Avvento del Re Demone - Capitolo I
Eccoci al nostro primo articolo spoiler dedicato alla prossima espansione Avvento del Re Demone, il secondo set dell'attuale Blocco Reiya!
Nelle prossime settimane vi presenteremo un totale di venti spoiler, precisamente quattro carte nuove al giorno dal lunedì al venerdì, corrispondenti circa la metà delle nuove carte dell'espansione. Potete seguire gli spoiler attraverso la pagina Facebook (o gruppo ufficiale) oppure nella nostra sezione Visual Spoiler.
Innanzitutto alcune informazioni generali su questo secondo set di Reiya:
L'Avvento del Re Demone é composto da 155 nuove carte e continua la storia di Reiya, anche se alcuni personaggi ci potranno sembrare familiari...
Per questo nuovo blocco, il team Giapponese ha preso ed implementato alcuni commenti e suggerimenti dalla community di FoW. Ora le espansioni sono strutturate per giocare al meglio il formato Draft e il numero dei Sovrani per espansione è stato ridotto così ora risulta esserci maggior spazio tra le espansioni per dare ulteriore supporto ai cinque sovrani dei mazzi introduttivi.
Passiamo a vedere ed analizzare le carte rivelate questa settimana:
Ra, l'Uccello d'Oro è uno dei Guardiani dell'Isola del Cielo. Questo risonatore presenta delle buone statistiche per due volontà Luce ma la vera forza la troveremo nei suoi effetti. Grazie all'abilità Lanciorapido, potremo giocare Ra in qualsiasi momento il giocatore avrà priorità; inoltre, con l'abilità Volare, potremo bloccare un attaccante volante se necessario. Passiamo alle altre abilità: quando questa carta entrerà nel terreno, potremo cambiare un bersaglio di una magia o abilità bersaglio su se stessa (ma attenzione, quest'abilità automatica funziona solo se Ra è un bersaglio legale per la magia o abilità, altrimenti l'effetto di Ra non funzionerà e il bersaglio originale non cambierà). Questo enorme volatile presenta anche una seconda abilità automatica molto utile: ogni qualvolta che Ra diventa bersaglio di magie o abilità, saremo in grado di pescare una carta, creando un vantaggio non indifferente sul nostro avversario. Infine, troviamo un'abilità attiva simile al primo effetto: essa farà cambiare i bersagli di magie o abilità reindirizzandoli su Ra, pagando due volontà Luce.
Venti d'Oro, a mio parere, diventerà una carta must per tutti i mazzi che utilizzeranno l'attributo Luce. Questo Canto con Lanciorapido potrà essere giocato per una sola volontà Luce (o addirittura gratis se controlleremo Ra!) e daremo Barriera ad un risonatore, Sovrano-G oppure noi stessi (magari contro un Disprezzo di Alice Oscura o Verità tra l'Oscurità, evitando che ci scartino una carta fondamentale per vincere quella partita!).
Stemma Magico di Luce è un'addizione con sottotipo Stemma Magico, la cui utilità la vedremo fra poco. Quando questa addizione entrerà nel terreno, essa ci donerà quattro segnalini [+100/+100] da distribuire su un massimo di quattro risonatori bersaglio. Questa carta da sola non la vedo molto fruttuosa in un formato costruito mentre nel formato Sealed/Draft sarà un must pick per i mazzi a base Luce.
Majin della Luce è un risonatore a due volontà con 600 ATK e DEF, nella norma insomma. Esso presenta una nuova abilità Stemma che gli farà guadagnare una nuova abilità finchè controlleremo uno Stemma Magico dell'attributo richiesto, in questo caso Luce, e quindi Majin otterrà ben quattro segnalini [+100/+100] su se stesso portandolo a 1000/1000! Niente male per sole due volontà!
Ecco, finalmente, il primo sovrano di questa espansione! Welser, l'Arcimago è un sovrano di attributo Fuoco e, ciò che ci colpisce subito, é il suo straordinario costo di giudizio che richiede una volontà di tutti e cinque gli attributi. Wow, quindi un sovrano pentacolor? Non sarà proprio facile girare questo sovrano senza qualche aiuto. In più, la sua abilità Rinvigorire ci fornirà solo una moneta di attributo Fuoco (dopotutto, Welser è un sovrano Fuoco). Welser ci darà una mano con la sua abilità: potremo spossare uno Stemma Magico recuperato che controlleremo per produrre una volontà di un attributo condiviso dallo Stemma Magico spossato ma questa volontà la potremo usare solamente per effettuare il giudizio di questa carta. Però, come faremo a giocare così tante carte di attributi diversi? La seconda abilità, quella fondamentale di Welser, ci consentirà di pagare il costo di attributo degli Spiriti Maligni e Stemmi Magici con solo volontà fuoco. Ecco che in questo modo troviamo un senso a tutto questo… potremo giocare un mazzo con solo 2 o 3 attributi ed effettuare il giudizio senza problemi. Ma per cinque volontà ne varrà la pena?
Ebbene sì, una volta pagato l'esoso costo di giudizio, potremo girare il sovrano ed entrerà nel terreno Welser, Re dei Demoni con ben 1500 ATK e DEF! Uno dei più alti valori tra tutti i Sovrani-G usciti fino ad oggi. Inoltre presenta tre abilità estremamente forti. La prima ci permetterà di mettere nel terreno un risonatore Spirito Maligno dalla nostra mano quando Welser, Re dei Demoni entrerà nel terreno; per ora non ne conosciamo di Spiriti Maligni veramente forti, staremo a vedere (anche se calare uno degli Spiriti Maligni rivelati fino ad ora comporta un vantaggio, anche se non eccezionale). La seconda abilità ci fornirà alcune abilità simbolo estremamente forti, come Rapidità, finchè controlleremo tre o più Stemmi Magici con attributi differenti, oltre che Indistruttibile e Precisione finchè controlleremo cinque o più Stemmi Magici con attributi differenti. Diciamo che avere un Sovrano-G rapido, indistruttibile e pure con precisione non è una cosa da sottovalutare anzi, a parer mio, Welser vince le partite da solo! E non è finita! Con la sua terza abilità daremo tre segnalini [-100/-100] ad ogni risonatore e Sovrano-G dell'avversario quando questo Sovrano-G entrerà nel terreno e ogni qualvolta esso attaccherà. Se Welser sarà rapido, in un turno potremo dare [-600/-600] al campo del nostro avversario e quindi "pulirgli" il suo campo. Non sarà ovviamente al livello della neo-bannata Pricia, Vera Signora delle Bestie però Welser dirà sicuramente la sua nel prossimo metagame.
Veniamo allo Stemma Magico di attributo Fuoco. Quest'addizione, quando entrerà in gioco, ci darà la possibilità di infliggere 600 danni ad un risonatore bersaglio ad un costo di due volontà. Oltre ad essere utile per Welser, lo sarà anche per Majin del Fuoco, un risonatore che costa 1 volontà Fuoco con 400 ATK e DEF con l'abilità Stemma di attributo Fuoco e con essa otterrà l'abilità con cui potrà infliggere 600 danni ad un giocatore, risonatore o Sovrano-G bersaglio. Mica male!
La prima carta Acqua di cui voglio parlarvi è Specchio della Duplicazione, un'addizione a costo 4 con sottotipo Oggetto Prezioso. Usciranno altri oggetti preziosi per la gioia di Kaguya? Staremo a vedere. Quest'interessante addizione è unica nel suo genere in quanto può letteralmente copiare un'entità dell'avversario che non sia Sovrano-G o pietra magica e, quindi, saremo in grado di copiare dei risonatori con un alto costo (anche se hanno Barriera visto che non bersaglia!) o delle addizioni estremamente proficue.
Una delle prime vittime di Welser e delle sue orde invasorie di spiriti maligni è proprio Shaela che è stata gravemente ferita e riportata in sicurezza nel palazzo di coralli e che si trova raffigurata nella nuova magia Canto Ritorno di Shaela. Questo Canto con Lanciorapido per una sola volontà Acqua, ci consentirà di far tornare in mano al suo proprietario un risonatore con costo totale pari o inferiore a 4. È un'ottima carta Tempo, soprattutto contro i mazzi aggressivi.
Come per ogni attributo, vediamo lo Stemma e il Majin d'Acqua. Stemma Magico di Acqua è un'addizione che costa una sola volontà Acqua e, quando entrerà nel terreno, ci farà pescare una carta. Majin dell'Acqua, invece, è un risonatore che costa due volontà, precisamente una Acqua e una incolore, con 600 ATK e DEF e, come tutti, presenta l'abilità Stemma del suo attributo che ci permetterà di pescare una carta.
Dopo Shaela, anche Welser, il Re Demone colpì il regno di Re Elfo Faerur, rendendolo accessibile per chiunque, anche per gli Elfi Oscuri... Questa disfatta è raffigurata dalla carta Distruzione del Portale, una magia Canto con Lanciorapido che ci consentirà di distruggere un'addizione bersaglio per sole due volontà. La forza di questa carta risiede nell'abilità Residuo che ci permetterà di giocarla per ben due volte! Sicuramente essa troverà spazio nei Side Deck di ogni mazzo Vento.
Passiamo ad una delle carte più forti rivelate in questa settimana. Sogni dell'Altro Mondo è una magia Canto, anch'essa con Lanciorapido, con la quale avremo la facoltà di annullare una QUALSIASI magia bersaglio che controllerà il nostro avversario per una sola volontà Vento. Ovviamente ci sarà un piccolo svantaggio: il nostro avversario potrà giocare GRATIS una qualsiasi carta dalla sua mano con un costo non superiore alla carta annullata. Carta molto forte nel formato New Frontiers in combo con Venti Taglienti dato che potremo annullare la 2° carta che giocherà il nostro avversario grazie all'effetto di Sogni dell'Altro Mondo.
Anche per l'elemento Vento troviamo lo Stemma Magico di Vento e il Majin del Vento. L'addizione ha un costo totale di tre volontà e ci concederà di mettere la prima carta del mazzo delle pietre magiche nel terreno (recuperata, ndr). Molto simile, chiaramente, anche il Majin del Vento che, con un costo di quattro volontà e dei valori di ATK e DEF pari a 900, ci darà la facoltà di cercare una qualsiasi pietra magica dal mazzo delle pietre magiche e metterla nel terreno (anch'essa recuperata). Queste due carte aiuteranno parecchio Welser nel velocizzare la sua strategia.
Come abbiamo visto poco fa, Welser presenta un costo di giudizio molto oneroso. È davvero complicato soddisfare completamente la sua richiesta di cinque volontà con cinque diversi attributi (anche se ci potremmo aiutare con l'abilità di Welser da sovrano e i suoi Stemmi Magici). Oggi però vedremo una carta che ci aiuterà molto nel pagare il costo di giudizio di Welser. La magia Canto Avvento del Re Demone, con un costo di due volontà Oscurità e una incolore, non ci farà pagare alcuna volontà per effettuare il giudizio ma solo se il nostro sovrano sarà, ovviamente, Welser. Questo Canto, inoltre, ha un altro effetto in alternativa al primo: potremo dare infliggere [-500/-500] a tutti i risonatori e Sovrano-G ma attenzione, questo accadrà anche i nostri risonatori!
Belzebù, Signore delle Mosche è uno degli Spiriti Maligni più forti e la carta che stavamo aspettando per sfruttare la prima abilità di Welser, Re dei Demoni. Questo risonatore, che costa cinque volontà con 1500 ATK e DEF con Volare, possiede ben tre abilità. Con la prima, Belzebù otterrà cinque segnalini [-100/-100] quando esso farà ingresso nel terreno. Con la seconda abilità, ogni qualvolta un risonatore dell'avversario con almeno un segnalino [-100/-100] viene messo in un cimitero dal terreno, metteremo un altro segnalino [-100/-100] su Belzebù. Ma come mai tutti questi malus? Cosa rende forte questa carta? Chiaramente la sua terza abilità, con cui potremo rimuovere un segnalino [-100/-100] da questa carta per metterlo su un altro risonatore bersaglio. Insomma, con Belzebù riusciremo a pulire facilmente il campo dell'avversario ed attaccare senza problemi con un 1500 volante. Mica male!
Chiudiamo l'articolo con l'ultimo attributo dello Stemma e del Majin. Come tutti, Stemma Magico di Oscurità è un'addizione che, però, costa una sola volontà oscurità e ci darà l’occasione di recuperare un risonatore bersaglio dal nostro cimitero. Majin dell'Oscurità, invece, è un risonatore Spirito Maligno a tre volontà con l'abilità Stemma del suo attributo e quindi finchè controlleremo uno Stemma Magico di Oscurità, il nostro Majin sarà in grado di distruggere un risonatore bersaglio con costo totale pari o inferiore a 2.
Per questa settimana è tutto, continuate a seguire gli spoiler e vi do appuntamento al weekend prossimo!
Alla prossima!