Avvento del Re Demone - Capitolo II
Bentornati ad un nuovo appuntamento dedicato agli spoiler alla prossima espansione Avvento del Re Demone, il secondo set dell'attuale Blocco Reiya!
Nelle prossime settimane vi presenteremo un totale di venti spoiler, precisamente quattro carte nuove al giorno dal lunedì al venerdì, corrispondenti circa la metà delle nuove carte dell'espansione. Potete seguire gli spoiler attraverso la pagina Facebook (o gruppo ufficiale) oppure nella nostra sezione Visual Spoiler.
Innanzitutto alcune informazioni generali su questo secondo set di Reiya:
L'Avvento del Re Demone é composto da 155 nuove carte e continua la storia di Reiya, anche se alcuni personaggi ci potranno sembrare familiari...
Per questo nuovo blocco, il team Giapponese ha preso ed implementato alcuni commenti e suggerimenti dalla community di FoW. Ora le espansioni sono strutturate per giocare al meglio il formato Draft e il numero dei Sovrani per espansione è stato ridotto così ora risulta esserci maggior spazio tra le espansioni per dare ulteriore supporto ai cinque sovrani dei mazzi introduttivi.
Passiamo a vedere ed analizzare le carte rivelate questa settimana:
Il Sovrano del mazzo introduttivo Luce è Taegrus Brillaperla; tuttavia, non è l'unico a governare nel suo regno ossia quello dei Panda. Esso riceve pieno supporto dalla sua regina Quarzo Rosa, la Regina Panda, la quale è particolarmente capace a motivare il suo popolo. Questo risonatore presenta dei buoni valori da combattimento con 1000 ATK e 1000 DEF ma costa ben cinque volontà. Nonostante ciò, potremo scontare il costo della regina di una volontà Luce per ogni Panda che controlleremo: per esempio, se avremo Taegrus come Sovrano, questa carta ci costerà solo quattro volontà! Inoltre, possiede due ulteriori abilità automatiche: quando essa entrerà nel terreno, potenzieremo tutti i nostri Panda di ben [+400/+400] fino alla fine del turno in cui è stata giocata. Con la seconda abilità, saremo in grado di recuperare i Panda che controlleremo alla fine del turno e, così facendo, potremo attaccare con tutti i nostri risonatori e il turno dopo saranno pronti anche per bloccare gli attacchi del nostro avversario.
Prigione di Gemme è una magia Canto unica nel suo genere. La novità di questa carta sta nell'avere un costo di una volontà Luce ed includere non una ma ben due X e, bandendo come costo addizionale X gemme, saremo in grado di rimuovere dal gioco X risonatori bersaglio. Essa funziona come una qualsiasi altra carta che presenta nel costo una componente variabile. Se volessimo rimuovere 1 solo risonatore (quindi X = 1), dovremo pagare 1 Luce + 1 + 1, per un totale di 3 volontà e, ovviamente, 1 gemma. Se invece volessimo rimuovere tre risonatori, dovremo pagare 1 Luce + 3 + 3, per un totale di 7 volontà e 3 gemme. A primo impatto può apparire complicato ma, una volta compreso il meccanismo, risulterà agevole.
Canto di Raduno dei Panda è una magia Canto con Lanciorapido (quindi potremo giocarla nel turno dell'avversario) con cui potremo potenziare tutti i nostri risonatori e Sovrano-G, anche non-Panda, di [+200/+200] fino alla fine del turno. Inoltre, se sono dei Panda, riceveranno un ulteriore bonus di [+200/+200]. Mica male!
Il risonatore Cane Bianco di Palazzo Sasaru ha un costo di due volontà con 600 ATK e DEF. Ogni volta che otterremo una gemma, esso guadagnerà [+100/+100] fino alla fine del turno. Carta interessante per il formato Draft, un po' meno nel formato costruito.
La protagonista degli spoiler rossi di questa settimana è Elixir, il Majin, un ulteriore supporto per il neo-sovrano Welser. Come fa questa donna distruttiva a portare Shaela e Kirik al limite delle loro capacità? Innanzitutto, con i suoi 1000 ATK e 1000 DEF, è un'altra alternativa per la prima abilità di Welser, Re dei Demoni. In più, essa richiede due Stemmi specifici per poter sfruttare tutto il suo potenziale. Se controlleremo uno Stemma di Fuoco, essa infliggerà ben 600 danni ad ogni risonatore che il nostro avversario padroneggerà e, se controlleremo quello di Oscurità, potremo distruggere un risonatore della controparte a nostra scelta.
Spirito Combattente di Elixir è un'interessante magia Canto con Lanciorapido e Residuo, questo vuol dire che potremo utilizzarla anche nel turno dell'avversario e sfruttandola per ben due volte. Con questa carta potremo donare Attacco Improvviso ad un risonatore o Sovrano-G ed un ulteriore bonus di [+400/0).
La prossima carta che citeremo è Ondata di Fuoco. Questa magia Canto presenta un costo di ben sei volontà ma potremo scontarla di due volontà gincolore se bandiremo uno Spirito Maligno. Grazie ad essa, potremo infliggere ben 1200 danni ad ogni risonatore che il nostro avversario controllerà, pulendo così il campo nemico.
Ecco finalmente la prima pietra magica speciale dell'espansione, Pietra Majin. Con la prima abilità potremo produrre una semplice volontà Fuoco; la seconda abilità richiede, invece, di bandire la pietra, un costo molto alto da pagare che, però, ci ricompenserà con ben due volontà Fuoco, anche se potremo usarla solo per giocare Spiriti Maligni... Meno male che possiamo "fixare" la volontà grazie all'abilità del sovrano Welser!
Il secondo sovrano di Avvento del Re Demone è Ayu, Spadaccina Lunare. Questo misterioso personaggio ha un costo di giudizio di sole due volontà e l'abilità Rinvigorire per il suo attributo, Acqua. Come prima abilità automatica, pescheremo una carta addizionale all'inizio della partita, iniziando effettivamente con sei carte in mano (o sette se partiremo secondi). Ayu possiede anche una seconda abilità, quella più importante: non potremo avere più di una copia di una qualsiasi carta nel nostro mazzo. Questo rende molto difficile il deck building per Ayu. Questa restrizione comprende anche carte come Kimono d'Acqua a Dodici Parti o Squalodrillo. Ma quale forza deve avere il lato Sovrano-G per poter accettare un tale handicap?
Una volta pagato il costo di giudizio di Ayu, ecco che fa la sua comparsa Ayu, Spadaccina Sciamana. Notiamo subito che è caratterizzata da una delle abilità più forti del gioco: Indistruttibile. Essa, inoltre, possiede un'abilità automatica e due attive, inclusa un'Arte degli Dei. Con l'abilità automatica saremo in grado di cercare un risonatore Anima dal nostro mazzo ed aggiungerlo alla mano. Con la seconda abilità, questa volta attiva, potremo scartare un risonatore Anima per far guadagnare ad Ayu un bonus di [+500/+500], diventando un 1500/1500, Volare e Attacco Improvviso fino alla fine del turno. Potremo scartare tante altre Anime per usare questo effetto, infliggendo un danno non indifferente. L'Arte degli Dei
Sovrano complicato ma molto interessante, non dite?
Fendente di Ayu è la prima carta che vediamo realizzata per Ayu. Questa magia canto con Lanciorapido ci darà la possibiltà di distruggere un risonatore bersaglio con una sola volontà Acqua qualora riveleremo le prime cinque carte del mazzo e nessuna di esse condivide un nome. Le carte rivelate le metteremo in fondo in un ordine a nostra scelta, mossa da non sottovalutare, soprattutto in mazzi Highlander.
Ayu è una sciamana, questo vuol dire che è in grado di assorbire svariate anime (soprattutto animali) e, per tale motivo, acquisirà temporaneamente certe abilità. Il primo esempio è Spirito della Tigre Valorosa che, da una parte, è un risonatore con valori di combattimenti molto alti con 1200 ATK e DEF che potremo giocare per sole quattro volontà se useremo Ayu; dall'altra parte, questa carta ha un'abilità che si innescherà quando verrà scartata dalla mano e donando Precisione al Sovrano-G o ad un risonatore.
Guardando Ciel, Sacerdotessa Magica, non ci ricorda tantissimo una giovane Fiethsing, il Sei Saggi del Vento che era caduta nella lotta contro Gill Alhama'at? E se ci fosse qualche correlazione tra di loro? In ogni caso, Ciel ha solamente 500 ATK e 600 DEF, un po' basso visto il suo costo di tre volontà anche se potrà aumentare le sue statistiche di [+200/+200] fino alla fine del turno ogni qualvolta giocheremo un canto vento. Inoltre, Ciel possiede l'abilità Lanciorapido e, quando farà ingresso nel terreno, potremo produrre due volontà di qualsiasi attributo a nostra scelta.
Simile al caro Tama al fianco di Fiethsing, anche Ciel ha il suo prezioso amico: Mikay, Famiglio di Ciel. Questo adorabile risonatore è molto simile a Tama tuttavia costa una volontà in più. Entrambi hanno 200 ATK e DEF ma, quando Mikay entrerà nel terreno, invece di pescare una carta, guarderemo le prime tre carte del nostro mazzo, ne sceglieremo una da aggiungere alla mano e il resto lo metteremo in fondo al mazzo. Inoltre, potremmo infliggere 400 danni ad un risonatore bandendo il gattino.
Cambio Fase è una magio Canto con Lanciorapido somigliante a Rimbalzo Magico con la sola differenza che bersaglia solo Canti e non si pesca. Attenzione al tipo di carta, uno Spirito Magico! Con Gill potremo giocarla con una sola volontà Vento!
L'ultima magia canto Vento di questa settimana è Ultra-Risveglio, caratterizzata da Lanciorapido con un costo di ben sei volontà e che donerà ad un risonatore o Sovrano-G un bonus di [+2000/+2000] fino alla fine del turno.
La prima carta di attributo Oscurità di questa settimana è Danza al Chiaro di Luna, un Canto a 4 volontà che infliggerà 800 danni ad ogni risonatore. Risvegliandola rimuovendo due segnalini mistero, invece, distruggeremo tutti i risonatori. Una carta analoga a Ricorrenza Eterna ma con un costo inferiore, sicuramente un'ottimo supporto per Reiya!
La seconda interessante magia Canto di Reiya è Rete del Ragno, grazie alla quale potremo scegliere uno tra questi effetti (o due se la risveglieremo rimuovendo un solo segnalino mistero): potremo recuperare ed aggiungere alla nostra mano un risonatore dal nostro cimitero; oppure dare un malus di [-600/-300] ad un risonatore bersaglio fino alla fine del turno; oppure un risonatore o Sovrano-G bersaglio deve attaccare per forza in quel turno se possibile.
Veniamo ad altri supporti per il nostro caro Welser! Progenie di Belzebù è un risonatore Spirito Maligno con 300 ATK e DEF che costa una sola volontà oscurità e, nel momento in cui verrà messo al cimitero, ci darà la possibilità di mettere due segnalini [-100/-100] su un risonatore bersaglio. Utile per bloccare la corsa del nostro avversario e sicuramente sarà fruttuoso in Draft.
Per concludere: La Copia di Welser, un risonatore Spirito Maligno che costa ben 4 volontà con 900 ATK e 800 DEF, il quale otterrà un bonus di [
200/+200] per ogni altro Spirito Maligno che controlleremo. Se riusciremo a riempire il campo di Spiriti Maligni, per il nostro avversario si metterà male!
Alla prossima!