Aggiornamento della Lista delle Carte Bandite e Limitate del 09/10/2017
Click here for the english version!
A partire dal 9 Ottobre 2017 verranno apportate le seguenti modifiche alla lista delle carte bandite:
NEW FRONTIERS
- Capitan Uncino, il Pirata (CFC-037, L3 Buy a Box) è bandita.
- Griphon, Corsa nell'Oscurità (LEL-059) è bandita.
- Pricia, Vera Signora delle Bestie / Pricia, Fanciulla Reincarnata della Fiamma (RDE-076, RDE-076J) è bandita.
L’elenco di tutte le carte bandite e limitate è disponibile qui.
Al termine del World Grand Prix 2017 e quindi della stagione competitiva 2016/2017, lo staff europeo ha deciso di adottare questi cambiamenti per il formato New Frontiers.
Ora vediamo i risultati e l'analisi dei metagame degli ultimi importanti eventi in formato New Frontiers Lapis/Reiya, dove qui sotto possiamo vedere le percentuali di presenza dei principali sovrani:
PERCENTUALE MAZZI WORLD GRAND PRIX 2017 |
SOVRANO |
PERCENTUALE MAZZI MASTERS USA 2017 |
39% | Pricia | 31% |
40% | Lilias Petal | 29% |
6% | Lumia | 13% |
15% | Altro | 27% |
Notiamo che la scelta, per la maggior parte dei giocatori, ricade sui sovrani Pricia e Lilias Petal i quali adottano strategie così dominanti da essere le uniche opzioni valide; solo una piccola fetta di loro, invece, decide di affrontare questi mazzi con ulteriori alternative e pochissimi riescono ad ottenere dei discreti risultati. Infatti, il 75% della Top 8 del Masters USA è composta da Lilias e Pricia, mentre il WGP possiede una percentuale del 100% di Lilias e Pricia in Top 8.
Per quanto riguarda Pricia, è stato deciso di bandire direttamente il sovrano. Di solito non si è propensi a rimuovere un sovrano da un formato ma, in questo caso, non c'erano altre carte specifiche che avrebbero rallentato significativamente il mazzo. Sono state considerate carte come Cavallo Infuocato Scattante ma, dopo un'accurata analisi, si è ritenuto che penalizzasse tutti i mazzi aggro in generale e Pricia risultava comunque uno dei sovrani più forti di tutto il formato. In tal modo, non si sono uccisi i mazzi aggro ma i loro giocatori saranno costretti ad optare per un sovrano alternativo.
In merito al mazzo de La Volpe a Nove Code, è stato stabilito di togliere Griphon dal formato. La domanda che sorge spontanea a tutti è: "perchè non direttamente il sovrano"? Come detto precedentemente, non c’è inclinazione a bandire sovrani se non strettamente necessario. Avere nel terreno una Pietra Assassina nel 1° o 2° turno di gioco creava un notevole vantaggio a discapito dell'avversario che doveva affrontare una serie di numerosi risonatori con statistiche elevate avendo, inoltre, meno pietre per giocare le risposte. Perchè non è stato invece bandito Morto Diabolico che ha velocizzato il mazzo? Come già accennato prima, una Pietra Assassina nei primi turni creava una situazione di gioco ingestibile per qualunque mazzo ed assicurava quasi la vittoria, anche senza Morto Diabolico. Si tornava a giocare vecchie versioni di Volpe e si rischiava, ancora, un meta con Lilias e Anti-Lilias… non proprio il massimo per assicurare un po’ di varietà al formato a distanza di un anno dal suo rilascio. Con questo, non è detto che il mazzo sia morto e sepolto ma, con un po’ di inventiva, si potrà trovare qualche idea nuova per giocare ancora Lilias Petal.
Per ultimo, la rimozione di Capitan Uncino dal formato. Sicuramente in molti si staranno chiedendo la ragione se ciò fosse davvero necessario. Secondo noi si: togliendo i due mazzi che hanno dominato la scorsa stagione competitiva, si rischia un abuso di questa carta in mazzi come Lumia Hook. È noto che esistono risposte come Richiamo di Keez e Abdul, Poeta della Follia ma esistono sempre delle contro-risposte che Lumia Hook può facilmente giocare e, pertanto, abbiamo fatto questa scelta per assicurare varietà al formato.
Perchè semplicemente non si possono limitare queste carte a 1 copia? Chiaramente perchè Griphon è ri-utilizzabile più volte grazie all'abilità della Volpe di mettere nel terreno una Chimera da qualsiasi zona eccetto il cimitero (possiamo rimuovere dal gioco Griphon con carte come Fine dei Giorni o Rezzard, Re dei Dannati). Discorso simile per Uncino, è una carta che possiamo facilmente recuperarla dal mazzo con Evocazione di Faria e riprenderla svariate volte dal cimitero con Frigg, Dea del Raccolto Abbondante.
Ora tocca a voi ragionare su nuovi mazzi in attesa della prossima espansione del Blocco Reiya e ricordatevi che le carte sono state rimosse solamente dal formato New Frontiers, quindi potrete usarle ancora nel formato Wanderer.
Alla prossima!