per quanto concerne il formato New Frontiers, quasi l'80% dei concorrenti si è affidato ai due sovrani ormai ben noti Lilias Petal (40%) e Pricia (39%) e, per l’appunto, la Top è composta solo da questi 2 sovrani. Solamente pochi coraggiosi hanno optato per differenti alternative (6 Lumia, 4 Yggdrasil, 3 Mikage, 3 Alhama'at, 2 Kaguya, 1 Mercurius, 1 Charlotte e 1 Faerur Letoliel) mancando, però, la corsa per la Top 8.
La stagione 2016/2017 risulta essere ufficialmente conclusa… chissà cosa ci riserverà la prossima stagione…
Alla prossima!
Terzo Classificato: Daniel Voon
Quarto Classificato: Giovanni Santucci